Vai al contenuto

Stampa fluida con Prusa I3 Mendel


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Steelform


 


Si, il firmware Repetier è utilizzabile sostanzialmente con qualsiasi macchina (inclusa la Prusa). L'operazione è reversibile, e l'interfaccia di Repetier è molto più semplice di quella di Marlin. Salvati comunque prima l'attuale configurazione del Marlin per ripristinarlo eventualmente. Se usi un display non grafico (solo testo) è sicuramente meglio. E' la libreria UG8Lib (che controlla la grafica) che sottrae molte risorse di calcolo, non il display in se.


Se stampi da SD le cose dovrebbero migliorare. Il trasferimento dati via USB utilizza un meccanismo di acknowledgment e con cavi di lunghe dimensioni molti dati vengono inviati più volte a causa di errori CRC.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh grazie, risposta esauriente!


 


Per un pò mi assento, quando torno farò pratica con le stampe e quindi tirerò le somme.


 


La PruCina posso migliorarla cambiando i finti SC 'ballsloser' con roba seria, magari Italy.


 


Il carro sulla z rimane come sta, con i perni motore che fanno da vite trapezia (senza giunto, aaargh =:-O ), sulla X cambio i cuscinetti LS, quelli attuali alle volte scocchiano con gusto, ma solo in G0 (tutto regolare, è che sono fake e perdono sfere solo agitandoli, una finezza).


 


Le barre rettificate mi costano poco, taglio incluso (le attuali sono da sedia a sdraio) ma comunque parliamo in totale di 120-130 svanziche immolate per la giusta causa.


 


Il dubbio che mi rimane è sull'opportunità.


Ho una meccanica CNC - vera - da assemblare, devo solo comprargli guide e pulegge, il resto c'è.


Proprio non c'è paragone, a partire dalla logica di controllo Hitachi.


Se gli caccio un estruendo al posto della rosicatrice, ci metterò più tempo, ma otterrò un banco e una qualità maggiore.


Certo, è una strada in salita, ma non impossibile.


Da valutare.


 


Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il firmware Marlin l'hai caricato tu sulla scheda?


ti chiedo questo perchè nella configurazione del firmware ci sono molte variabili.....


hai provato ad aumentare il baudrate? (o meglio a quanto è impostato?)


la logica ad 8 bit è perfetta con display grafico 128x64 con micropasso a 32 và benissimo per un sistema cartesiano come il tuo e come quella di mille altre stampanti che lavorano bene.


Per quanto riguarda le stampanti con movimento delta c'è la limitazione di calcolo perchè ad ogni segmento devi calcolare 3 radici quadrate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.


 


La PruCina ha avuto di buono una sola cosa: che era già 'a posto', l'ho accesa e mi ha dato le classiche scritte con in ultimo : Marlin.


 


Il baudrate l'ho dovuto impostare a 115200, a 250k non andava.


MI sarebbe anche piaciuto impostare qualcosa (ove possibile) per i 250K ma dato che uso un cavo lungo al momento forse on è il caso.


 


Per accenderla/spegnerla uso un telecomando del LIDL per non staccare la spina (più avanti magari gli metto uno switch, vediamo)


 


Ho avuto modo di vedere la questione della personalizzazione dl firmware.


Sto prendendo nota di tutto quello che serve, nella prospettiva di caricarlo in una CNC autocostruita.


 


Ariciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...