Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - problema homing


Messaggi raccomandati

ciao, mentre ho risolto un problema, ne è uscito un altro! uff...Ho mandato una stampa e la stampante non esegue più correttamente l'homing. Prima solo su asse x, poi su asse x ha iniziato ad andare...ma non ci riesce su y. Sotto allego l'ultima parte dei comandi inviati/ricevuti. In pratica va a fine corsa, aziona l'end-stop...ma poi non torna indietro, inizia a vibrare perché il motore sforza e poco dopo si ferma...Non ho avuto modo di controllare su z perché non mi fa fare homing su z se prima non l'ho fatto su xy. Gli end stop funzionano, ho provato con il comando apposito chiudendoli a mano a turno. I motori funzionano, rispondono ai comandi in ogni direzione, anche se ovviamente, senza aver fatto l'homing, non restituiscono coordinare corrette. Non insisto con prove a caso perché non voglio danneggiare i motori. Suggerimenti?

Recv:  T:23.75 /0.00 B:23.09 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:26.14 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:26.82 /0.00 B:22.58 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:26.85 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:23.24 /0.00 B:23.63 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:24.73 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:24.49 /0.00 B:21.48 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:24.02 /0.00 B:23.20 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:25.94 /0.00 B:20.16 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:25.68 /0.00 B:22.23 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:25.74 /0.00 B:24.34 /0.00 @:0 B@:0
Recv:  T:24.49 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0
Recv: echo:busy: processing
Recv:  T:25.48 /0.00 B:21.02 /0.00 @:0 B@:0
Recv: echo:busy: processing
Recv:  T:24.49 /0.00 B:22.19 /0.00 @:0 B@:0
Recv: echo:busy: processing
Recv:  T:23.83 /0.00 B:21.68 /0.00 @:0 B@:0
Recv: echo:busy: processing
Recv: Error:Printer halted. kill() called!
Changing monitoring state from "Operational" to "Error: Printer halted. kill() called!"
Link al commento
Condividi su altri siti

quale era il primo problema che avresti risolto?cosa hai cambiato?

se con M119 i finecorsa funzionano forse hai cambiarto qualcosa nelle dimensioni del piatto?o le coordinate del punto di homing?

 

sembrerebbe un errore del firmware ed ha bloccato la stampante

io riguarderei cosa hai toccato nel firmware antrimenti si è corrotto il firmware cosa molto strana da un giorno all altro

usi octoprint?

 

l homing lo stai dando da lcd?da reptier?o lo sta facendo da scheda sd prima della stampa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, jagger75 ha scritto:

quale era il primo problema che avresti risolto?cosa hai cambiato?

se con M119 i finecorsa funzionano forse hai cambiarto qualcosa nelle dimensioni del piatto?o le coordinate del punto di homing?

 

sembrerebbe un errore del firmware ed ha bloccato la stampante

io riguarderei cosa hai toccato nel firmware antrimenti si è corrotto il firmware cosa molto strana da un giorno all altro

usi octoprint?

 

l homing lo stai dando da lcd?da reptier?o lo sta facendo da scheda sd prima della stampa?

il problema era che non riuscivo a usare la telecamera con il Raspberry...adesso sì. Ho cambiato che ho trovato il comando che mi serviva per flippare l'inquadratura, mi veniva capovolta. Ma con l'homing mi sa centra poco...

Non ho cambiato le dimensioni del piatto, l'homing lo fa al centro.

Non ho (consapevolmente) toccato il firmware, uso octoprint. Homing provato sia da octoprint che dall'lcd. La stampa l'avevo mandata da octoprint, non uso più la sd della stampante, non uso collegamento a pc via usb (solo Raspberry).

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble 

secondo me cè qualche comflitto tra firmware ed octoprint dal raspberry ma non ci metto la mano sul fuoco sono poco pratico di octoprint 

prova a fare un return a prima che l errore della camera fosse corretto vedi se torna tutto normale giusto per prova .

intanto aspettiamo qualcuno di piu pratico sull argomento 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli EndStop, essendo piccoli interruttori meccanici da pochi centesimi, potrebbero anche leggere a volte SI e a volte NO

Il 14/3/2021 at 16:27, Astrokiara ha scritto:

Prima solo su asse x, poi su asse x ha iniziato ad andare...ma non ci riesce su y......Suggerimenti?

Potresti cambiarli e vedere se si sistema

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Potresti fare un video? 

Non occorre, ho risolto...mentre seguivo il consiglio di @Eddy72 e cercavo di smontare l’endstop y , ho trovato il problema...stupido, ovviamente. La telecamera del Raspi l’avevo installata su supporto autostampato, per una frazione di mm il piatto ci sbatteva contro prima che toccasse l’endstop...ma porc...🤬. Ok, ho capito, bisogna sempre andare a ripensare all’ultima cosa modificata...ma chi andava mai a pensare a quel microscopico pezzettino di plastica? 😅 vabbè, comunque grazie, alla fine ci sono arrivata comunque grazie ad un confronto con voi.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...