Jump to content

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
 Share

Go to solution Solved by Otto_969,

Recommended Posts

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali"

Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi.

Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio.

(a parte disegnare un pezzo meno stronzo)

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi.

Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio.

(a parte disegnare un pezzo meno stronzo)

Ho capito in ogni caso dalle vostre risposte capisco che è una cosa normale aver quel tipo di problema...

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Puoi farlo direttamente da Cura. 

CTRL + K -> Seleziona "Printers" in alto a sx -> Machine Setting -> Start G-Code -> aggiungi in coda questi comandi:

G1 Z50 F30 (abbassa il piano di 50mm con velocità 30mm/sec).

G1 E30 F500 (estrude 30mm di filamento a velocità 500 che credo siano steps).

G1 Z10 (riporta il piatto a -10mm).

M400 (comando attesa fine dei movimenti: è un comando "standard" CNC, su certi FW lo prende, su altri no; prova e vedi che succede).

 

Varia i parametri a piacimento, restando nel range della tua macchina. 

 

Enjoy... 🤙

 

Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali", portano alla formazione dei "blobs" che hai notato e che sono impossibili (almeno per come la penso io) da eliminare del tutto. Sicuramente se stampi lo stesso pedone al 500% con le stesse impostazioni verrebbe perfetto. Non scordare mai che c'è sempre una fase di "post-produzione"... 

 

Devi provare senza Z-Hop e prova a giocare con la disposizione delle cuciture che in questi casi possono far tanto (anche tanti danni...). Prova a nasconderle senza lo "Smart Hiding".

 

Cmq secondo me ci sei... Tieniti questo setting come base, SALVALO! Poi prova a fare uno spostamento alla volta.

Ok allora più tardi provo ma ascolto io oggi ho fatto una prova semplice per capire se la retrazione anche a te lavora così??

20210524_192220.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Minkia, l'Alien é tornato! 😱😱😱😂😂😂

Esatto... quello che vorrei capire se è normale avere una finitura simile.. adesso gli ho tolto i filetti Con l accendino 

20210525_122843.jpg

20210525_122853.jpg

20210525_122901.jpg

20210525_122909.jpg

Lo ho fatto con altezza 0.2

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, eaman ha scritto:

No per niente, qualche string ci puo' essere ma non cosi' tanto.

Lascia stare quel pezzo che e' pure sfigato e mettiti a fare i normali test per retraction e strings:

Allora adesso ho provato 195c e retrazione 5mm 35mm/sec risultato in foto.... adesso ho fatto partire un altra stampa 195c retrazione 7mm 35mm/sec vediamo come viene 

20210526_125608.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend.

Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, eaman ha scritto:

Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend.

Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male.

Allora ho provato a tenere 6mm e 45mm/sec ma si inceppa.. ora provo a 40 mm/sec

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...