Vai al contenuto

Anycubic Photon Mono X problem solving


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

0,8 secondi come tempo di partenza non è un po' basso? anche se credo che se l'han messo di default un motivo ci sarà.

Il motivo è che è un punto di partenza . Sei tu che in base al test devi scegliere la giusta esposizione che varia a secondo della resina utilizzata (per le resine entry level i pigmenti colorati influiscono)

Ricorda che prima di fare "la scelta "devi prima fare il lavaggio e cottura ai raggi uv. I dettagli e le differenze si notano meglio sotto la lente di ingrandimento 

con 0.8 potresti avere un modello ristretto rispetto a quanto disegnato in cad.

Il classico cubo o un test go no go potrebbe essere utile per controllare se le dimensioni sono +/- corrette   (si trovano anche su thingeverse o puoi anche fartelo da solo) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tomto ha scritto:

Il motivo è che è un punto di partenza . Sei tu che in base al test devi scegliere la giusta esposizione che varia a secondo della resina utilizzata (per le resine entry level i pigmenti colorati influiscono)

Ricorda che prima di fare "la scelta "devi prima fare il lavaggio e cottura ai raggi uv. I dettagli e le differenze si notano meglio sotto la lente di ingrandimento 

con 0.8 potresti avere un modello ristretto rispetto a quanto disegnato in cad.

Il classico cubo o un test go no go potrebbe essere utile per controllare se le dimensioni sono +/- corrette   (si trovano anche su thingeverse o puoi anche fartelo da solo) 

Proverò a farne diversi di test, per ora tutti i pezzi con 8 sec. di default dello slicer vengono più grandi, fragili e con un sottosquadra pessimo, andrò per tentativi, oppure compro diretto la ABS like della Elegoo, se è un problema il colore (grigio) posso prendere un colore ottimale alla stampa, l'importante nel mio caso è avere un pezzo preciso e con caratteristiche meccaniche simili all'ABS
Ho una wash and cure machine ma anche li... che tempi uso? 
Andando per tentativi troverò la ricetta ottimale spero

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Insomma bisogna andare un po' per tentativi, ma ora che ho capito come funziona il test R_E_R_F potrebbe essere di aiuto (la mia da quel che ho capito è molto simile alla tua)

 

Si, sorry, avevo mancato questa parte del manuale che era molto più avanti e non nello startup della macchina, il FEP è ok anche perchè l'ho verificato subito per togliere residui, si parte da 0,8 con step di 0.4 secondi, 0,8 secondi come tempo di partenza non è un po' basso? anche se credo che se l'han messo di default un motivo ci sarà.
il display LCD è ok, verificato in partenza, proverò a rifare il test R_E_R_F ed a verificare se l'LCD è ok.

Grazie per le risposte

 

Cita

@Nolimits80 Se fa comodo ti allego STL di un cubo 20x20 spessore parete 1mm (è vuoto ed aperto come vedi da immagine) e gli spigoli sono smussati con raggio 0,5mm

 

immagine_2021-02-19_124402.png

CUBO PROVA.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nolimits80 ha scritto:

Proverò a farne diversi di test, per ora tutti i pezzi con 8 sec. di default dello slicer vengono più grandi, fragili e con un sottosquadra pessimo, andrò per tentativi, oppure compro diretto la ABS like della Elegoo, se è un problema il colore (grigio) posso prendere un colore ottimale alla stampa, l'importante nel mio caso è avere un pezzo preciso e con caratteristiche meccaniche simili all'ABS
Ho una wash and cure machine ma anche li... che tempi uso? 
Andando per tentativi troverò la ricetta ottimale spero

Venegono più grandi perché 8 sec è un esposizione da schermo RGB . Con 8sec hai sovraesposto troppo, è normalissimo che le dimensioni siano in eccesso. Viceversa con sottoesposizione hai modelli ristretti.

Tu hai uno schermo monocratico l'esposizione è ridotta anch di 3 volte.

Ma poi 8 sec di default dove? Io ho trovato 1.5 sec per la mono x.

I settaggi suggeriti da @Marco B. Sono riferiti alla Mars pro 2 mono. Tu però hai i led con un wattaggio Maggiore , tuttavia 3.5 sec è meglio di 8. Però ripeto il valore approssimativo di esposizione lo ricavi dal test RERF.

---_--------------------------

P.S

Contatterei anycubic per sapere se l aggiornamento del comprende anche la correzione di eventuali bug. Questo magari non ha a che fare con il fallimento della stampa ma potrà tornarti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Tomto ha scritto:

Venegono più grandi perché 8 sec è un esposizione da schermo RGB . Con 8sec hai sovraesposto troppo, è normalissimo che le dimensioni siano in eccesso. Viceversa con sottoesposizione hai modelli ristretti.

Tu hai uno schermo monocratico l'esposizione è ridotta anch di 3 volte.

Ma poi 8 sec di default dove? Io ho trovato 1.5 sec per la mono x..

Caspita! hai ragione, ho resettato ed il valore di default su Chitubox è 1,5 - su Photon 2 non ricordo da dove salti fuori 8 ...i problemi saltan fuori dagli errori più stupidi 😅

Cosa importante ora ho capito che - se sovraesposto aumenta la tolleranza (+) se sottoesposto diminuisce(-)

41 minuti fa, Tomto ha scritto:

I settaggi suggeriti da @Marco B. Sono riferiti alla Mars pro 2 mono. Tu però hai i led con un wattaggio Maggiore , tuttavia 3.5 sec è meglio di 8. Però ripeto il valore approssimativo di esposizione lo ricavi dal test RERF.

Capito... allora vado di RERF e campioni misurabili per trovare la calibrazione ottimale

1 ora fa, Marco B. ha scritto:

 

immagine_2021-02-19_130827.png

 

Terrò presente comunque tutto e vi terrò aggiornati, grazie infinite!

p.s. il diagramma di problem solving poi sarà fattibile anche grazie a queste esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

così pare

In effetti era scontato. Se tu avessi impostato un altra stampante non avrebbe riconosciuto i file. Errore mio😉

3 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

Basta editare il tempo del file RERF vero?

Giusto se parti da 1.6 avrai incrementi di 0.4 sec.

Comunque se posizioni 8 oggetti modellati da te negli stessi punti del test puoi fare lo slicing e rinominare il file con la dicitura R.E.R.F . La stampante li stamperà con i diversi tempi di esposizione.... 

non devi farlo per forza e non voglio confonderti le idee, ma a mio avviso, visto che il tread si sta facendo interessante e:

5 ore fa, Nolimits80 ha scritto:

p.s. il diagramma di problem solving poi sarà fattibile anche grazie a queste esperienze

quanto detto forse potrà essere utile per i posteri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2021 at 20:55, Tomto ha scritto:

Comunque se posizioni 8 oggetti modellati da te negli stessi punti del test puoi fare lo slicing e rinominare il file con la dicitura R.E.R.F . La stampante li stamperà con i diversi tempi di esposizione.... 

non devi farlo per forza e non voglio confonderti le idee, ma a mio avviso, visto che il tread si sta facendo interessante e:

quanto detto forse potrà essere utile per i posteri.

Altro parametro FONDAMENTALE che ho tralasciato è la potenza UV che si imposta da macchina (non era meglio farla impostabile da slicer in modo da mantenere un profilo stampa del pezzo?) di default è 50% per materiale trasparente, nel mio caso è grigio quindi va messo all'80%. ,  R.E.R.F. rifatto con questo parametro variato ed è tutto migliorato, proseguirò con dei test ora per verificare sempre se migliorano i parametri che cerco: precisione di scala - consistenza materiale - sottosquadra accettabili.

 

par.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...