Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

intendo che se non ho capito male tu hai consigliato di fare un solo primo layer con altezza 0.3

ma se regoli il nozzle con altezza dal piatto col foglio di carta spesso 0.1 come fa a venirti un layer spesso 0.3 con una sola passata ?verrà 0.1

oppure ho capito male cosa intendevi tu?

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Buongiorno ragazzi! scusate l'iper-mega ritardo ma son stato via per lavoro e ho potuto metterci un pò mano solo ieri! allora, ho ricominciato praticamente da zero: per il wobble ho controll

perché se vuoi anche solo iniziare a stampare il livellamento DEVE essere a 0.1, questa NON è una variabile ma una costante e gli sviluppatori degli slicers questa cosa la sanno e nei loro programmi è

pure a me 👍🖖 anche perche anche da lcd ho la conferma che si regola il nozzle a 0.1 e quando faccio homing su lcd sono a 0 poi finito il primo layer mi segna 0.3 o 0.2 che sia percio lo tiene

Immagini Pubblicate

Ahhh... Ora ho capito cosa intendevi! Intendevo previa messa a zero del nozzle... Però ora non ho capito un'altra cosa: se il piano di stampa rimane a +0,1mm dal nozzle, ed io gli dò una stampa di altezza 0,3mm, perchè dovrebbe venire 0,1mm come hai detto tu? Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4... O mi sono perso qualche cosa?

 

Cmq questo problema mi fà ricordare come si regolavano le vecchie macchine CNC (in realtà allora solo "NC"), una volta fatto il livellamento con il foglio di carta, basta capire il passo delle viti di regolazione piano di stampa e girare le viti esattamente dei giri (o porzioni di giro) per portare il nozzle a zero. Ad es. se le viti del piano sono delle M3, prima mettere il nozzle a 0,5mm dal piatto, e poi svitare tutte e 4 le viti di 1 giro (le M3 hanno passo 0,5mm).

 

Rozzo, ma dovrebbe funzionare. Credo... 😅

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Otto_969 ha scritto:

@jagger75?????? Che vuoi dire? Cosa c'entra il foglio di carta usato per il levelling, con la stampa di un oggetto ad un solo layer alto 0,3mm? Non credo di aver capito il nesso...

Forse pensa che se livelli con il foglio di carta a 0.1 la stampa del primo layer avviene a 0.1.

mentre invece lo silver fa iniziare  la stampa allo spessore layer impostato senza tenere conto "dell'offset manuale".(lo 0.1)

In pratica se imposto 0.2 iniziale lo spessore layer effettivo sarà 0.2+0.1 .....

 

  • Confused 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Tomto ha scritto:

Forse pensa che se livelli con il foglio di carta a 0.1 la stampa del primo layer avviene a 0.1.

mentre invece lo silver fa iniziare  la stampa allo spessore layer impostato senza tenere conto "dell'offset manuale".(lo 0.1)

In pratica se imposto 0.2 iniziale lo spessore layer effettivo sarà 0.2+0.1 .....

 

no sbagliato, chi programma gli slicer tiene conto del livello che si fa del piatto, se fai una stampa con primo layer da 0.3, ti viene esattamente da 0.3 ed ho appena provato.

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Killrob ha scritto:

no sbagliato, chi programma gli slicer tiene conto del livello che si fa del piatto, se fai una stampa con primo layer da 0.3, ti viene esattamente da 0.3 ed ho appena provato.

come hai visto che è 0.3 ? sullo schermo in z quali coordinate hai?

Ho fatto due video e allego 

il primo con s3d a 0.2 ed in z ho 0.2 il secondo con cura primo layer 0.3 . e su schermo ho z 0.3 (ma mi compare uno 0.375 che passa subito a 0.3) 

Appena posso carico anche i gcode (non me li fa caricare perchè ho superato il limite consentito)

Nel gcode di cura effettivamente c'è uno 0.375 iniziale che poi diventa 0.3 mentre in s3d c'è solo 0.2

Boh @Killrobaiutami a capire.

Ecco i gcode

cura g code.gcode s3d z gcode (1).gcode

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È stato semplice ho stampato un quadrato di 10x10mm alto 0.3 e l'ho misurato col calibro e l'altezza è di 0.3.

Il pannello lcd mi dava 0.3 di altezza in Z

Cura ti indica 0.375 perché probabilmente ti segna ache l'altezza dello spostamento prima di cominciare ad estrudere.

infatti ho appena visto il gcode generato da cura e a linea 41 hai

G1 F600 Z0.375
G0 F3000 X115.581 Y81.107 Z0.375
M204 S1800
M205 X8 Y8
;TYPE:SKIRT

che poi si abbassa a
G1 F600 Z0.3
G1 F2400 E0
G1 X116.202 Y81.152 E0.04349

 

poco prima di cominciare ad estrudere

 

invece nel gcode di S3D hai addirittura

G1 Z0.400 F1002
; process Process1
; layer 1, Z = 0.200
T0
; tool H0.200 W0.480
; skirt
G1 X70.345 Y82.576 F5400

che si abbassa a
G1 Z0.200 F1002
G1 E0.0000 F540

anche lui prima di cominciare ad estrudere
 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Killrob ha scritto:

È stato semplice ho stampato un quadrato di 10x10mm alto 0.3 e l'ho misurato col calibro e l'altezza è di 0.3

non credo sia attendibile come metodo....però anche anche a me i primi layer vengono dello spessore corretto si a 0.2 che 0.3 circa 

??boh?

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

Il pannello lcd mi dava 0.3 di altezza in Z

e se hai 0.3 devi aggiungere 0.1 .

Quando la stampante fa l'homing ho gli assi a 0 mm , ma z mm è fisicamente staccato di 0.1 /0.15 a secondo dello spessore del foglio usato . In teoria 

17 ore fa, Otto_969 ha scritto:

. Però ora non ho capito un'altra cosa: se il piano di stampa rimane a +0,1mm dal nozzle, ed io gli dò una stampa di altezza 0,3mm, perchè dovrebbe venire 0,1mm come hai detto tu? Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4..

Io al momento sono dello stesso parere di @Otto_969... ma non ci metto la mano sul fuoco😉 magari qualcosa mi sfugge

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Tomto ha scritto:

non credo sia attendibile come metodo....però anche anche a me i primi layer vengono dello spessore corretto si a 0.2 che 0.3 circa 

??boh?

e se hai 0.3 devi aggiungere 0.1 .

Quando la stampante fa l'homing ho gli assi a 0 mm , ma z mm è fisicamente staccato di 0.1 /0.15 a secondo dello spessore del foglio usato . In teoria 

Io al momento sono dello stesso parere di @Otto_969... ma non ci metto la mano sul fuoco😉 magari qualcosa mi sfugge

e perché non dovrebbe essere attendibile?

Partiamo dal presupposto che i programmatori degli slicers sappiano quello che fanno, quando livelli il piatto, non importa l'ampiezza del nozzle, lo fai sempre a 0.1/0.15, questa quota viene tenuta in considerazione dallo slicer, e non mi aspetterei certo il contrario.

Non avrebbe nessun senso altrimenti, se imposti un altezza di primo layer a 0.3, quella DEVE essere a 0.3 e non a 0.3+0.1 del livellamento del piatto altrimenti l'adesione al piatto te la scordi.

Infatti quando ho stampato il quadrato di un solo layer da 0.3, l'altezza in tutti i punti in cui l'ho misurata col calibro era di 0.3 e non mi sarei aspettato nulla di diverso, io lo davo comunque per scontato.

 

18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non conosco l'elettronica della Geeetech prusa i3 e magari dico una fesseria, ma 0,1+0,3=0,4... O mi sono perso qualche cosa?

ribadisco che l'elettronica delle macchine non c'entra nulla, tutte le nostre stampanti le livelliamo a 0.1, con foglio di carta o spessimetro, e se lo slicer, qualsiasi slicer, non tenesse in considerazione questo "offset manuale" farebbe una cazzata galattica, ne è la prova che se stampi un unico layer impostando una determinata altezza, quando la andrai a misurare, l'altezza sarà quella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob ha scritto:

...e perché non dovrebbe essere attendibile?

Partiamo dal presupposto che i programmatori degli slicers sappiano quello che fanno, quando livelli il piatto, non importa l'ampiezza del nozzle, lo fai sempre a 0.1/0.15, questa quota viene tenuta in considerazione dallo slicer, e non mi aspetterei certo il contrario...

 

Premetto che non conosco altra stampante che la mia Tronxy X5SA-Pro, però nella frase che hai scritto c'è un problema di fondo: come fà lo slicer a sapere che il livellamento sia 0,1mm (oppure 0,2 - oppure 0,15mm - oppure 0,2mm)?

 

Ma di una cosa sono certissimo: se con la mia X5SA-Pro non metto a zero lo Z-Offset, mi stampa "offsettato" esattamente della misura reale tra nozzle e piano di stampa! Poco ma sicuro... Mi spiego in parole povere, se faccio lo Z-OffSet e gli dò il comando "set as zero", ma in realtà il nozzle NON è a zero, la stampante mi stamperà il primo layer (supponiamo da 0,3mm di altezza) a 0,3+ la distanza effettiva reale tra nozzle e piano di stampa... Sicuro come la morte!

 

E sullo Skirt è evidentissimo anche per un niubbo come me: e spesso ho interrotto la stampa vedendo ad occhio nudo che quei fatidici 0,3mm erano molto meno, o molto di più... Stampo quasi sempre il primi layer a 0,3mm, e ci ho fatto l'occhio! 🧐

 

Cmq se avete questa stampante (Geeetech prusa i3 pro w), la controprova è semplicissima! Mettere il nozzle a 10mm dal piatto, e poi gli date da stampare un oggetto fatto da un solo layer alto 0,3mm...

 

Se vi stampa correttamente vuol dire che in realtà l'elettronica della macchina"compensa" autonomamente l'errore...

 

Se comincia a stampare in aria, vuol dire che per avere stampe dimensionalmente esatte bisogna fare l'azzeramento del nozzle rispetto al piano di stampa col metodo che ho "immaginato" io, ho qualcosa del genere... A meno che nello Slicer ci sia un'opzione di "compensazione Z-OffSet" che io in Cura non trovo (ma io ho impostata solo la mia stampante che ha lo Z-OffSet da display, forse cambia per stampanti senza lo Z-OffSet digitale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Premetto che non conosco altra stampante che la mia Tronxy X5SA-Pro, però nella frase che hai scritto c'è un problema di fondo: come fà lo slicer a sapere che il livellamento sia 0,1mm (oppure 0,2 - oppure 0,15mm - oppure 0,2mm)?

perché se vuoi anche solo iniziare a stampare il livellamento DEVE essere a 0.1, questa NON è una variabile ma una costante e gli sviluppatori degli slicers questa cosa la sanno e nei loro programmi è tenuta in considerazione.

39 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma di una cosa sono certissimo: se con la mia X5SA-Pro non metto a zero lo Z-Offset, mi stampa "offsettato" esattamente della misura reale tra nozzle e piano di stampa! Poco ma sicuro... Mi spiego in parole povere, se faccio lo Z-OffSet e gli dò il comando "set as zero", ma in realtà il nozzle NON è a zero, la stampante mi stamperà il primo layer (supponiamo da 0,3mm di altezza) a 0,3+ la distanza effettiva reale tra nozzle e piano di stampa... Sicuro come la morte!

questa non l'ho capita... tutte le mie stampanti fanno l'homing prima di cominciare a stampare, io non ho nessun bisogno di impostare un offset di Z, e non capisco perché lo debba fare tu.

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq se avete questa stampante (Geeetech prusa i3 pro w), la controprova è semplicissima! Mettere il nozzle a 10mm dal piatto, e poi gli date da stampare un oggetto fatto da un solo layer alto 0,3mm...

come detto prima, nel gcode iniziale di solito c'è sempre un G28 che è l'home degli assi, se stampa in aria vuol dire che c'è qualcosa di seriamente sbagliato nelle impostazioni della stampante.

Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento.

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Killrob ha scritto:

Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento

nel g code non trovo niente che possa far pensare che lo slicer tenga conto dello 0.1. Forse non lo trovo io.

Ma con la prova empirica  il primo layer corrisponde a quello effettivo (meglio così)

Sicuramente hai ragione tu, non so come ma in qualche modo lo slicer deve tenerne conto. 

pensavo ad uno 0.3 "proveniente "da uno 0.4 per restringimento della plastica ma è una percentuale eccessiva quindi da scartare. 😉

 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Tomto ha scritto:

nel g code non trovo niente che possa far pensare che lo slicer tenga conto dello 0.1. Forse non lo trovo io.

Ma con la prova empirica  il primo layer corrisponde a quello effettivo (meglio così)

Sicuramente hai ragione tu, non so come ma in qualche modo lo slicer deve tenerne conto. 

pensavo ad uno 0.3 "proveniente "da uno 0.4 per restringimento della plastica ma è una percentuale eccessiva quindi da scartare. 😉

 

Ma nello slicer non ce lo troverai mai, ed è giusto che sia così, io sto parlando a livello di programmazione, il gcode viene generato dallo slicer di turno partendo dall'stl che è stato caricato e dai paramentri che sono stati impostati, visto che il livellamento a 0.1 è una costante e non una variabile (quindi non ha nessuna necessità di essere impostata), io programmatore di slicer, che caspita ce lo metto a fare fra i parametri? Fatemi avere i sorgenti di Cura o di S3D o di Prusaslicer o di qualsiasi slicer ed io sono sicurissimo di trovare la parte che TIENE conto del livellamento.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Killrob ha scritto:

Questa non l'ho capita... tutte le mie stampanti fanno l'homing prima di cominciare a stampare, io non ho nessun bisogno di impostare un offset di Z, e non capisco perché lo debba fare tu.

 

Anche la mia fà l'homing prima della stampa, ma appena comprata mi stampava in aria! Allora rifeci il livellamento (manuale ed auto) 200 volte, ma stampava sempre in aria... Poi cercato sul web, dove molti hanno avuto lo stesso problema, oppure (peggio) il nozzle sbatteva contro il piano stampa e la soluzione era settare lo Z-OffSet a zero... Sinceramente non so perchè sia così, NON metto in dubbio le tue parole, ti stò solo dicendo che la mia lavora in modo diverso.

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

perché se vuoi anche solo iniziare a stampare il livellamento DEVE essere a 0.1, questa NON è una variabile ma una costante e gli sviluppatori degli slicers questa cosa la sanno e nei loro programmi è tenuta in considerazione.

Ok, non ho dubbi su quello che dici, ma se io faccio lo Z-OffSet a 0,1mm, il primo layer me lo stampa di 0,4mm. Ho provato tante volte, e devo essere preciso nel fare lo Z-OffSet, sennò il primo layer mi viene male. Non so perchè, è semplicemente quello che succede alla mia stampante. Non so se c'entri, o meno, il livellamento automatico, ma è quello che mi succede.

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

...Ma qui si parla di un'altra cosa, si cerca di capire se il famoso 0.1 del livellamento iniziale è considerato dagli slicers oppure no, io ho dimostrato con una stampa che gli slicers ne tengono conto e quando stampi un pezzo di un layer solo da 0.3 e poi lo vai a misurare lo avrai di 0.3 e NON di 0.3+0.1 del livellamento...

Io uso l'ultima versione di Cura e lo 0,1mm non me lo mette in conto. Come già detto, se voglio il primo layer da 0,3mm devo azzerare il nozzle.

 

Ma viste le tue parole, e sapendo che ne sai 1000 volte più di me, mi viene da pensare che negli Slicers, questa famosa "compensazione" di 0,1mm dovuta al livellamento manuale col foglio A4, sia presente e funzionante, SOLO attivando i profili di determinate stampanti. Io in Cura ho attivato il profilo pre-compilato per la Tronxy X5SA-Pro ed ho sia il livellamento auto, che lo Z-OffSet da display, e probabilmente questa funzione è disattivata in quanto sulla mia stampante sarebbe inutile. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Anche la mia fà l'homing prima della stampa, ma appena comprata mi stampava in aria! Allora rifeci il livellamento (manuale ed auto) 200 volte, ma stampava sempre in aria... Poi cercato sul web, dove molti hanno avuto lo stesso problema, oppure (peggio) il nozzle sbatteva contro il piano stampa e la soluzione era settare lo Z-OffSet a zero... Sinceramente non so perchè sia così, NON metto in dubbio le tue parole, ti stò solo dicendo che la mia lavora in modo diverso.

 

Ok, non ho dubbi su quello che dici, ma se io faccio lo Z-OffSet a 0,1mm, il primo layer me lo stampa di 0,4mm. Ho provato tante volte, e devo essere preciso nel fare lo Z-OffSet, sennò il primo layer mi viene male. Non so perchè, è semplicemente quello che succede alla mia stampante. Non so se c'entri, o meno, il livellamento automatico, ma è quello che mi succede.

 

Io uso l'ultima versione di Cura e lo 0,1mm non me lo mette in conto. Come già detto, se voglio il primo layer da 0,3mm devo azzerare il nozzle.

 

Ma viste le tue parole, e sapendo che ne sai 1000 volte più di me, mi viene da pensare che negli Slicers, questa famosa "compensazione" di 0,1mm dovuta al livellamento manuale col foglio A4, sia presente e funzionante, SOLO attivando i profili di determinate stampanti. Io in Cura ho attivato il profilo pre-compilato per la Tronxy X5SA-Pro ed ho sia il livellamento auto, che lo Z-OffSet da display, e probabilmente questa funzione è disattivata in quanto sulla mia stampante sarebbe inutile. 😉

Se avessi i sorgenti dello slicer lo verificherei subito 😉

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Killrob ha scritto:

Ma nello slicer non ce lo troverai mai, ed è giusto che sia così, io sto parlando a livello di programmazione, il gcode viene generato dallo slicer di turno partendo dall'stl che è stato caricato e dai paramentri che sono stati impostati, visto che il livellamento a 0.1 è una costante e non una variabile (quindi non ha nessuna necessità di essere impostata), io programmatore di slicer, che caspita ce lo metto a fare fra i parametri? Fatemi avere i sorgenti di Cura o di S3D o di Prusaslicer o di qualsiasi slicer ed io sono sicurissimo di trovare la parte che TIENE conto del livellamento.

Mi hai convinto👍

  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pure a me 👍🖖

anche perche anche da lcd ho la conferma che si regola il nozzle a 0.1 e quando faccio homing su lcd sono a 0

poi finito il primo layer mi segna 0.3 o 0.2 che sia percio lo tiene in cosniderazione come constante giustamente .

vabbe ci hai convinto 

(sti caxxo de programmatori channo sempre ragione alla fine so peggio de mi moglie  😉  )🤣

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jagger75 ha scritto:

pure a me 👍🖖

(sti caxxo de programmatori channo sempre ragione alla fine so peggio de mi moglie  😉  )🤣

😂😂😂 Sei il migliore!!!!!

  • Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jagger75 ha scritto:

pure a me 👍🖖

anche perche anche da lcd ho la conferma che si regola il nozzle a 0.1 e quando faccio homing su lcd sono a 0

poi finito il primo layer mi segna 0.3 o 0.2 che sia percio lo tiene in cosniderazione come constante giustamente .

vabbe ci hai convinto 

(sti caxxo de programmatori channo sempre ragione alla fine so peggio de mi moglie  😉  )🤣

SEI TROOOOOOPPO IL MIGLIORE 🤣🤣🤣🤣🤣

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

scusate l'iper-mega ritardo ma son stato via per lavoro e ho potuto metterci un pò mano solo ieri!

allora, ho ricominciato praticamente da zero: per il wobble ho controllato le barre e le ho livellate(in realtà solo quella di dx girava leggermente male, ora perfetta), ho rifatto la calibrazione di E e il valore ottimale era già quello di fabbrica O_o 93.10. ora estrude perfetto la quantità che metto( sia a"vuoto" sia estrudendo). e fin qui ora diciamo che va bene. provato a fare 2 stampe di prova e rispetto all'inizio và mooolto meglio! è stato frustante e un lavoraccio ahahah

oggi mi dedico al cubo X-Y-Z e ai thin wall, e vi aggiorno sui risultati 😁

intanto grazie a tutti per le risposte, mitici 🤗☺️

  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...