Vai al contenuto

Calibrare Prusa i3


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,


ho da poco finito di assemblare la mia Prusa i3 in kit e ho caricato il firmware Marlin con alcune modifiche basilari per la mia stampante.


Ho già provato ad avviare la stampante ed a comandarla con Printrun e ho impostato i driver Pololu a 0,7 - 0,8 V (è giusto?).


Ora ho però riscontrato alcuni problemi:


 


1) Quando muovo gli assi x e y noto che si fermano  come se fosse finito lo spazio anche se non sono arrivati agli endstop, cioè ad esempio l'asse y va avanti ma non va più dietro dopo un tot, lo stesso per x. E' come se non fossero centrati gli assi (non so come spiegarlo per bene)


 


2) Non so come calibrare il motore dell'estrusore, perchè ho letto che online la formula è:


 


(numero_di_step/lunghezza_misurata)*lunghezza_voluta


 


il problema sta nelle unità di misura, cioè devo scrivere la lunghezza in millimetri?


in questo caso a me c'era scritto 760*1.1, ho inserito 5mm e me ne ha dati 46, quindi dovrei impostare 90,86?


 


3) Quando effettuo il calcolo degli step del motore, posso scrivere poi il numero o devo scrivere il calcolo? cioè il mio è 4000 per l'asse z, è lo stesso se scrivo 4000 o tutte le varie moltiplicazioni?


 


4)Sull'asse z non ho un ednstop, li ho solo sulla x e sulla y. Come posso impostare quindi i valori massimi o minimi per l'asse z? vorrebbe dire fare il livellamento del piano? si può usare l'auto livellamento?


 


5) la mia stampante è dotata di uno schermo LCD e lettore SD, si devono aggiungere nelle impostazioni di Marlin? c'è una guida?


 


Grazie a tutti, Salvatore.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Girando sul web fra le varie guide ho risolto molti problemi:


 


1) Ho calibrato il motore dell'estrusore (sembrerebbe)


2) ho attivato e testato lo schermo LCD


3) alla fine ho messo i numeri calcolati e sembrano andare bene


 


Ora i problemi che mi rimangono sono:


 


1) Ancora non sono riuscito a centrare gli assi.


  Il piatto arriva avanti e continua ad andarci, quasi volesse scappare dalla stampante :wacko:


  L'asse Z si ferma ad una certa altezza che però non corrisponde con l'altezza giusta ( dista 2 - 3 cm dal piatto)


  L'asse X arriva all'endstop e non torna indietro, anzi se gli dico di andare a destra il motore continua, nonostante sia premuto sull'endstop


 


Vi descrivo come avviene:


1)su printrun gli dico di andare verso l'endstop, a passi da 10


2)arriva sull' endstop 


3) gli dico di andare dal lato opposto ma non si muove


4) gli dico di andare dal lato dell'endstop, si muove il motore ma ovviamente non l'estrusore


5) prendo l'estrusore e a mano lo riporto al centro (+ o -)


6) su printrun lo mando dal lato opposto dell'endstop, non va o si muove solo di 0,1


7) lo mando verso l'endstop e si ripete la solita cosa


 


Per l'asse Y accade lo stesso ma si blocca prima di arrivare all'endstop e non va più in dietro ma solo avanti


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Da quello che scrivi direi che hai dei problemi di collegamento e cablaggio dei endstop. Ricordati che printun gestisce la corsa massima anche in manuale. Cioè se imposti la corsa massima a 200mm non è possibile eseguire una corsa maggiore. Ti consiglio prima di tutto di verificare il collegamento dei endstop, la configurazione di marlin e successivamente provare i comandi di home e verificare i corretti spostamenti. Questa è la fase più complicata e più importante.

Dedicati il giusto tempo altrimenti poi ne butti via il doppio ed incombi in altri problemi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...