Vai al contenuto

Come inclinare su Fusion360


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono da poco messo a progettare con fusion 360 e avrei bisogno di un aiuto. 

Ho progettato un rotore di un motore elettrico di lamiera con alluminio pressofuso all'interno. (parte scura = lamierini / parte chiara (cave) = alluminio). Il mio problema è che il rotore deve avere un'inclinazione delle cave di 1%. Vi faccio vedere una foto del rotore reale e poi quella del progetto così capite meglio: 

http://imgur.com/a/NF6rju6

http://imgur.com/a/3bsd4Hb

 

Ogni lamierino è un corpo a se. Ho realizzato il primo per poi creare una serie si 186 lamierini. Ma questa serie è rettilinea, se io creo una serie su una traiettoria (ammesso che si possa fare) i lamierini verranno spostati e non inclinati (ruotati) come devono essere. 

Come posso fare? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marcottt ha scritto:

cioè io pensavo prima di fare i tagli longitudinali e poi taglieare le varie fettine, per ottenere una roba così : (ho messo non visibile qualche fetta per evidenziare)

image.thumb.png.e1c0139268ace8a3d0d098ffed00c8bb.png

tutte visibili:
image.thumb.png.ebaeacff853d69dfc773da262ef4ff2e.png

Si esatto proprio così dovrei fare. Praticamente devo creare il primo schizzo ed il secondo con l'inclinazione che mi serve e alla distanza che voglio, poi fare il comando loft e creare il solido? E poi per le "fettine" come posso farle?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo ad entrambi:

a) creato cilindro

b) creato un disegno del foro su un fianco

c) creato copia del disegno del foro, con rotazione su asse Y, dei gradi desiderati, la copia è fatta con linee di costruzione

d) proiettata la copia sul lato opposto

e) fatto loft dal fronte al retro (ovviamente front con buco di riferimento, retro con buco proiettato della versione sfalsata)

f) pattern circolare per avere n scavi

g) creati molteplici offset plane dalla faccia anteriore per predisporre il taglio, a distanza 5mm nel mio caso

h) tagliato body usando gli offset plane (un po' noioso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 20/3/2021 at 10:34, marcottt ha scritto:

rispondo ad entrambi:

a) creato cilindro

b) creato un disegno del foro su un fianco

c) creato copia del disegno del foro, con rotazione su asse Y, dei gradi desiderati, la copia è fatta con linee di costruzione

d) proiettata la copia sul lato opposto

e) fatto loft dal fronte al retro (ovviamente front con buco di riferimento, retro con buco proiettato della versione sfalsata)

f) pattern circolare per avere n scavi

g) creati molteplici offset plane dalla faccia anteriore per predisporre il taglio, a distanza 5mm nel mio caso

h) tagliato body usando gli offset plane (un po' noioso).

Ciao, mi scuso per il ritardo. Sto provando a farlo ma facendo loft da una parte all'altra al centro il loft è inclinato, non è dritto. Nel senso, io ho già il secondo schizzo che è inclinato di un tot di gradi rispetto al primo e che quindi mi da l'inclinazione, ma facendo loft lui inclina le due parti rendendo il taglio più schiacciato al centro e quindi ho ancora materiale li. 

Allego una foto della parte che deve essere tagliata dal cilindro, che come vedi nella parte superiore ha degli smussi. Allego anche una foto del cilindro una volta fatto il primo loft per tagliare la parte in questione. 

16181498017158778432635990881373.jpg

16181501077813060929851656626385.jpg

16181501516101868857894564853299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...