Vai al contenuto

[Risolto] Creality CR-20 Pro: asse X si abbassa da solo quando nn in uso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono nuovo nel forum e alle prime armi con le stampe in 3D. Ho da pochi giorni una CR 20 PRO e da subito ho notato che l'asse Z, con la macchina a riposo, si abbassa da solo fino a far toccare il piatto all'estrusore. E'normale una cosa del genere? Ho "mancato" qualche settaggio o configurazione?

Grazie
Daniele

Soluzione: regolazione meccanica del supporto che muove il piano X sull'asse Z

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, dnasini ha scritto:

E'normale una cosa del genere? Ho "mancato" qualche settaggio o configurazione?

è normale? la risposta è ni

è normale che il peso dell'asse stesso lo spinga in basso ma è molto raro che si verifichi una tale assenza di attriti da permetterlo...

"cadendo" per gravita' il minimo attrito che si genera da uno dei due lati potrebbe storcerlo (non piegarlo) e quindi ti ritrovi con un asse X storto in Z (il punto X-min diventa piu' alto\basso di X-max), si risolve subito ma potrebbe risultare noioso alle lunghe...

se da un controllo meccanico visivo non c'è niente di "sballato" lasciala stare....

 

oppure l'asse X si muove da solo perche' è indemoniato...in questo caso serve un esorcista 😅

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio post mi sono accorto che forse non mi sono espresso correttamente. Ho ricontrollato le rotelle che guidano l'asse X lungo l'asse Z e nessuna di loro gira liberamente da lasciare l'asse in balia della gravita'. Per intenderci, devo fare forza sulle singole rotelle per farle girare. La sensazione che ho e' che la vite che sposta l'asse X in su e in giu' lungo l'asse Z, non opponga resistenza alla discesa.

Sto facendo delle prove stampando degli spessori  20x17x9 mm con un buco al centro. Ne ho stampati 2 (uno x volta) ed in entrambi, a fine stampa, la testina di estrusione e' atterrata sulla stampa provocando un buco nel primo e una deformazione nel secondo. Per questo motivo ho il timore che non sia un comportamento normale. Come soluzione "tampone" ho anche pensato di inserire nelle istruzioni End GCode le coordinate a cui la testina deve spostarsi a fine stampa cosi' se dovesse abbassarsi nuovamente non cadrebbe sulla stampa. L'idea e':

- dalla posizione di fine stampa alza la testina di 10mm
- spostati nella posizione home

purtroppo nn ho ancora capito come poterlo fare 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dnasini ha cambiato il titolo in Creality CR-20 Pro: asse X si abbassa da solo quando nn in uso
2 ore fa, dnasini ha scritto:

 Come soluzione "tampone" ho anche pensato di inserire nelle istruzioni End GCode le coordinate a cui la testina deve spostarsi a fine stampa cosi' se dovesse abbassarsi nuovamente non cadrebbe sulla stampa. L'idea e':

- dalla posizione di fine stampa alza la testina di 10mm
- spostati nella posizione home

purtroppo nn ho ancora capito come poterlo fare 😞

io uso questo

G91 ; Usa coordinate Relative

G1 Z10 F3000 ; Alza Z di 10mm dalla posizione di dove si trova

G90 ; Usa coordinate Assolute

G1 X0 Y280 F3000; Ritorna al punto d'origine dell'asse X e a 280 dell'asse Y ( piatto fuori )

 

Ciaoo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Per questo motivo ho il timore che non sia un comportamento normale.

è normale che l'ugello rimanga nell'ultimo stampato se non gli dici di fare altro. ed è anche normale che questo contatto date che è ancora a 200 gradi crei un buco.

non è normale un movimento pilotato dei motori a bucare la stampa....

a questo punto non credo ci siano problemi meccanici è solo questione di dire all'estrusore dove andare.

 

è normale che le barre di Z alla minima pressione girino e permettano all'asse di andare in basso perche le barre hanno un avanzamento molto "aggressivo" e di conseguenza l'attrito è molto basso.

controlla che la barra non giri libera nella "chiocciola" ma che il motore giri insieme alla barra sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eddy72
grazie per il suggerimento, guardando i gcode dal sito marlinfw.org ero arrivato ad un risultato simile ma nn cosi' elegante 😉

Ad ogni modo credo di aver trovato il "colpevole". Con tutta probabilita' era un problema di assemblaggio. Quando ho assemblato la stampante, la guida in ottone nel riquadro rosso (foto allegata) si muoveva perche' le viti di fissaggio non erano interamente avvitate. Sul momento le ho avvitate e via, ma a quanto pare la guida non era posizionata correttamente. Questo pomeriggio l'ho rismontata, l'ho spinta verso ilo retro e l'ho rifissata. Ora l'asse X scende di qualche mm ma poi si ferma 😄

Piu' tardi faccio una stampa di prova per controllare se e' tutto in ordine

Grazie ancora

Asse Z.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra veramente strano.... a parte il fatto che tutte le mie stampanti a termine stampa mi presentano il piatto, ma Z resta ben piantato dove l'ultimo comando gli ha detto di andare, se ti scrnde di qualche millimetro hai ancora della meccanica da sistemare. Finita la stampa, a meno che l'end gcode non disabiliti tutti i motori, non dovresti essere in grado di girarli a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Killrob said:

Finita la stampa, a meno che l'end gcode non disabiliti tutti i motori, non dovresti essere in grado di girarli a mano.

Questo e' l'end gcode che ho utilizzato

[...]

G91 ;Relative positioning

G1 E-2 F2700 ;Retract a bit

G1 E-2 Z0.2 F2400 ;Retract and raise Z

G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out

G1 Z10 ;Raise Z more

G90 ;Absolute positionning

 

 

M106 S0 ;Turn-off fan

M104 S0 ;Turn-off hotend

M140 S0 ;Turn-off bed

 

M84 X Y E ;Disable all steppers but Z

[...]

 

Come detto sono alle prime armi, ma mi sembra di intuire che l'ultima riga e' quella a cui fai riferimento, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Questo e' l'end gcode che ho utilizzato

[...]

G91 ;Relative positioning

G1 E-2 F2700 ;Retract a bit

G1 E-2 Z0.2 F2400 ;Retract and raise Z

G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out

G1 Z10 ;Raise Z more

G90 ;Absolute positionning

Non capisco le righe che ho evidenziato, a che serve alzare Z di 0.2 per poi far muovere X e Y di +5

Se la tua stampa finisce a X+ e Y+, dando un +5 "esci" dallo stampato e potrebbe andare bene, sempre se non sei gia a fine corsa dei due assi

Ma se la tua stampa finisce a X- e Y- dando un +5 "entri" nello stampato con il pericolo di colatura del nozzle sulla stampa

E poi dopo far alzare Z di 10.

io lo metterei così

G91 ;Relative positioning

G1 E-4 F2700 ;Retract a bit

G1 Z10 F3000;Raise Z more

G90 ;Absolute positionning

G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out

 

Così retrae di 4, alza di 10 e va quasi in home a x5 e y5

Ciaoo

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...