Vai al contenuto

Flying bear ghost 4s, problema inseguimento segnale temperatura.


Franc
Vai alla soluzione Risolta da Franc,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho una flying bear ghost 4s. Da qualche tempo notavo che le stampe, sopratutto quelle lunghe venivano a metà interrotte. Dopo aver cambiato hotend, sensore di filmaneto, bowden, noozle ecc ecc. Ho capito il problema: la temperatura che il noozle raggiunge è diversa da quella target, per esempio: se come temperatura di target inposto 210° in pochissimi secondi arriva a 295° (Quindi 80° in più) e dopo un pò scende fino ad arrivare alla temperatura target(in maniera molto imprecisa, con oscillazioni di 15°). Ho provato ad effetuare l'autotune del PID che controlla la temperatura dell'estrusore ma mi dice che è impossibile portarla a termine poichè la temperatura è troppo elevata(penso sia causato dalla grossa variazione di temperatura iniziale). Ho perciò deciso di provare a variare la calibrazione manualmente modificando il coefficente di proporzionalità da 11.24(default) a 9.24 poi a 7.24 fino a 4.24. Ma con ognuna di questi valori il risultato è sempre lo stesso. Ho anche provveduto a sostituire termistore, e sensore di temperatura. Sto impazzendo non capisco quale possa essere il problema. Inizio a pensare che ci sia qualche problema Hardware. Qulacuno si è mai trovato nella mia stessa situazione o sa come aiutarmi? Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la risposta. Si ho più volte messo mano sul firmware infatti ho modificato manualmente i valori del PID per notare il cambiamento, ma nulla.

il PID è abilitato ed è al valore 1. Il led rosso rimane sempre acceso fino a quando non supera la temperatura di 300 gradi in cui per un secondo si spegne insieme alla ventola della scheda madre per poi ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franc ha scritto:

Il led rosso rimane sempre acceso fino a quando non supera la temperatura di 300 gradi in cui per un secondo si spegne insieme alla ventola della scheda madre per poi ripartire.

Se fa così vuol dire che è in modalità bang-bang (o va in protezione la scheda che 300° sono tanti, non capisco il discorso della ventola), quindi o non ti prende più gli aggiornamenti di firmware o si è incasinato qualcosa. Dubito che si a un problema di hardware perchè quando l'usicta modula vedresti comunque il led lampeggiare anche se il mosfet fosse in corto (e poi se fosse non si pegnerebbe più).

Ho provato a dare un occhiata alla documentazione che si trova in rete, tipo questo spazio:Flying Bear Ghost ma francamente io conosco solo il Marlin standard e questo sembra molto customizzato. Ti conviene vedere se c'è qualcuno che conosce meglio la tua stampante.

Tanto per capire hai mai provato a ricaricare il firmware originale? Ti fa lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente mi dava un err7, e come ho detto le stampe si bloccavano a metà. Su suggerimento del supporto ho aggiornato il firmware e per sicurezza ho anche sostituito hot end ecc ecc. Da quando ho aggiornato il firmware effettivamente da questo problema. Allora come da te consigliato proverò a smanettare un po'con il file di configurazione, anche se ormai sono parecchio rassegnato. In caso proverò come hai detto tu alla versione precedente del firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Dopo giorni ho finalmente trovato l’errore. L’errore è stato semplicemente sfortuna. Inizialmente avevo problemi perchè il termistore non era più funzionante (o meglio funzionava male). Così ho acquistato altri due termistori, che non so se per colpa mia(nel senso di aver preso termistori che lavorano a voltaggi maggiori, anche se non credo) o per sfortuna(erano difettosi), creavano il problema prima citato. Mi sono fatto dare un termistore, che sapevo essere funzionante da un mio amico e il problema dell’inseguimento del segnale temperatura è stato risolto(anche se nonostante l’autotune del pid spesso vi sono variazione di 3-6 ° penso però sia normale). Speriamo non mi dia più l’errore 7 e che le stampe lunghe non si blocchino a metà. Detto ciò penso che la discussione possa considerarsi chiusa. Per chi dovesse avere la mia stessa stampante e riscontrare err2 consiglio di non sostituire per forza tutta l’hotend ma di acquistare un buon termistore e di sostituirlo. Grazie @tuck64 per le risposte.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 19/3/2021 at 09:52, Franc ha scritto:

Dopo giorni ho finalmente trovato l’errore. L’errore è stato semplicemente sfortuna. Inizialmente avevo problemi perchè il termistore non era più funzionante (o meglio funzionava male). Così ho acquistato altri due termistori, che non so se per colpa mia(nel senso di aver preso termistori che lavorano a voltaggi maggiori, anche se non credo) o per sfortuna(erano difettosi), creavano il problema prima citato. Mi sono fatto dare un termistore, che sapevo essere funzionante da un mio amico e il problema dell’inseguimento del segnale temperatura è stato risolto(anche se nonostante l’autotune del pid spesso vi sono variazione di 3-6 ° penso però sia normale). Speriamo non mi dia più l’errore 7 e che le stampe lunghe non si blocchino a metà. Detto ciò penso che la discussione possa considerarsi chiusa. Per chi dovesse avere la mia stessa stampante e riscontrare err2 consiglio di non sostituire per forza tutta l’hotend ma di acquistare un buon termistore e di sostituirlo. Grazie @tuck64 per le risposte.

Ciao mi sapresti indicare un termostore buono ? Ho lo stesso problema con la flying ghost 5 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...