Vai al contenuto

Anycubic Photon Mono X problem solving


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi. scusatemi se vi rispondo solo ora ma non sono stato tanto bene.

Volevo chiederti una cosa come hai fatto ad arrivare a tali risultati dimensionali?

hai fatto il test rerf ma in base a cosa hai scelto l'esposizione?

te lo chiedo perche non riesco a capirci nulla di questo test😅

Grazie mille sempre

Il 23/2/2021 at 11:31, Nolimits80 ha scritto:

Ah, ecco, però ora con questo parametro impostato correttamente i risultati sono sensibilmente migliorati, da tenerne conto per i possessori di Photon Mono X, non ho idea di come si possa agire sulla percentuale di potenza visto che la fonte UV è led quindi on/off e si può agire solo sul PWM e realtivi tempi, andrà ad influire come dici sullo schermo

 Vedo che hai una stampante come la mia giusto? su questo tread stiamo cercando di risolvere i problemi relativi passo passo, magari c'è già una soluzione, ti anticipo che il test RERF è stato utilissimo.

Sulla resina Elegoo non saprei dirti, ne sto usando un'altra ma il prossimo acquisto sarà una Elegoo ABS like Grey  .

Ritornando al tread, come dicevo ho più o meno risolto il problema delle tolleranze dimensionali usando il tempo valutato eseguendo il RERF (che poi alla fine più o meno è qullo consigliato di default) ma soprattutto mettendo la potenza UV all'80% usando una resina grigia, ora resta da risolvere il problema della bruttezza dei sottosquadra piatti e delle caratteristiche meccaniche del pezzo finito (credo migliorabili anche cambiando resina) a seguire le foto                                     

test.jpg

Buonasera ragazzi. scusatemi se vi rispondo solo ora ma non sono stato tanto bene.

Volevo chiederti una cosa come hai fatto ad arrivare a tali risultati dimensionali?

hai fatto il test rerf ma in base a cosa hai scelto l'esposizione?

te lo chiedo perche non riesco a capirci nulla di questo test😅

Grazie mille sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2021 at 16:51, Nolimits80 ha scritto:

Altro parametro FONDAMENTALE che ho tralasciato è la potenza UV che si imposta da macchina (non era meglio farla impostabile da slicer in modo da mantenere un profilo stampa del pezzo?) di default è 50% per materiale trasparente, nel mio caso è grigio quindi va messo all'80%. ,  R.E.R.F. rifatto con questo parametro variato ed è tutto migliorato, proseguirò con dei test ora per verificare sempre se migliorano i parametri che cerco: precisione di scala - consistenza materiale - sottosquadra accettabili.

 

par.jpg

@HELP guarda questi settaggi . Con la mono x bisogna cambiare l'uv power Per quel che riguarda l'antialiasing c'è bisogno di un aggiornamento firmware

P.S

Guarda questo tread ( link) spiega come citare gli utenti. Eventualmente creane uno tuo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 24/3/2021 at 19:12, Tomto ha scritto:

@HELP guarda questi settaggi . Con la mono x bisogna cambiare l'uv power Per quel che riguarda l'antialiasing c'è bisogno di un aggiornamento firmware

P.S

Guarda questo tread ( link) spiega come citare gli utenti. Eventualmente creane uno tuo

Rieccomi, lavorativamente ho avuto un sacco di impegni che mi hanno distolto dalla stampante purtroppo, in ogni caso ho acquisito esperienza e di recente ho prototipato alcune cose come questo pistoncino su cui andrà alloggiata una molla, notare il paragone con il suo equivalente FDM sulla destra:

prova.thumb.jpg.393faa399cbcad7859d5821716ac854e.jpg

La precisione in questo caso era d'obbligo per poter fare la tacchetta per il blocco molla, l'ABS like elegoo è decisamente meglio, non si arriva però ovviamente alle caratteristiche meccaniche FDM, mi trovo ancora in difficolta su geometrie semplici che hanno ampie superfici in sottosquadra, per fare verifiche prototipali comunque buona cosa avere entrembe le tecnologie poiché si compensano

Il 20/3/2021 at 12:50, HELP ha scritto:

Buonasera ragazzi. scusatemi se vi rispondo solo ora ma non sono stato tanto bene.

Volevo chiederti una cosa come hai fatto ad arrivare a tali risultati dimensionali?

hai fatto il test rerf ma in base a cosa hai scelto l'esposizione?

te lo chiedo perche non riesco a capirci nulla di questo test😅

Grazie mille sempre

Buonasera ragazzi. scusatemi se vi rispondo solo ora ma non sono stato tanto bene.

Volevo chiederti una cosa come hai fatto ad arrivare a tali risultati dimensionali?

hai fatto il test rerf ma in base a cosa hai scelto l'esposizione?

te lo chiedo perche non riesco a capirci nulla di questo test😅

Grazie mille sempre

Ho fatto il test Rerf, ma gia i valori di default rientravano nel banda ottimale di risultati, prova a stamparlo e fai la tua valutazione con un calibro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti.

ho una stampante Anycubic Mono X da qualche mese e tutto ok, adesso dopo che la pellicola FEP si era rotta con la fuoriuscita della resina da sotto mentre stampava, la risina si è solidificata sotto la vaschetta, per staccarla si è rovinata la pellicola che sta sopra il vetro e non mi stampa più bene, sapete se togliendola del tutto posso risolvere il problema?

Oppure se c'è il ricambio?

 

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...