Vai al contenuto

[Risolto] Creality CR-20 Pro: asse X si abbassa da solo quando nn in uso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono nuovo nel forum e alle prime armi con le stampe in 3D. Ho da pochi giorni una CR 20 PRO e da subito ho notato che l'asse Z, con la macchina a riposo, si abbassa da solo fino a far toccare il piatto all'estrusore. E'normale una cosa del genere? Ho "mancato" qualche settaggio o configurazione?

Grazie
Daniele

Soluzione: regolazione meccanica del supporto che muove il piano X sull'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, dnasini ha scritto:

E'normale una cosa del genere? Ho "mancato" qualche settaggio o configurazione?

è normale? la risposta è ni

è normale che il peso dell'asse stesso lo spinga in basso ma è molto raro che si verifichi una tale assenza di attriti da permetterlo...

"cadendo" per gravita' il minimo attrito che si genera da uno dei due lati potrebbe storcerlo (non piegarlo) e quindi ti ritrovi con un asse X storto in Z (il punto X-min diventa piu' alto\basso di X-max), si risolve subito ma potrebbe risultare noioso alle lunghe...

se da un controllo meccanico visivo non c'è niente di "sballato" lasciala stare....

 

oppure l'asse X si muove da solo perche' è indemoniato...in questo caso serve un esorcista 😅

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio post mi sono accorto che forse non mi sono espresso correttamente. Ho ricontrollato le rotelle che guidano l'asse X lungo l'asse Z e nessuna di loro gira liberamente da lasciare l'asse in balia della gravita'. Per intenderci, devo fare forza sulle singole rotelle per farle girare. La sensazione che ho e' che la vite che sposta l'asse X in su e in giu' lungo l'asse Z, non opponga resistenza alla discesa.