Vai al contenuto

manca poco e la mia tronxy vola dlla finestra gli(mi) do 15 giorni


luca63

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, shakle ha scritto:

@luca63 anche io ho lo stesso tuo problema.. il primo layer viene rovinato dal pla sputato prima.. se riesco a toglierlo  manualmente prima, la stampa viene fatta bene. Hai risolto? io ancora no..

M117 Purge extruder
G92 E0 ; reset extruder
G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; draw 2nd line
; G1 E27 F3000 ; retract filament 3mm
G92 E0 ; reset extruder
; done purging extruder

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo le varie specifiche vedo che il mio filamento, l'amazonbasic, richiede temperature più elevate. sarà uno dei motivi che causano questo problema..

21 minuti fa, eaman ha scritto:

M117 Purge extruder
G92 E0 ; reset extruder
G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; draw 2nd line
; G1 E27 F3000 ; retract filament 3mm
G92 E0 ; reset extruder
; done purging extruder

 

@eaman creo un file gcode con queste righe o le copio nella sezione extruder, codice G avvio estrusore, di Cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

io nonostante faccio la doppia linea un pò di sputacchio ce l'ho sempre, risolvo con asportazione manuale.

in futuro monterò uno spazzolino metallico a bordo piatto e ci farò passare l'estrusore dopo la doppia linea.

devo studiarmi il posizionamento spazzolino ed il percorso della linea x non sprecare piatto ma sono convinto sia la soluzione più efficace ed efficente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2021 at 20:30, Killrob ha scritto:

vi basta abbassare di qualche grado il primo layer, anche io uso il pla amazonbasic e lo "sputacchio" non l'ho mai avuto, e lo stampo a 205 il primo layer

più che un fix è un walk around.. inizio a ricredermi sulla tronxy. una stampante non dovrebbe sputare prima di ogni stampa. e se il primo layer non è piccolo?

 

Il 18/5/2021 at 19:53, hokuro ha scritto:

io nonostante faccio la doppia linea un pò di sputacchio ce l'ho sempre, risolvo con asportazione manuale.

in futuro monterò uno spazzolino metallico a bordo piatto e ci farò passare l'estrusore dopo la doppia linea.

devo studiarmi il posizionamento spazzolino ed il percorso della linea x non sprecare piatto ma sono convinto sia la soluzione più efficace ed efficente

penso che ci sia qualcosa di sbagliato nella tronxy o almeno nell'estrusore..

@eaman ho aggiunto le righe che mi hai postato in extruder e prima della stampa ora mi disegna una linea ai bordi per pulire l'ugello. è una soluzione ma non mi sembra che le altre stampanti abbiano bisogno di una cosa del genere. come mai la tronxy ha sto problema?

fatto ciò le stampe mi vengono bene.. non la perfezione ovviamente.. volevo solo evitare questa fastidiosa operazione prestampa.

 

 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2021 at 19:39, shakle ha scritto:

@luca63 anche io ho lo stesso tuo problema.. il primo layer viene rovinato dal pla sputato prima.. se riesco a toglierlo  manualmente prima, la stampa viene fatta bene. Hai risolto? io ancora no..

no nn ho risolto , ma preso da una grande voglia ho praticamente distrutto il "castello"dove venivano montate il sensore e le ventole.

Il 17/5/2021 at 20:19, eaman ha scritto:

M117 Purge extruder
G92 E0 ; reset extruder
G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; draw 2nd line
; G1 E27 F3000 ; retract filament 3mm
G92 E0 ; reset extruder
; done purging extruder

 

inseriro e adesso provo a fare il cubo di test XYZ ,devo dire che comunque prima avevo un G-Code simile

14 ore fa, Killrob ha scritto:

vi basta abbassare di qualche grado il primo layer, anche io uso il pla amazonbasic e lo "sputacchio" non l'ho mai avuto, e lo stampo a 205 il primo layer

Io nn uso quel filamento magli Eryone e  1/3 layer a 205 e gli altri a 200 ...dici che è troppo alto ?

 

12 ore fa, shakle ha scritto:

più che un fix è un walk around.. inizio a ricredermi sulla tronxy. una stampante non dovrebbe sputare prima di ogni stampa. e se il primo layer non è piccolo?

penso che ci sia qualcosa di sbagliato nella tronxy o almeno nell'estrusore..

...beh è quello che dico da 2 mesi , ma sono stato marchiato come persona che nn ascolta i consigli ....anche se alla fine li ho ascoltati tutti ... comunque nn è quelsto l'importante.

Io alla fine ho messo il Marlin , ma mi fa lo stesso problema .... più che altro penso che sia la mainboard che abbia dei problemi , capita di avere delle macchine sfigate .....

Comunque ultima mia stampa,visto che devo rifare il famoso castello che dicevo prima, lo sto provando a stampare ,mi succede ogni volta una cosa diversa, la prima volta si è fermata a metà dell'opera senza nessun tipo di problema apparente, la seconda e la terza con del pizzo dai 3/4 in su quindi problemi di estrusione, nel cercare di rifare i controlli ho provato a fare il thinwall test , tutto giusto tranne il fatto che nn mi faceva la base , e nn sono riuscito a capire come mai.Ho poi riprovato a fare il porta ventole e sonda , e dopo 4 ore ( sono uscito ad allenare ) mi sono ritrovato un groppone sotto l'estrusore fortunatamente ancora caldo , cosi ho pututo toglire tutto.Adesso la macchina è giù in cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...