Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

dopo una serie di problemi che sono riuscito a risolvere grazie ai vostri consigli e test sto finalmente stampando!

Dopo aver fatto le giuste calibrazioni di flow e altro ho provato a stampare un cubo con del PLA+ della SUNLU a 200 gradi e noto delle linee sull asse Y.

Zommando sembrano essere piu corte forse.

Da cosa puo dipendere?

PS: ho montato dei anti block nuts in POM, non vorrei la causa fossero quelli?

DSC04159.JPG

DSC04160.JPG

Screenshot 2021-02-21 at 10.35.48.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

puoi provare diversi settaggi ma tieni presente che per una prusa style con apia area di stampa è quasi inevitabile un pò di ghosting. Sperimenta ma salva i tuoi attuali settaggi Aumenta un pò il

Si non mi crea fastidio fantasmare lasciarei così. solo quelle linee mi fanno fastidio, con il nero si vedono di meno ma ci sono

la devi rompere per vedere quale parte resiste di più, e quella è la temperatura corretta

Immagini Pubblicate

1 ora fa, tonyhhkx ha scritto:

Salve ragazzi,

dopo una serie di problemi che sono riuscito a risolvere grazie ai vostri consigli e test sto finalmente stampando!

Dopo aver fatto le giuste calibrazioni di flow e altro ho provato a stampare un cubo con del PLA+ della SUNLU a 200 gradi e noto delle linee sull asse Y.

Zommando sembrano essere piu corte forse.

Da cosa puo dipendere?

PS: ho montato dei anti block nuts in POM, non vorrei la causa fossero quelli?

DSC04159.JPG

DSC04160.JPG

Screenshot 2021-02-21 at 10.35.48.png

interessante che stampante stai utilizzando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Velocità di stampa? 

L'estrusore emette dei tik ogni tanto? 

Velocità circa 40/50 mm/s.

 

Tic non ci ho fatto caso verificherò 

24 minuti fa, UPCDM ha scritto:

interessante che stampante stai utilizzando?

Minga d3 pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, UPCDM ha scritto:

fai caso anche alla temperatura quando stampi oscilla di molto? nel senso se imposti 200 di quanti gradi oscilla +\-

Massimo 2 gradi, ho ristampato con un altro PLA nero però è sembra di meno ma si vede un po’ di ghosting 

EE258AD8-5626-4FE2-AD59-05FCD3C929D2.png

F6498E04-26ED-4C00-843E-365CEAA79B08.png

Ecco i miei valori nelle pagine di di velocità e nella pagina di accelerazione:

 

 

Screenshot 2021-02-21 at 13.22.24.png

Screenshot 2021-02-21 at 13.22.30.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tonyhhkx ha scritto:

ma si vede un po’ di ghosting

puoi provare diversi settaggi ma tieni presente che per una prusa style con apia area di stampa è quasi inevitabile un pò di ghosting. Sperimenta ma salva i tuoi attuali settaggi

Aumenta un pò il jerk ma fa attenzione quando si tenta di risolvere un problema e si modificano troppo i parametri potresti incappare in altri problemi. 

Io direri che il secondo cubo è venuto bene.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Tomto ha scritto:

puoi provare diversi settaggi ma tieni presente che per una prusa style con apia area di stampa è quasi inevitabile un pò di ghosting. Sperimenta ma salva i tuoi attuali settaggi

Aumenta un pò il jerk ma fa attenzione quando si tenta di risolvere un problema e si modificano troppo i parametri potresti incappare in altri problemi. 

Io direri che il secondo cubo è venuto bene.

Si non mi crea fastidio fantasmare lasciarei così.

solo quelle linee mi fanno fastidio, con il nero si vedono di meno ma ci sono

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Killrob ha scritto:

la devi rompere per vedere quale parte resiste di più, e quella è la temperatura corretta

pero noto che c'è piu strining alle basse temperature.

 

PS: ho appena controllato il sito della SUNLU e dice che il PLA+ va da 210 a 235!!!

Sto rifacendo la torre con quel range, sotto i 210 non va bene per questo filamento.

Io ricordavo che stampavo a 180 con il PLA 4/5 anni fa prima di riprendere la stampa 3d 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tonyhhkx ha scritto:

PS: ho montato dei anti block nuts in POM, non vorrei la causa fossero quelli?

Intendi gli anti backlash sulle viti trapezoidali dell'asse Z? In questo caso la risposta è si se sono stati montati male.

5 ore fa, tonyhhkx ha scritto:

Minga d3 pro

Probabilmente Mingda perchè Minga sembra un'esclamazione delle mie parti 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

Intendi gli anti backlash sulle viti trapezoidali dell'asse Z? In questo caso la risposta è si se sono stati montati male.

Probabilmente Mingda perchè Minga sembra un'esclamazione delle mie parti 😂

ahahahahha mingda come spendi mangi infatti

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tonyhhkx ha scritto:

ahahahahha mingda come spendi mangi infatti

A me l'unica cosa che non piace della Mingda D3 è l'elettronica proprietaria, per il resto non mi sembra malaccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

A me l'unica cosa che non piace della Mingda D3 è l'elettronica proprietaria, per il resto non mi sembra malaccia.

lo dico per esperienza che ho fatto che ho avuto molti problemi che diciamo ho risolto ma si potevano evitare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Smagrisci il flusso di un 3/5%. Sei sovraestruso, si vede dagli angoli 😉

Grazie mille, allora ho provato a fare il Thin Wall test per far si che estrudendo a 0.45 il cubo esca spesso di 0.45.

Mettendo anche la misura del filamento precisa (1.72) sono arrivato ad avere un flow rate del 76.8% davvero molto basso.

Cosi facendo il thin wall test esce azzeccato a 0.45, ma il cubo esce con i layer leggermente lowerextrusion nel bottom e top.

Mi consigli di lasciare come flow?

3821588E-0534-47AB-BDE9-12558610E79C.png

E44C217C-9DDE-40E9-9F31-E040687C74C5.png

57C592F3-F426-48F4-AADC-B4AAAAF2EFF0.png

Oppure bisogna solo aumentare il flow de bottom e top? Il first layer sta gia a 120%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Killrob ha scritto:

Io aumenterei il Flow top e bottom

Grazie mille Killrob, proverò ad aumentarlo a 150/160%.

Una volta provato sicuramente avro i layer ben saldi sopra e sotto, ma potrei avere problemi nel mezzo su forme curve o altro?

Magari provo a fare la barchetta e vedrò come si comporta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso, se stampo una figura simile tipo due palazzi uno alto e uno basso attaccati, i top layer sono solo gli ultimi in alto del palazzo alto e quindi quelli in basso (in rosso) escono in lower extrusion?

Screenshot 2021-02-22 at 16.14.30.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tonyhhkx ha scritto:

Nel senso, se stampo una figura simile tipo due palazzi uno alto e uno basso attaccati, i top layer sono solo gli ultimi in alto del palazzo alto e quindi quelli in basso (in rosso) escono in lower extrusion?

Screenshot 2021-02-22 at 16.14.30.png

no dovrebbero essere top anche quelli

  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho provato a fare 5-6 mezzi cubi (solo la parte di sopra).

L underextrusion si risolve subito ma vedo sempre spazi tra perimetro e infill.

Ho provato diverse configurazioni aumentato sua top width e top flow, ho ridotto anche la velocità ma questo è il miglior risultato che ottengo (in termini di spazi tra perimetro e riempimento nonostante sembra essere overextrusion).

C'è ancora una linea solo da un lato stranamente e ho messo anche l'infill overlap al 40%.

Qualche suggerimento?

Screenshot 2021-02-23 at 15.05.22.png

Screenshot 2021-02-23 at 15.05.27.png

Screenshot 2021-02-23 at 15.05.38.png

IMG_7048.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...