Vai al contenuto

Olio e trattamenti migliorativi per legno tagliato al laser


eaman

Messaggi raccomandati

Ora che sono riuscito a tagliare un po' di legno si pone il problema della post - produzione, il legno che uso per le scatole (pioppo da 3mm) e' alquanto triste e con qualche bruciatura non migliora mica...

Per le bruciature ho risolto lasciando le "dita" piu' lunghe di 1-2mm e poi tagliandole con una sega dritta, cartavetrata veloce.

Pero' il legno fa schifo... Cosa potrei usare di moderatamente rapido e pratico per rendere un po' piu' umani i tagli al laser?

Vedo roba tipo: olio di Lino Cotto, Olio Danese, Olio Paglierino...

Poi varia roba sintetica che dovrebbe creare una membrana protettiva sulla superficie: io non ho niente in contrario a roba poliuretanica o sintetica pero' non e' che voglio mettermi a dare un "primer", un prodotto e poi un finisher, vorrei qualcosa da dare una volta ma anche due e buona li'... Mica voglio darmi alla gomma lacca o robe new age 😉

Voi cosa suggerite?

 

box clean.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • eaman ha cambiato il titolo in Olio / trattamento miglioratico per legno tagliato al laser

Ho provato con dell'Olio Paglierino e' un po' si vede un miglioramento. Costava un paio di euro e' ho provato 😉

Il legno e' meno smorto, piu' luminoso e lucido.

Ho provato anche a pitturare direttamente con una vernice vinilica a pennello: fa schifo. Mi sa che alla superficie del legno bisogna prima fargli un qualche trattamento: una scartavetrata e qualcosa per creare una superficie consistente, il legno ha un che' di peloso... Almeno questo pioppo: e' un legno probabilmente schifoso, non e' che ci sia da valorizzarlo, e' un laminato multiplo di m... Ci va' giusto qualcosa di copritivo e sigillante, anche al tatto non e' particolarmente gradevole.

Quello trattato con Olio Paglierino invece e' un po' meglio al tatto (l'ho poi scartavetrato con una 800) ma non so' dire se poi tra un po' comincia a rovinarsi... Magari con l'Olio di Lino sarebbe meglio, diavolo ci vorrebbe un artigiano locale che mi passa un barattolo di pozione magica 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

diavolo ci vorrebbe un artigiano locale che mi passa un barattolo di pozione magica

non ne so tanto di legno ma non esiste la strada semplice... se vuoi lasciare il legno esposto sono almeno 5\6 mani di carta vetra poi mordenzante,tappa pori,vernice lucida...

poi andrebbe carteggiato umido per far alzare i peli del legno ed altre robe terribili tipo queste....

ma che laser hai usato? potenza?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io, come via breve, farei una bella carteggiata prima, a farlo più liscio possibile, poi un impregnante effetto cera.

sui bordi una (s)finitura che mi piace molto è il lucido bruciato fatto col frullino e disco lamellare, ma serve ottima mano leggera o il legno sparisce.

alternative lucido spray o plastificante, sempre spray.

per quanto allisci dopo la prima mano il pelo si alza (se ben lisciato ovviamente molto meno)

come dice Fonzy è la via giusta.

in ultimo... i gusti son gusti quindi fai quello che più ti appaga.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma che laser hai usato? potenza?

Diodo blu, potrebbe essere da 2.5W  (7.5 input) ma vai te a sapere realmente... Anzi adesso che mi ci fai pensare ci piazzo davanti un amperometro cosi' almeno so quanto ciuccia dentro.

29 minuti fa, hokuro ha scritto:

io, come via breve, farei una bella carteggiata prima, a farlo più liscio possibile, poi un impregnante effetto cera.

sui bordi una (s)finitura che mi piace molto è il lucido bruciato fatto col frullino e disco lamellare, ma serve ottima mano leggera o il legno sparisce.

alternative lucido spray o plastificante, sempre spray.

per quanto allisci dopo la prima mano il pelo si alza (se ben lisciato ovviamente molto meno)

come dice Fonzy è la via giusta.

in ultimo... i gusti son gusti quindi fai quello che più ti appaga.

OMG ho gia' capito: mi sono infilato in un ginepraio.

Intanto ti ringrazio per la dettagliata risposta, poi domani se trovo qualcosa (perche' e' tutto serrato da me) provo a vedere se il mio colorificio mi consiglia qualcosa, il fatto e' che loro avranno solo fusti di roba da KG per esterni...

Magari una erboristeria per trovare un po' di oli, mi sa che se vado da un liutaio o da chi fa restauro di antichita' con del pioppo bruciacchiato mi insultano o mi pelano loro...

Cosi' per quello che ho letto direi di cercare dell'Olio di Lino cotto o con un qualche prodotto moderno colorante - sigillante - spererei autolivellante.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Diodo blu, potrebbe essere da 2.5W  (7.5 input) ma vai te a sapere realmente... Anzi adesso che mi ci fai pensare ci piazzo davanti un amperometro cosi' almeno so quanto ciuccia dentro.

quante passate fai per tagliare il pioppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio colorificio di fiducia mi ha dato questo da provare:  ammon hydrolac https://www.amonncolor.com/en/lignex/prodotti/_amonn_stufex_hydrolac/

Mo' provo: direi

  • liscio
  • su scartavetrato
  • su scartavetrato / liscio dopo Olio Paglierino
  • 1 -2 -3 mani

Per ord ho dato la prima mano: il legno lo succhia molto bene, e' solubile in acqua, zero puzza, asciutto al tocco in 20 minuti, dovrebbe essere pronto per un secondo trattamento in 6 ore 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ha!  Non ho poi mai postato come e' andata a finire!

Quel prodotto e' abbastanza "miracoloso", l'hydrolac, nel senso che:

- asciutto al tocco in 3-4 minuti, cioe' praticamente lo potete spennellare tenendo in mano che tanto si asciuga mentre lo date

- asciutto alla polvere in 10 minuti: lo potete appoggiare

- si cura in ~6 ore con il vantaggio che e' a base d'acqua quindi non puzza ne' mentre si cura ne dopo

Dal lato pratico: si puo' cartavetrare ergo se date un paio di mani fini diventa bello lucido. Da specifiche contate che con 3 mani dovrebbe garantire idrorepellenza e anti fuoco 🙂

Visivo: da' lucentezza al legno e luminosita'. A me pare che il paglierino sia un po' piu' bello come effetto pero' c'e' da dire che ci vogliono 3 giorni e dopo resta delicato. Io ho dato anche una mano di paglierino e poi il giorno dopo questo poliuretanico...

Al tatto: il paglierino e'  piu' morbido, piu' legno. Questo pero' intanto non e' male poi e' piu' adatto a sopportare urti, frizione, manipolazione.

C'e' che costa un 16e per un 750ml, arriva gia' diluito quindi va' via in fretta se avete superfici grandi e volete dare 3 mani.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...