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Anycubic I3 - sostituzione step driver finita male! Aiuto!


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Ciao a  tutti.

Sono disperato. 

Volevo silenziare la mia Anycubic e dopo  aver visto decine di video mi sono deciso. 

Ho provato a sostituirli con dei TM2208 v2 seguendo questi passaggi, mi sembrava facile.

Ho smontato ed aperto il tutto, ho sfilato i driver originali, ho invertito i fili girando di 180 gradi il morsetto, per evitare di toccare i l firmware, ho inserto i nuovi senza ancora mettere i dissipatori. 

Li ho inseriti con il grn in corrispondenza del grn, mi pare in modo corretto.

ho acceso con corrente per regolare la tensione: si è subito sentito il suono iniziale della stampante, è partita la ventola di raffreddamento che era smontata su un lato, 2 secondi di orologio e fumetto bianco in corrispondenza dei drivers e la ventola si è poi spenta. ho spento la stampante.

Ho tolto tutto e provato a rimettere i TM2208 e a riaccendere. Il suono iniziale non si è più sentito e la ventola non è più partita, di solito la ventola mi si accende subito e sento il suono iniziale. ho regolato comunque la vref sui nuovi 2208 e su uno di questi ho un valore fisso di circa 0,150 V per cui immagino che si sia bruciato, gli altri 4 sono riusciti a regolarli.

Non convinto però della cosa (ventola che non si accende più e mancanza del suono iniziale)ed essendo alle prime armi ho rimontato tutto com'era con i drivers originali. Copiando dalle foto che mi ero fatto.

Niente, non funziona più.

Si accende il display, ma non fa il suono e mi pare che non si accende nessuna ventola, pur sentendo un leggero sibilo.

Devo aver bruciato qualcos'altro..ma il display ed il menu funzionano.

Ho spaccato tutto?? Cosa faccio adesso?

grazie 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Non è tanto il fw il problema. Il fatto è che se vuole mettere la skr deve farsi gli adattatori. Per la mega non mi sembra che ci siano . comunque sia come li stampa? L'alternativa è lasciare l'e

No è uguale, tanto in entrambi i casi devi rimettere il fw. Se la anycubic te lo fornisce già pronto allora prendi l'originale. Sennò una vale l'altra.  I fusibili si provano con il tester... 

se hai un voltimetro fai un test di continuita' sui fusibili ma se hanno un bell'aspetto non credo siano quelli... l'unica soluzione è cambiare scheda.... io ti consiglio una skr turbo con 2

Immagini Pubblicate

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Ho spaccato tutto??

la sai gia' la risposta purtroppo....

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

a non fa il suono e mi pare che non si accende nessuna ventola

ci sono milioni di ventole, capisco che tu non possa capire quale non parte...ci saranno due ventole in tutto, se girano bene altrimenti non bene....

ventole a parte, la stampante funziona? se lanci una stampa che succede?

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Li ho inseriti con il grn in corrispondenza del grn, mi pare in modo corretto.

gnd non grn o forse son talmente cinesi da averlo chiamato gnr?

li hai inseriti corretti o no? dici di si...poi ti sembra..ed il risultato sembra indicare che non lo fossero

 il corto sul driver è forse l'unica cosa che riesce a bruciarlo, il resto dei pin sono logici quindi poco male si li incasini...

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

ho inserto i nuovi senza ancora mettere i dissipatori. 

ma perche'? anche questo potrebbe essere stato il motivo della morte prematura dei driver....

2 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Cosa faccio adesso?

purtroppo anche questo lo sai gia'...accetta il fatto che la scheda madre sia andata al diavolo, pazienza, sbagliando si impara e l'esperienza non è mai gratis....

hai due soluzioni: la prima è prendere una scheda madre originale nella quale comunque dovresti installare il firmware (credo), l'altra ipotesi è prendere una scheda di 3 parti editare il firmware e caricarlo...c'è una 3 ipotesi...se credi che questo corto sia da imputare totalmente ad un difetto di produzione della scheda madre (e tu non c'entri niente 😉) potresti chiedere la sostituzione in garanzia....

 

c'è la possibilita' che anche i driver siano bruciati e che se messi in un altra scheda madre brucino anche l'altra

 

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Ciao, FoNzY.

Grazie per le risposte. Provo a darti qualche elemento in più.

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ventole a parte, la stampante funziona? se lanci una stampa che succede?

la stampante si accende, o meglio o il display si accende ed il menu è navigabile, ma la ventola dei driver non parte almeno appena accendo, poi ho provato a muovere i motori con il menu di qualche cm su X,Y, e Z, ma non rispondono. Non ho provato a lanciare la stampa da SD.

 

9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

gnd non grn o forse son talmente cinesi da averlo chiamato gnr?

sono io il cinese! 😉 ok, gnd.

 

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma perche'? anche questo potrebbe essere stato il motivo della morte prematura dei driver..

questo l'ho fatto per avere più comodo a regolare la Vref, per pochi istanti pensavo non succedesse nulla, come ho visto in rete.
 

Nel pomeriggio sono poi giunto ad un'altra ipotesi che vorrei verificare, rismontando tutto. Ho scoperto che la trigorilla ha 2 fusibili, magari mi è partito il fusibile che magari sottende motori e ventole??? Forse per quello il display funziona e non è del tutto morta...

 

 

 

 

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19 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

questo l'ho fatto per avere più comodo a regolare la Vref, per pochi istanti pensavo non succedesse nulla, come ho visto in rete.

puoi tenerli anche senza se non c'è il carico ( motore) ma c'è sempre il rischio, tanto vale mettere i dissipatori da subito

9 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

Ho scoperto che la trigorilla ha 2 fusibili

si, sicuramente potresti provare...incrociamo le dita!

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2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si, sicuramente potresti provare...incrociamo le dita!

Stimolato dai tui tuoi post ho smontato subito il tutto.

Niente, i fusibili hanno purtroppo un bell'aspetto, inoltre ho provato a vedere se potevo lanciare la stampati cui volevi sapere, ma non mi legge più neanche l'SD.

Quindi non mi rimane che cercare una scheda nuova o ci sono altri test che posso fare secondo te?

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15 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

altri test che posso fare secondo te?

se hai un voltimetro fai un test di continuita' sui fusibili ma se hanno un bell'aspetto non credo siano quelli...

l'unica soluzione è cambiare scheda....

io ti consiglio una skr turbo con 2209 che costa "poco"

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io stavo cercando la cosa più semplice possibile, visto la mia esperienza, quindi originale per non imbattermi in problemi che poi non so risolvere ed ho trovato questa che mi sembra uguale alla mia:

https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm

adesso vado a vedere anche la ska turbo con 2209, ma mi chiedo se poi è più complicato farla funzionare.

 

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No è uguale, tanto in entrambi i casi devi rimettere il fw. Se la anycubic te lo fornisce già pronto allora prendi l'originale. Sennò una vale l'altra. 

I fusibili si provano con il tester... 

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14 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

adesso vado a vedere anche la ska turbo con 2209, ma mi chiedo se poi è più complicato farla funzionare.

 

devi metterci il firmware, se vuoi il firmware editato "alla meglio" te lo passo io

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39 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

io stavo cercando la cosa più semplice possibile, visto la mia esperienza, quindi originale per non imbattermi in problemi che poi non so risolvere ed ho trovato questa che mi sembra uguale alla mia:

https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm

adesso vado a vedere anche la ska turbo con 2209, ma mi chiedo se poi è più complicato farla funzionare.

 

Si è la trigorilla .

Tieni presente che se prendi la skr devi cambiare anche lo schermo e farti gli adattatori da solo e compilare da zero il firmware ,In più i cablaggi diventano antipatici a causa del connettore principale attaccato al basamento.

Io la tua stampante e ho fatto queste mod ma non sono necessarie le ho fatte più"per gioco" che per necessità

Ho un vecchio tread in proposito.

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36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

devi metterci il firmware, se vuoi il firmware editato "alla meglio" te lo passo io

Non è tanto il fw il problema. Il fatto è che se vuole mettere la skr deve farsi gli adattatori. Per la mega non mi sembra che ci siano . comunque sia come li stampa?

L'alternativa è lasciare l'elettronica in modo provvisorio ,ma è scomodo per via della struttura della stampante e si corre il rischio di danneggiarla .

 

54 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

No è uguale, tanto in entrambi i casi devi rimettere il fw. Se la anycubic te lo fornisce già pronto allora prendi l'originale. Sennò una vale l'altra. 

I fusibili si provano con il tester... 

La anycubic fornisce il fw e ce ne sono un paio già pronti su thingeverse

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1 ora fa, Tomto ha scritto:

Si è la trigorilla .

Tieni presente che se prendi la skr devi cambiare anche lo schermo e farti gli adattatori da solo e compilare da zero il firmware ,In più i cablaggi diventano antipatici a causa del connettore principale attaccato al basamento.

Io la tua stampante e ho fatto queste mod ma non sono necessarie le ho fatte più"per gioco" che per necessità

Grazie! allora vada per la Trigorilla  del link, smonto e rimonto tutto uguale, poi se non faccio danni, ritento con i 2208 o 2209..ma prima devo capire come e quale fmw caricare..

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3 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

Grazie! allora vada per la Trigorilla  del link, smonto e rimonto tutto uguale, poi se non faccio danni, ritento con i 2208 o 2209..ma prima devo capire come e quale fmw caricare..

togliti lo sfizio e prova i fusibili di una scheda sull'altra!

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15 ore fa, FoNzY ha scritto:

togliti lo sfizio e prova i fusibili di una scheda sull'altra!

ok, ho provato col tester.

 

image.thumb.png.fd94753e3231992b117919cac225de16.png

Con la stampante accesa ho misurato prima l'alimentazione della scheda sui cavi nero e rosso all'angolo basso  a sx della scheda e mi dava 12,35 volt (mainboard power input),  poi il collegamento di fianco (HotBed power input) e anche li ho 12,35 V.

(Poi per curiosità ho misurato i 3 connettori blu più a destra hotbad  heater1 e heater0 cioè sui 3 collegamenti di fianco al fusibile e mi davano tutti  0 volt).

Infine ho misurato sulle teste dei fusibili con la stampante accesa e quello tra i morsetti blu mi dava .000 V, mentre quello sopra l'alimentazione power input mi dava .002 V mettendo la con scala a 2V, al posto che 20, altrimenti era tutto a 0.

Da quel che ho capito per essere fusi avrei dovuto ottenere i 12,35 V. 

Quindi credo siano a posto.

 

 

 

 

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Allora se i ragionamenti sono giusti procederei con ordinare la trigorilla poi metto nell'ordine anche gli stepper (per non pagare la spedizione..), quali sono i più facili e compatibili da montare e regolare?

2208 V1 o 2 , credo classici con vite come quelli con cui ho rotto tutto..

2208 V3 con uart

2209 

quali mi consigliate sul principio della facilità delle operazioni di montaggio e settaggio (sono un principiante)?

la scheda è questa spero sia la stessa della mia Anycubic I3 Mega del 2017...

https://www.allwinrxz.com/stampante-3d-anycubic-trigorilla-scheda-madre-integrata-per-scheda-madre-i3-mega-kossel-scheda-madre-scheda-controller-pcb-per-reprap-mendel-prusa-i3-p-453869.htm

grazie

 

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questi sono compatibili con la scheda?

Secondo se non uso la modalità UART tramite software posso regolarli con la vite e  non cambia niente?

O sono obbligato ad usare il software per farli funzionare?

https://www.allwinrxz.com/3dman-tmc2208-v12-driver-per-motore-passopasso-silenzioso-con-dissipatori-di-calore-per-mks-gen-v14mks-gen-lskrramps14-scheda-di-controllo-per-parti-di-stampante-3d-confezione-da-5-pezzi-p-410098.htm

grazie

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si sono compatibili, tutti i tmc lo sono, su firmware originale vanno in standalone girando semplicemente i cavi degli stepper come avevi già fatto.. è strano che sia successo, peccato.

se non vuoi usarli in uart visto che immagino userai marlin personalizzato anycubic non devi fare altro, se li vuoi usare in uart (senza avere quindi più problemi di vref con il trimmerino e tester) devi fare un po' di cambiamenti di media difficoltà usando un cavetto split e modifiche firmware e hardware agli stepper stessi.

prendere i 2209 standalone ha poco senso soprattutto sugli stepper della anycubic, risparmi qualcosa con i 2208.

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2 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

se non vuoi usarli in uart visto che immagino userai marlin personalizzato anycubic non devi fare altro, se li vuoi usare in uart (senza avere quindi più problemi di vref con il trimmerino e tester) devi fare un po' di cambiamenti di media difficoltà usando un cavetto split e modifiche firmware e hardware agli stepper stessi.

Si é cosí che correi fare vista la poca esperienza, ma ho trovato in vendita versioni “giá pronte” uart, con dei pin saldati ed altre no. (vedi link  allo shop precedente) Mi chiedo se anche quelli venduti come UART li posso usare non in uart, e quali preferire. grazie

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Il 5/3/2021 at 13:28, r88tl3ss ha scritto:

Ok, compro i 2209  per completare l'ordine senza le spese di spedizione poi vedrò come procedere per la ventilazione, perché ho visto che i dissipatori toccherebbero la ventola, magari montare dei dissipatori corti come gli originali potrebbe andar bene?

In ogni caso ho dei problemi più immediati da risolvere.

Vorrei tornare innanzi tutto alla configurazione originale funzionante della mia I3 Mega di cui ero molto contento a parte un pochino di ondulazione in z che ho risolto con dei giunti elastici e una la sfera da 8 mm un po' di ghost su Y e un rumore assordante..che cercando di risolvere cambiando i driver ho presumibilmente bruciato la scheda come detto nei post precedenti.

Quindi quando mi arriverà la scheda quali operazioni dovrò fare?

ho visto un tutorial di anycubic che si deve spostare "un gancetto" sulla scheda così da poter collegarla al pc prima dell'installazione e poi con cura caricare o aggiornare in qualche modo il firmare scaricato da anycubic...in altri tutorial fanno cose diverse con l'IDE di Arduino..Cerco sempre la strada più semplice da principiante.

grazie.

 

 

 

8 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

sono quasi sicuro che le versioni uart funzionino anche in standalone, almeno, i miei 2209 1.2 di BTT vanno sia in un modo che nell'altro.

credo proprio che tu abbia ragione allego lo screen shot delle caratteristiche evidenziando la parte che lo dice tratta dal sito:

1747512688_Schermata2021-03-06alle18_13_04.thumb.png.e589979ba1c625559e272af9ff22c055.png

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ho comprato su questo sito, qualcuno ha già esperienza?

https://www.allwinrxz.com

sono molto forniti con ottimi prezzi, ma credo siano supercinesi.

Inoltre bisogna arrivare a 36,00 euro per non avere 22 euro di spedizione, ma poi quando ho pagato (ho usato PayPal per essere più sicuro) il prezzo è stato convertito in dollari e poi di nuovo in euro e la cifra finale era poi di 38 euro e qualcosa dati ad un nome (cinese) che non corrispondeva al nome dell'azienda.

Mah, purtroppo non ho trovato di meglio.

Su Amazon le trigorilla o sono esaurite o le vendono a peso d'oro.

 

 

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1 ora fa, Fabrizio_ ha scritto:

Ok, compro i 2209  per completare l'ordine senza le spese di spedizione poi vedrò come procedere per la ventilazione, perché ho visto che i dissipatori toccherebbero la ventola, magari montare dei dissipatori corti come gli originali potrebbe andar bene?

quando avrai la possibilità di stampare stampati un tunnel di dissipazione il supporto della ventolina originale, migliori sotto ogni punto di vista 

1 ora fa, Fabrizio_ ha scritto:

Vorrei tornare innanzi tutto alla configurazione originale funzionante della mia I3 Mega di cui ero molto contento a parte un pochino di ondulazione in z che ho risolto con dei giunti elastici e una la sfera da 8 mm un po' di ghost su Y e un rumore assordante..che cercando di risolvere cambiando i driver ho presumibilmente bruciato la scheda come detto nei post precedenti.

 io ho messo questi cuscinetti in cima alle barre così da tenerle ferme non so se è la stessa cosa che hai fatto tu, si trova il disegno online ma per la mia era sbagliato l'ho ridisegnato al volo e stampato.. magari ti può tornare utile

 IMG_20210303_100753.thumb.jpg.03b535774f14cd5bdd9dbd0326074a6d.jpg

1 ora fa, Fabrizio_ ha scritto:

ho visto un tutorial di anycubic che si deve spostare "un gancetto" sulla scheda così da poter collegarla al pc prima dell'installazione e poi con cura caricare o aggiornare in qualche modo il firmare scaricato da anycubic...in altri tutorial fanno cose diverse con l'IDE di Arduino..Cerco sempre la strada più semplice da principiante.

grazie.

quel jumper serve ad alimentare la trigorilla via usb invece che via alimentazione, visto che arriva vuota dovrai metterlo su usb e scrivere il firmware, poi quando la reinstalli nella stampante lo rimetti a 12v altrimenti non si accende ahah

guarda la cosa più semplice è scaricare l'ultima versione anycubic e usare visualstudiocode per compilare e scrivere almeno io mi son trovato bene così.

 

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15 ore fa, Fabrizio_ ha scritto:

ho comprato su questo sito, qualcuno ha già esperienza?

https://www.allwinrxz.com

sono molto forniti con ottimi prezzi, ma credo siano supercinesi.

Inoltre bisogna arrivare a 36,00 euro per non avere 22 euro di spedizione, ma poi quando ho pagato (ho usato PayPal per essere più sicuro) il prezzo è stato convertito in dollari e poi di nuovo in euro e la cifra finale era poi di 38 euro e qualcosa dati ad un nome (cinese) che non corrispondeva al nome dell'azienda.

Mah, purtroppo non ho trovato di meglio.

Su Amazon le trigorilla o sono esaurite o le vendono a peso d'oro.

 

 

Non vorrei scoraggiarti.

  • Se cerchi con Google "amazon.com" ottieni 1.090.000.000 risultati.
  • Se cerchi con Google "aliexpress.com" ottieni 97.000.000 risultati.
  • Se cerchi con Google "wish.com" ottieni 9.550.000 risultati.
  • Se cerchi con Google "allwinrxz.com" ottieni 716 risultati di cui molti duplicati quindi se vai alla seconda pagina con i risultati della ricerca di Google si riducono a 13 risultati.

Ci sarà un perchè. Spero che tu abbia pagato con PayPal. Probabilmente allwinrxy.com sarà una stella nascente del commercio elettronico ma per adesso io evito volenteri di scommetterci su. Addirittura se cerchi allwinrxz, questa discussione viene data da Google come uno dei risultati più pertinenti nonostante fosse stata pubblicata 15 ore fa.

La Trigorilla equivale ad una RAMPS, qualitativamente è migliore e più compatta ma alla fine le caratteristiche sono quelle della RAMPS con Arduino MEGA2560. Fossi in te sarei passato ad una SKR.

Ovviamente, acquistando la Trigorilla uguale all'originale, smonti quella vecchia ed installi quella nuova senza doverti scervellare a fare modifiche o ad adattare il firmware.

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1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ovviamente, acquistando la Trigorilla uguale all'originale, smonti quella vecchia ed installi quella nuova senza doverti scervellare a fare modifiche o ad adattare il firmware.

Si era proprio quello che intendevo fare, perché sono alle prime armi. Purtroppo non sono riuscito a trovarla in modo diverso, e sono finito su questo sito cinese!

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Spero che tu abbia pagato con PayPal.

Si certamente!

Non ho trovato alternative valide!

 

 

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3 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

Si era proprio quello che intendevo fare, perché sono alle prime armi. Purtroppo non sono riuscito a trovarla in modo diverso, e sono finito su questo sito cinese!

Si certamente!

Non ho trovato alternative valide!

 

 

Menomale, almeno se non ti arriva niente con PayPal ottieni il rimborso.

La Trigorilla costa troppo per quello che offre, se non ti dovesse arrivare e non la dovessi trovare altrove a prezzi decenti puoi valutare la SKR. Con il supporto del forum dovresti riuscire a installare il firmware.

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