Vai al contenuto

Olio e trattamenti migliorativi per legno tagliato al laser


eaman

Messaggi raccomandati

1 ora fa, hokuro ha scritto:

se non sbaglio, terza foto in basso a dx, il ricciolo è scolorito.

effetto della foto o è venuto via il nero?

 

E' la foto, l'ho inclinata per prendere il massimo del riflesso. Se fosse scolorito sarebbe poi stato un eccesso di scartavetro, il "colore" non lo mangia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io per i giocattoli che facevo a mio figlio per finitura davi flatting all acqua molto molto diluito diciamo 5 a 1 acqua e flatting veniva lucido e proteggeva anche da intemperie viste che rimanevano sul balcone i giocattoli

l olio paglierino l ho usato quando ho fatto dei taglieri incisi 

adesso proverò questa hydrolac alla fine è un bel risultato mi pare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto per andare a comprare un po' di gomma lacca, avendo gia' l'olio paglierino che fa da lubrificante potrei provare anche questa pazzia..

Piu' che altro dato che per il momento sto tagliando del pioppo di bassa qualita' mi piacerebbe provare qualcosa per scurirlo, se lo trovassi direi dell'olio danese. Per altro leggevo in giro che si possono fare dei trattamenti interessanti anche con la nitro, cosa che non mi dispiacerebbe dato che gia' la uso con l'aerografo.

Nel frattempo ho fatto questa scatola porta the con gli "scarti" (si noti le cornici fatte con i pezzi di legni rimasti, pero' tagliate sempre al laser perche' ormai sono diventato super pigro!

1618630163002.jpg

Lo sfondo e' stato trattato con olio paglierino mentre le cornici e il fregio sono passate con l'hydrolac, il risultato se non si vede e' che lo sfondo e' piu' dorato / morbido mentre le cornici sono piu' chiare e riflettenti.

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1618630162991.thumb.jpg.903eb4b7109a307540e1c6e3ce5c79a8.jpg

- Altre: http://store.piffa.net/laser/tea/

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto un po' di shopping da OBI:

_storage_emulated_0_Android_data_com.miui.gallery_cache_SecurityShare_1618767426460.jpg

"olio da restauro" l'ho preso perche' e' uno scurente, fa diventare quel pioppo cadaverico di un colore rossastro scuro tipo noce, per altro si da' una volta, si aspetta 2 minuti, si torna a dare e si lucida con un tampone, ergo e' abbastanza easy e dovrebbe far recuperare il legnaccio laminato e maltrattato. Costa tipo 3 euro...

La Gommalacca in scatola gia' pronta mi sa' che e' un po' una boiata, non mi sembra che abbia colorato molto, l'ho data su un campione precedentemente trattato con olio paglierino. Diciamo che anche questa costava poco: 5e, e non c'era della gomma lacca allo stato naturale da preparare. Magari dopo una buona colazione provo su un campione piu' grande con un tampone fatto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hokuro ha scritto:

complimenti alla tua scimmia, sta facendo un gran lavoro 😉

Si' si' fin che va cosi' va bene, il problema e' quando entrero' in un negozio di hardware e tornero' a casa con una sega circolare da banco o una fresa CNC che fa il demonio in tutta casa! 🤬

Pero' anche una  bella levigatrice a nastro per togliere il brucino...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sega circolare, a gattuccio, a nastro, levigatrice a nastro (manuale), multitool vibrante (niente battutacce) trapano a colonna, compressore (ovviamente), trapani, levigatrice orbitale, avvitatori ad aria compressa, sbullonatore a batteria, saldatrici di vario genere... e chissà cosa accatterò... il garage sembra la stanza di un accumulatore seriale (in effetti...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hokuro ha scritto:

sega circolare, a gattuccio, a nastro, levigatrice a nastro (manuale), multitool vibrante (niente battutacce) trapano a colonna, compressore (ovviamente), trapani, levigatrice orbitale, avvitatori ad aria compressa, sbullonatore a batteria, saldatrici di vario genere... e chissà cosa accatterò... il garage sembra la stanza di un accumulatore seriale (in effetti...)

hai mooooolta più roba di me 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...