Vai al contenuto

Olio e trattamenti migliorativi per legno tagliato al laser


eaman

Messaggi raccomandati

Borderline OT ma dopo aver sbavucchiato in giro per delle mini levigatrici a nastro per togliere il bruciato dalle mie scatole mi sono ricordato che per il vecchio Dremel e simili ci sono alcune soluzioni semplici ed economiche:

- https://www.aliexpress.com/item/4000294106281.html

- https://www.aliexpress.com/item/32295798820.html

Mi ero anche fatto e stampato un paio di dischi rotanti in 3D ma considerando la pericolosita' (girano veloce e se sono sbilianciati tendono a esplodere, poi tendono a sparare il nastro che si scolla) mi sa che e' meglio usare quelli che costano niente 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Test dell''olio restauro:_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619432440568.jpg

Stesso legno (pioppo smorto), parte chiara in paglierino e  colorata con l'olio restauro.

Serve anche per tirare su le venature del legno: (aggiunta di paglierino)

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619432440562.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619432440556.jpg

Pero' mi da' l'idea che tiri un po' molto all'arancione, il mio colorificio mi ha dato un mordente / tingente da provare...

Nota: nella parte sx del pannello in legno l'effetto striature e' stato accentuato: le ho marcate con quell'olio a pennello e poi sfumate con un tampone. Costa poco ed e' gia' pronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in questa fortunata serie su come migliorare il legno laminato e smorto per il taglio laser possiamo fermare un paio di risultati:

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619686775507.jpg

Nella foto si vede il legno originale con sopra due sotto tazza, quello chiaro trattato con olio paglierino + idrolacca, quello scuro macchiato con colorante  paglierino e trattato con gomma lacca.

Visti da sopra:

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619686775520.jpg

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1619686775526.jpg

 

Al tatto sono entrambi super lisci, quello scuro laccato e' un po' meno liscio e riflettente, odora un po' di spirito. Notare che sono stati entrambi colorati con lo stesso colore all'anilina: noce antico. Le parti rossastre sono state fatte con una diluizione in alchol isopropilico (perche' quello io ho in casa, dovrebbe andare bene anche qualcosa di meno fine) mentre quello scuro e' diluito in nitro.

Quindi se volete qualcosa di economico vi consiglierei olio Paglierino e colorante (costa tipo 1.5e a bustina per 0.5l di colorante), se volete una finitura per interno l'Hydrolac e' ottimo pero' e; in latte da ~750cc che costano in negozio piu' di 20e.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, hokuro ha scritto:

bellissimi risultati, complimenti.

 

Thanks! Lo faccio per voi lol!

Prossima avventura: impiallacciature: l'idea e' sempre cercare una resa estetica migliore e il problema e' poter tagliare solo cose sottili e risparmiare. Per altro incollare un foglio di legno direttamente sul manufatto toglie tutti i problemi di levigatura del bruciato e del nascondere gli inserti / incastri.

Poi sono anche della misura giusta, sia in rotoli che in fogli, dovrebbero venire bene con un po' d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 7/5/2021 at 16:43, hokuro ha scritto:

'impialliccito mi evoca sempre le cucine economiche... mi sa tanto di posticcio. 

Be' l'impiallaccio e' intrinsecamente posticcio ma se non ti serve la qualita' meccanica propria del legno (tipo per uno strumento musicale) ma e' solo una questione estetica mi sembra una soluzione adatta a oggetti di uso quotidiano. Per altro roba che "si taglia" e si incolla sopra e' ideale per questi lavoretti da CNC.

Il mio problema con gli incastri e' che rimuovere il bruciato e' una menata, in genere io taglio piu' lungo e sego / limo la parte in eccesso pero' il bordo interno resta. Per un discorso di finitura non e' accertabile, applicare sopra un impiallacciature risolverebbe completamente il problema, provo appena ho finito 'ste sotto tazze con olio di diverso colore (confronto con 2 stampate in 3D):

 

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1620653730020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Aggiungo altri due campioni, delle basi per lampade:

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627986240763.thumb.jpg.c0bc9436fd367d6c0bb09686abb661fa.jpg

Questo chiaro e' un laminato di pioppo da 3mm che ha qualche venatura del legno, la base scura e' tinta con mordente e coperta con l'idrolacca, la parte chiara e' olio paglierino carteggiato. Una cosa figa e' che i dischi che sono rifiniti glossy per un qualche motivo riflettono la luce in base all'inclinazione, tipo ologramma, quindi girando l'oggetto pare che si illuminino singolarmente (ottenuto allineando le fibre del legno e carteggiando il finisher).

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627986240771.thumb.jpg.931171fb21aa5045014e3074852b4c59.jpg

Questa rossastra e' colorata a vinile la base e con olio rosso il top, questo rifinito a gomma lacca e cera. Molto complicato, un po' puzzolente e esteticamente poco soddisfacente dato che tira a un arancione che ha un che' di fosforescente 😞

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627987603697.thumb.jpg.312cd711db82be44126d150109aa1d3f.jpg

Per paragone: questa chiara e' una base fatta con il laminato in pioppo da 4mm dell'OBI, al di la' del rimarchevole risultato del laser da 2.5w che riesce a tagliarlo il legno e' piuttosto smorto con poche venature. Costa poco ma e' buono per uso con impiallacciature o vernici coprenti.

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627987526242.thumb.jpg.9244bab6aa6856bfac3d9637b2f6f696.jpg

Questi sono i telai delle lampade: 3 pezzi da 4mm incollati: un laminato di laminati! Carteggiati e finiti ad olio il primo e opaco il secondo che lascia comunque intravedere le venature del legno (colore vinilico).

Altra nota utile: il mio laser da 2.5w tiene ancora botta dopo mesi di utilizzo (tocco ferro!), taglia senza drammi 4mm di pioppo e considerando che si possono impilare i laminati per fare pezzi piu' spessi direi che e' molto soddisfacente per un uso obbistico, contate che per tagliare una di queste lampade ( 2 basi, ornamenti e 6 pezzi per le braccia da ~35cm) ci va' pero' quasi un'ora intera, c'e' di buono che come si vede dal taglio dei dischi ornamentali il taglio e' molto sottile / tight fit.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • eaman ha cambiato il titolo in Olio e trattamenti migliorativi per legno tagliato al laser

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...