Vai al contenuto

Anycubic Photon Mono X problem solving


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

(non era meglio farla impostabile da slicer in modo da mantenere un profilo stampa del pezzo?)

quasi nessuna stampante a resina ha la possibilità di regolare gli uv e a quanto so nessuno slicer ha questa funzione

Forse é un' impostazione che  stanno mettendo sulle stampanti di grande formato o mono che in quanto tale ha lo schermo che "fa passare più luce" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 at 18:49, Tomto ha scritto:

 

Con la photon mono x pui fare il test R.E.R.F scaricabile dal sito del produttore, per ottenere i corretti valori di esposizione Per attivare l'antialiasing  nel tuo caso bisogna fare un aggiornamento firmware. (mi raccomando contatta prima il servizio post vendita)

Non usare photon workshop ma chitubox.

Una abs like discreta è quella dellla eleego non prendere quelle di colore nero o maroon richedono maggior tempo di esposizione

potrebbe essere dovuto anche a  sovraesposizione (diversi decimi è troppo), ma l'alcool denaturato al 99% va bene. Forse devi fare attenzione anche al tempo di cura dopo il lavaggio

Meglio sempre lavorare con l'esposizione ,ma da pochi giorni chitubox permette di controllare le dimensioni del pezzo tramite appositi comandi ( ma bisognerà discuterne per capire bene come utilizzarli)

giusto

ma un po' di deformazione ci puo stare (non eccessiva ovvio)

Ancora non è stato fatto .

Volevo farlo io ma non essendoci vere e proprie guide sul youtube con le quali confrontare le mie affermazioni o preferito rinunciare. 

in questi casi come sempre chiedo l'intervento di @FoNzY 

Buonasera Tomto scusami se ti disturbo ho notato che conosci le resina elegoo (io utilizzo elego gray) volevo chiederti se potevi aiutarmi, mi trovo in questo problema:  ho stampato una settimana fa dopo una serie di prove un pezzettino di modello con Cavità per analogo dentale , con i parlamentari che allego, finalmente il moncone calza...
Oggi sono andato per stampare un modello (antagonista) e un modello con monconi sfilabili con gli stessi parametri ed è nato un grande problema 
(allego foto) , ho provato a stampare per la terza volta consecutiva questi due modelli cambiando posizione nel piattello aumentando i pin ma nulla!!

ps: normal exposure è il parametro che fa si che l’analogo mi scende quindi non vorrei modificarlo  

 

A6F7AA74-8D5D-473B-9833-DBAB93B01AE6.jpeg

72AEF68A-86A8-45CC-9A88-3DFD800D20C8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gionny ha scritto:

Buonasera Tomto scusami se ti disturbo

Nessun disturbo nel forum ci si aiuta vicenda .....😉

Dovresti leggere bene questo tread e seguire i consigli che già sono stati dati .

42 minuti fa, Gionny ha scritto:

ps: normal exposure è il parametro che fa si che l’analogo mi scende quindi non vorrei modificarlo

Vedo che hai utilizzato 0.6 di esposizione layer . Direi che è decisamente basso. Consiglio di fare il test rerf.

Presumo che stai utilizzando la mono x che dovrebbe essere analoga alla elegoo saturn mono.

L'esposizione è approssimativamente 2.5 sec.. per la grey , tu non vuoi modificarlo ma forse dovresti riconsiderare l'idea.

Ti allego un pdf della casa produttrice con i tempi di esposizione consigliati.

 Bisogna vedere come hai posizionato l'oggetto e soprattutto se il numero/densità di supporti adeguato

Una preview dello slicing sarebbe utile

Fai attenzione con lo slicer proprietario talvolta crea file corrotti. (meglio chitubox) o comunque sia verifica sempre che il file sia stato generato ogni layer (basta una controllata veloce)

Ogni tanto formatta la chiavetta usb 

 

 

 

Copia di ELEGOO Resin Settings on Mars _ Mars Pro _ Mars 2 Pro _ Saturn (Official).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tomto ha scritto:

 ha lo schermo che "fa passare più luce" ....

Ah, ecco, però ora con questo parametro impostato correttamente i risultati sono sensibilmente migliorati, da tenerne conto per i possessori di Photon Mono X, non ho idea di come si possa agire sulla percentuale di potenza visto che la fonte UV è led quindi on/off e si può agire solo sul PWM e realtivi tempi, andrà ad influire come dici sullo schermo

13 ore fa, Gionny ha scritto:

ho provato a stampare per la terza volta consecutiva questi due modelli cambiando posizione nel piattello aumentando i pin ma nulla!!

 Vedo che hai una stampante come la mia giusto? su questo tread stiamo cercando di risolvere i problemi relativi passo passo, magari c'è già una soluzione, ti anticipo che il test RERF è stato utilissimo.

Sulla resina Elegoo non saprei dirti, ne sto usando un'altra ma il prossimo acquisto sarà una Elegoo ABS like Grey  .

Ritornando al tread, come dicevo ho più o meno risolto il problema delle tolleranze dimensionali usando il tempo valutato eseguendo il RERF (che poi alla fine più o meno è qullo consigliato di default) ma soprattutto mettendo la potenza UV all'80% usando una resina grigia, ora resta da risolvere il problema della bruttezza dei sottosquadra piatti e delle caratteristiche meccaniche del pezzo finito (credo migliorabili anche cambiando resina) a seguire le foto                                     

test.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

 ma il prossimo acquisto sarà una Elegoo ABS like Grey  .

 

ora resta da risolvere il problema della bruttezza dei sottosquadra piatti e delle caratteristiche meccaniche del pezzo finito (credo migliorabili anche cambiando resina) a seguire le foto                                     

 

Se hai posizionato il pezzo parallelo al piano come da foto i sottosquadra verranno sempre brutti , ancora peggio poi se usassi della trasparente,occorre che inclini il pezzo mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marco B. ha scritto:

Se hai posizionato il pezzo parallelo al piano come da foto i sottosquadra verranno sempre brutti , ancora peggio poi se usassi della trasparente,occorre che inclini il pezzo mi sa.

Si, l'avevo fatto per accentuare l'effetto, succede anche con l'inclinazione, a seguire le foto di un pezzo più complesso, inclinato di 45 gradi ed alzato di 18mm (i 5mm di default mi danno deformazioni peggiori nel sottosquadra più vicino al piatto) tempo esp 1,5 sec, ancora non sono soddisfatto della precisione, ci sono parti deformate e fuori scala, altre Ok

tot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

...inclinato di 45 gradi, tempo esp 1,5 sec, ancora non sono soddisfatto della precisione, ci sono parti deformate e fuori scala, altre Ok

tot.jpg

Sicuro che 1,5" di esposizione siano sufficienti ? A me sembrano pochi, il fep poi é ok ? Quel pezzo in foto, a mio parere, andrebbe rovesciato perché così rimane resina liquida nello spigolo chiuso più in basso (vedi foto sotto)

1614207568707.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco B. ha scritto:

Sicuro che 1,5" di esposizione siano sufficienti ? A me sembrano pochi, il fep poi é ok ? Quel pezzo in foto, a mio parere, andrebbe rovesciato perché così rimane resina liquida nello spigolo chiuso più in basso (vedi foto sotto)

Mah... da quanto detto precedentemente e dai RERF fatti è risultato quello ottimale, ho provato pure con 2 e va pure bene quello, è stato stampato così per privilegiare la finitura della parte esterna, internamente con sottosquadra e supporti viene meno bello ma in questo caso non mi importa, depositi di liquido comunque non hanno dato problemi.

La chiusura superiore difatti è stata fatta con la stessa logica, per quanto più complessa e con spessori più sottili è venuta decisamente meglio, non mi spiego il motivo.

Ora prendo la Elegoo ABS like grigia e vedo cosa cambia

https://www.amazon.it/dp/B07QSHX7FY/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_dlT1_DFQ6DDZEMVTB9GZY83TV?_encoding=UTF8&psc=1

tot.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...