Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
 Condividi

Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E' già condiviso... Se vuoi cambiare la temp devi aprire il file con NOTEPAD++ e troverai queste strighe:

; X5SA Pro Start Code
G21
G90
M82
M107 T0
M140 S55
M104 S200 T0 (M104 è quello che ci interessa: temp di stampa)
M190 S55
M109 S200 T0 (M109 è quello che ci interessa: attendi per 200°C)

Per cambiare la Temp di lavoro a 190°C, non devi far altro che cambiare l'M104 e l'M109 a 195°C...

 

Quindi la nuova versione del file conterrà le stringhe modificate così:

; X5SA Pro Start Code
G21
G90
M82
M107 T0
M140 S55
M104 S195 T0
M190 S55
M109 S195 T0

 

Ricorda che questo è SOLO IL PRIMO LAYER! Si deve cercare il prossimo "M104" relativo al 2° layer in poi! 

Sempre con Notepad++ aperto apri il menù a tendina (in alto a sx) "Search" e quindi "Find"... Digita "M104" nella casella e premi "Find Next"...

Alla riga 499 ti apparirà la stringa: M104 S200

 

Devi solo cambiare il 200 (che è la temperatura di stampa) in 190 e salvare tutto.

Lancia la stampa e posta le foto.

Ecco qua stampata a 190 c 

20210530_144229.jpg

20210530_144449.jpg

20210530_144429.jpg

20210530_144427.jpg

20210530_144414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allego la torre per il rilevamento della miglior velocità di retrazione a 190°C e 5mm di retrazione (che dalle foto sembra la migliore): Retracting Speed Tower

 

Decompatta il file e lancialo senza modifiche e poi al solito, posta le foto...

ok allora adesso la lancio pero nel fra tempo che mi rispondessi ho provato a stampare questo oggetto(vedi foto) è ho fallito due volte la stampa perche il filamento si spezza sulla ruota godronata che lo spinge, è la prima volta che trovo questo incoveniente, ho anche svitato la vite quella che spinge il filo sulla ruota ma si è spezzato lo stesso

Hammerhead_shark.jpg

S__1966174.jpg

shark_bone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi stampare oggetti di questo tipo se la stampante non é settata al 110%! Ci sono snodi interni e giunzioni estremamente difficili da realizzare anche per stampanti perfettamente settate.

 

Oggetti del genere (se fatti bene) sono una sorta di "tesi di laurea" per uno stampatore, NON una cosa da fare da niubbo...

 

Prova a piegare il filo con le dita di 180° e vedi se si spezza... Se lo fà, vuol dire che é umido o in qualche modo fallato...

 

Oltretutto non ho capito come faccia a "rompersi", nella mia macchina al massimo lo grattugia, ma non si spezza perché le ruote dentate non si toccano tra loro, e dopo aver grattugiato il filamento la ruota arriva "in battuta" e non puó toccare piú il filo... Ovviamente la stampa é persa perché il filo non é piú spinto in avanti, ma mica lo grattugia fino a tagliarli in due...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Non puoi stampare oggetti di questo tipo se la stampante non é settata al 110%! Ci sono snodi interni e giunzioni estremamente difficili da realizzare anche per stampanti perfettamente settate.

 

Oggetti del genere (se fatti bene) sono una sorta di "tesi di laurea" per uno stampatore, NON una cosa da fare da niubbo...

 

Prova a piegare il filo con le dita di 180° e vedi se si spezza... Se lo fà, vuol dire che é umido o in qualche modo fallato...

 

Oltretutto non ho capito come faccia a "rompersi", nella mia macchina al massimo lo grattugia, ma non si spezza perché le ruote dentate non si toccano tra loro, e dopo aver grattugiato il filamento la ruota arriva "in battuta" e non puó toccare piú il filo... Ovviamente la stampa é persa perché il filo non é piú spinto in avanti, ma mica lo grattugia fino a tagliarli in due...

Ok, ho capito cmq non lo so otto, vedo solo che trovo l estremità dell filo schiacciata e rotta e vabbe la stampa fallita. In ogni caso ho fatto la stampa che mi hai mandato ti posto le foto ma non cè neanche un filo su tutta la torre è solo la giunzione che non è delle migliori 20210531_070122.thumb.jpg.c6929531c687d99cb89ff686e3beef88.jpg

20210531_070106.jpg

20210531_070157.jpg

20210531_070150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultima foto si vede bene che la saldatura é completamente sballata e non uniforme... Questo é un difetto di estrusione: vuol dire che la quantità del filo erogata non é mai la stessa al variare dei layers... 

 

IMHO questo é legato ai 190°C che sono troppo pochi e l'estrusore fa fatica a spingere il filo nell'Hot-End troppo freddo.

 

Che materiale é? Marca?

 

Il tubetto Capricorn é arrivato, o sei ancora con il tubetto originale? Se si, accorcialo il piú possibile (senza fargli fare curve troppo accentuate) portando il carrello in battuta tutto avanti a dx e sx.

 

Hai salvato il file della prima figurina che hai fatto? Quella in PLA bianco... Vorrei vedere il file se possibile. Non era venuta male, poi é successo qualcosa e ti sei perso, e da quí é difficile capire il perché in quanto la macchina non stampa "male", ma non risponde alle correzioni... 

 

Che é cosa ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Dall'ultima foto si vede bene che la saldatura é completamente sballata e non uniforme... Questo é un difetto di estrusione: vuol dire che la quantità del filo erogata non é mai la stessa al variare dei layers... 

 

IMHO questo é legato ai 190°C che sono troppo pochi e l'estrusore fa fatica a spingere il filo nell'Hot-End troppo freddo.

 

Che materiale é? Marca?

 

Il tubetto Capricorn é arrivato, o sei ancora con il tubetto originale? Se si, accorcialo il piú possibile (senza fargli fare curve troppo accentuate) portando il carrello in battuta tutto avanti a dx e sx.

 

Hai salvato il file della prima figurina che hai fatto? Quella in PLA bianco... Vorrei vedere il file se possibile. Non era venuta male, poi é successo qualcosa e ti sei perso, e da quí é difficile capire il perché in quanto la macchina non stampa "male", ma non risponde alle correzioni... 

 

Che é cosa ben diversa.

Allora la marca è sempre la stessa pla eryone (se vuoi possiamo provare o uno bianco della geetech o uno arancione amazon basic) purtroppo non ho più il file di quella figurina perché dopo un po di volte che sposto metto dentro e fuori la flash card mi tocca formattarla e ho perso, alcune cose. Ora ho su il filo della capricorn io lo ho fatto della stessa lunghezza dell originale( ovviamente con stampe piccole si arriccia) cosa faccio lo accorcio in modo che abbia solo l arco di congiunzione tra motore e hotend ? Riprovo a fare la stessa torre a temperatura più alta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare la stessa torre, a meno che tu non riesca a cambiare il gcode, non é difficile ma devi sapere cosa fai.

 

Prova invece a fare una stampa FACILE ( che non sia un semplice cubetto, ma neanche lo squalo snodabile) a 200°C col filamento rosso e come retracting gli metti i dati trovati dalle ultime due torri (se ricordo bene erano 5mm di lunghezza, non ricordo la velocità perché sono al lavoro...).

 

Metti la ruota dentata dell'estrusore alla massima pressione possibile, per avere meno slittamento possibile, ri-misura il diametro filo (fallo ad ogni stampa).

 

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

 

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

 

Non mettere Z-Hop.

 

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Non puoi fare la stessa torre, a meno che tu non riesca a cambiare il gcode, non é difficile ma devi sapere cosa fai.

 

Prova invece a fare una stampa FACILE ( che non sia un semplice cubetto, ma neanche lo squalo snodabile) a 200°C col filamento rosso e come retracting gli metti i dati trovati dalle ultime due torri (se ricordo bene erano 5mm di lunghezza, non ricordo la velocità perché sono al lavoro...).

 

Metti la ruota dentata dell'estrusore alla massima pressione possibile, per avere meno slittamento possibile, ri-misura il diametro filo (fallo ad ogni stampa).

 

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

 

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

 

Non mettere Z-Hop.

 

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Ok, ma che stampa consigli?? Cmq ti aggiungo una cosa quando facevo le prime figure come quella bianca che parlavamo prima la retracrion non era abilitata, ho trovato dopo il modo per abilitarla

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Se hai tempo, prova a stampare la stessa figurina con le "nuove" impostazioni. Se tempo non ne hai, qualsiasi cosa va bene, basta che abbia curve e parti abbastanza sottili con altre piú grosse.

Allora non so se ho sbagliato, ma la ho fatta partire ora con la torre che era una delle prime cose che provavo a fare con le impostazioni nuove, retrazione ho messo 5 mm 35mm/sec e ora stiamo a vedere se invece preferisci il groot fammi sapere che appena torno a casa glielo faccio fare.

Ti chiedo Otto ma secondo te se provassimo con il PETG?? potrebbe essere "piu facile"??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il PETG è più difficile da stampare...

 

Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina  (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità.

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

Non mettere Z-Hop.

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

No, il PETG è più difficile da stampare...

 

Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina  (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità.

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

Non mettere Z-Hop.

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Ok... io cmq ho stampato la torre tu posto le foto, ora vado a stampare la figurina groot

20210531_182408.jpg

20210531_182350.jpg

20210531_182346.jpg

20210531_182321.jpg

20210531_182310.jpg

20210531_182251.jpg

20210531_182244.jpg

20210531_182229.jpg

20210531_182137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

La stampa è migliorata tantissimo, ma è ricomparso il problema sull'angolo...

 

Ma nell'ultima foto, i layers mancanti/fatti male sono sulla cucitura?

Ehh non te lo so dire per certo ma penso proprio di si

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sei sovraestruso e non poco. 

Non capisco una cosa però, perché usate tutti sto cazzo di cura come slicer... Cura, secondo me, non è assolutamente per utenti inesperti o anche non novizi. Ha troppe impostazioni che alla fine non si sa nemmeno che fanno. Calcola che più impostazioni ci sono, e più tempo ci metti a trovare tutti i parametri. 

Perché non provi prusaslicer o ideamaker? In particolare il primo funziona molto bene, l'unica pecca è che se devi elaborare oggetti complessi, non è velocissimo ma fa il suo lavoro. 

Ideamaker invece è molto simile a simplify3d, anche se la gestione dei filamenti non è così immediata da capire. 

Metti una foto dell'estrusore, dove si vedono gli ingranaggi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Dalla foto sei sovraestruso e non poco. 

Non capisco una cosa però, perché usate tutti sto cazzo di cura come slicer... Cura, secondo me, non è assolutamente per utenti inesperti o anche non novizi. Ha troppe impostazioni che alla fine non si sa nemmeno che fanno. Calcola che più impostazioni ci sono, e più tempo ci metti a trovare tutti i parametri. 

Perché non provi prusaslicer o ideamaker? In particolare il primo funziona molto bene, l'unica pecca è che se devi elaborare oggetti complessi, non è velocissimo ma fa il suo lavoro. 

Ideamaker invece è molto simile a simplify3d, anche se la gestione dei filamenti non è così immediata da capire. 

Metti una foto dell'estrusore, dove si vedono gli ingranaggi! 

Ciao, whitedavil sono d accordo con te che cura è troppo incasinato(mio parere personale), ho sempre cercato di usare ideamaker secondo molto piu semplice, pero secondo me non comunica bene con la stampante, perche da quando sono passato a cura abbiamo incominciato a vedere diversi miglioramenti che prima non avevo, ti posto la foto degli igranaggi

20210531_215501.jpg

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

No, il PETG è più difficile da stampare...

 

Non ti serve ristampare le torri, prova a rifare la figurina  (o groot o come si chiama...) con ritrazione di 5mm e 35mm/sec di velocità.

Stampa in almeno 3 pareti a 0.425mm di larghezza, per l'altezza layer decidi tu...

Il coasting metti quello che ti ho dato io e che ha funzionato bene.

Non mettere Z-Hop.

Metti le velocità tutte a 40mm/s e spostamenti alla massima velocità possibile...

Ecco il risultato non è dei migliori altezza 0.2 e con le impostazione da te suggerite 

20210531_220407.jpg

20210531_220200.jpg

20210531_220143.jpg

20210531_220136.jpg

20210531_220125.jpg

20210531_220115.jpg

20210531_220115.jpg

20210531_220058.jpg

20210531_220019.jpg

20210531_220002.jpg

20210531_215952.jpg

20210531_215947.jpg

20210531_215934.jpg

20210531_215908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Dalla foto sei sovraestruso e non poco...

@Whitedavil... Si é sovraestruso, ma credi che il problema nell'angolo della Torre (ultima foto, prima del tuo post) sia un problema di sovraestrusione?

Sembra che lí ci sia la cucitura, e che sia venuta proprio male (magari cambiare le impostazioni e non usare lo "smart hiding"?).

 

@john... La figurina é piena di blobs e colature, quella é sovraestrusione di sicuro... Quello che non capisco é come facciano i Wall-Test a venirti giusti... Cmq abbassa il flusso almeno del 5% (anche di piú, devi andare a tentativi). Quando escono 'ste stampe é meglio interromperle subito.

 

Taglia la figurina a partire da sotto le spalle, cosí rimangono solo le parti difficili (spalle, braccia, testa) e risparmi tempo e materiale. Se non é un file comprato, postalo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

@Whitedavil... Si é sovraestruso, ma credi che il problema nell'angolo della Torre (ultima foto, prima del tuo post) sia un problema di sovraestrusione?

Sembra che lí ci sia la cucitura, e che sia venuta proprio male (magari cambiare le impostazioni e non usare lo "smart hiding"?).

 

@john... La figurina é piena di blobs e colature, quella é sovraestrusione di sicuro... Quello che non capisco é come facciano i Wall-Test a venirti giusti... Cmq abbassa il flusso almeno del 5% (anche di piú, devi andare a tentativi). Quando escono 'ste stampe é meglio interromperle subito.

 

Taglia la figurina a partire da sotto le spalle, cosí rimangono solo le parti difficili (spalle, braccia, testa) e risparmi tempo e materiale. Se non é un file comprato, postalo.

 

Allora ti mando il file probabolamente dovrò mettervi il link e riprovo a lanciarla abbasando il flow rate appena arrivo a casa.... ma quello che vi chiedo come fa a essere sovraestrusione se in alcuni punti manca del filamento come sulla testa e sulla schiena?? Cmq il flow rate al momento lo ho al 77% 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

...il flow rate al momento lo ho al 77%...

77%???

No, c'é qualcosa di completamente sballato... Se il test dei 100mm ė ok, e se il Thin-Wall test esce a 0,4mm (IMHO) é praticamente impossibile che tu debba usare il flusso al 77%! Non sarà né in cielo, né in terra...

 

Hai inserito il diametro reale del filamenti nello Slicer?

Quando sei cosí sovraestruso si creano rigonfiamenti e ritiri nella disposizione del lager, questi "ritiri di materiale" possono sembrare "buchi" o mancanze di materiale ma in realtà potrebbe essere il materiale adiacente ad essere troppo... Non so se ho reso l'idea.

 

Rifai tutti i test per gli steps, se é settata bene per avere un'estrusione ottimale non ti dovresti scostare troppo dal 100% per raggiungere il risultato perfetto. Se sei al 77% c'é veramente qualcosa totalmente sballato...

 

Prova a tagliare la testa alla stampa (Dexter docet) e misura col calibro lo spessore della parete del collo e quello del riempimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

77%???

No, c'é qualcosa di completamente sballato... Se il test dei 100mm ė ok, e se il Thin-Wall test esce a 0,4mm (IMHO) é praticamente impossibile che tu debba usare il flusso al 77%! Non sarà né in cielo, né in terra...

 

Hai inserito il diametro reale del filamenti nello Slicer?

Quando sei cosí sovraestruso si creano rigonfiamenti e ritiri nella disposizione del lager, questi "ritiri di materiale" possono sembrare "buchi" o mancanze di materiale ma in realtà potrebbe essere il materiale adiacente ad essere troppo... Non so se ho reso l'idea.

 

Rifai tutti i test per gli steps, se é settata bene per avere un'estrusione ottimale non ti dovresti scostare troppo dal 100% per raggiungere il risultato perfetto. Se sei al 77% c'é veramente qualcosa totalmente sballato...

 

Prova a tagliare la testa alla stampa (Dexter docet) e misura col calibro lo spessore della parete del collo e quello del riempimento.

Allora cè un problema, sono sicuro all 100% che gli step/mm siano giusti perché li ho provati anche ieri, però io su cura non ho mai trovato dove mettere lo spessore reale del filamento, potrebbe essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si!

 

Ora sono al lavoro, ma dovrebbe essere nella pagina Printer, machine setting, extruder... Dovrebbe essere lí... Credo...

Prendi la misura col calibro in diversi punti del filamento.

 

Ma anche il diametro fosse errato,se fosse errata, 77% di Flow mi sembra davvero esagerato...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Certo che si!

 

Ora sono al lavoro, ma dovrebbe essere nella pagina del

Allora trovato, è sui materiali (scusa ma non avevo mai usato questo slicer), comunque ho impostato il tutto ho rifatto il wall test ora risulta che all 86% avevo lo spessore del muro a 0.40-0.41. Per questioni di tempo ho rimesso la figurina completa senza tagliarla stesse impostazioni di ieri pero il flow rate lo ho impostato al 83% (lo ho abbassato un po visto che ieri che era preciso ed ero sovra estruso). Allora ora sta stampando se ci sono altre cose da provare basta che mi dici e io appena arrivo a casa, provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Per me è molto strano che tu debba stampare all'83%! Io stampo quasi sempre dal 95 al 105% passando dall'Infill sino alle Skin/Top surfaces. Per me questo è il sintomo di qualcosa di sballato nelle impostazioni...

 

A proposito: hai effettuato gli Updates per la tua macchina? L'ultimo dovrebbe essere di Maggio: Tronxy Downloads

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Boh... Per me è molto strano che tu debba stampare all'83%! Io stampo quasi sempre dal 95 al 105% passando dall'Infill sino alle Skin/Top surfaces. Per me questo è il sintomo di qualcosa di sballato nelle impostazioni...

 

A proposito: hai effettuato gli Updates per la tua macchina? L'ultimo dovrebbe essere di Maggio: Tronxy Downloads

No ma cosa sarebbe?? E sai dirmi come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...