Jump to content

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
 Share

Go to solution Solved by Otto_969,

Recommended Posts

21 minuti fa, eaman ha scritto:

Si inceppa a 45? Mica tanto buono.

Conta che questo mi fa 75mm/sec per 7.5mm di filamento con un bowden capricorn da ~42cm.

ma dici che sia un problema dovuto a quello?? perchè per me non è un problema sostituirlo lo prendo su amazon

Link to comment
Share on other sites

Cambia prima le cose meno costose: prendi un tubetto Capricorn... Nella mia il filamento stava molto "largo" e faceva effetto-molla all'interno del tubetto stesso: 1 solo millimetro di tira-e-molla è devastante per la ritrazione...

Poi compra una bobina di filo SERIO, magari per una volta spendici un pò di soldi: ti servirà a capire se è la macchina (ed io sono sicuro di no...) o il filo scarso/umido...

 

Al momento sono in viaggio, appena ho tempo provo a fare un'altro file e posto direttamente il file di Cura, così ne puoi prendere il setting.

 

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, john ha scritto:

ma dici che sia un problema dovuto a quello?? perchè per me non è un problema sostituirlo lo prendo su amazon

 

6 ore fa, eaman ha scritto:

Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend.

Ah vedi tu, le stampanti normali non hanno praticamente stringhe in quel test.

Ma hai guardato il filo se e' umido?

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, eaman ha scritto:

 

Ah vedi tu, le stampanti normali non hanno praticamente stringhe in quel test.

retrazione lo fa perche la macchina vedo che retrae il filo, hot end lo ho pulito piu volte penso sia apposto, il bowden seguiro il consiglio di otto lo sostituisco, ora lo ordino, quello che volevo dire che se ti mi dici che sostituendo quel pezzo riesco a migliorare lo sostituisco, l unica cosa che su amazon lo sto cercando ma ho difficolta a trovarlo per metterlo a sx..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il problema è l'estrusore. Non si può inceppare(spiega meglio cosa succede) a 45mm/s. Li faccio io senza problemi con un bmg con demoltiplica 3:1 con stepper da 0.9 gradi (calcola che gli step/mm sono 810.51)

Metti una foto bella, nitida e a fuoco dell'estrusore. 

Se il pla fila o sei troppo caldo di nozzle oppure la retracion ha problemi....

Se è umido non fila molto, ma ti riempie la stampa di micro buchi. Oltre che il filo grezzo si spezza facilmente. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, eaman ha scritto:

Ma lo hai guardato il filo?

Puoi avere anche un carro armato come estrusore ma se il filo e' merda...

Stai usando un profilo per lo slicer che si sa' sia ragionevole?

 

28 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Secondo me il problema è l'estrusore. Non si può inceppare(spiega meglio cosa succede) a 45mm/s. Li faccio io senza problemi con un bmg con demoltiplica 3:1 con stepper da 0.9 gradi (calcola che gli step/mm sono 810.51)

Metti una foto bella, nitida e a fuoco dell'estrusore. 

Se il pla fila o sei troppo caldo di nozzle oppure la retracion ha problemi....

Se è umido non fila molto, ma ti riempie la stampa di micro buchi. Oltre che il filo grezzo si spezza facilmente. 

No no ragazzi vi chiedo scusa, mi sono confuso con i profili di stampa e ho sbagliato a fare lo slicing.... ora ho rifatto tutto con il profilo giusto e impostando la retrazione 6mm 65mm/sec e il risultato è questo:

20210526_222736.jpg

cmq il filo lo ho asciugato una settimana fa e casa mia è parecchio asciutta cmq domani provero a riasciugarlo, e la temperatura a cui lavoro è 195 C...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, john ha scritto:

cmq il filo lo ho asciugato una settimana fa e casa mia è parecchio asciutta cmq domani provero a riasciugarlo, e la temperatura a cui lavoro è 195 C...

Ma non e' che lo devi per forza asciugare, prima lo guardi: provi a piegarlo e guardi come si dilania o si spezza, oppure fai caso a quando lo estrudi (magari prova a metterlo a 220) e senti se scoppietta.

Le ultime foto sono gia' un po' meglio ma hai comunque del filamento che strabocca nei travel, alle stringhe

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non e' che lo devi per forza asciugare, prima lo guardi: provi a piegarlo e guardi come si dilania o si spezza, oppure fai caso a quando lo estrudi (magari prova a metterlo a 220) e senti se scoppietta.

Le ultime foto sono gia' un po' meglio ma hai comunque del filamento che strabocca nei travel, alle stringhe

Ok allora oggi farò questa serie di prove, volevo chiedervi visto che lavoro a 195c e che anche con retrazione 6.5mm 75mm/sec ancora la situazione non è delle migliori (quasi uguale alla prevedente)..... ho visto che tra la ventola principale (quella che raffredda l hot end) e l hot end ci passa più di un dito se provassi ad avvicinarla?? Così da raffreddare miglio hot end

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...