Vai al contenuto

Problema Filamento PLA


Messaggi raccomandati

Penso di aver ordinato le prime ShareBot messe in commercio in Italia da Andrea Readelli (Kiwi in legno, fornite sia in kit sia montate). Le aveva addirittura marchiate col mio marchio poiché era agli inizi, ci conoscevamo da anni e cercava rivenditori. Le ho ancora in magazzino, non ho avuto il coraggio di venderle. In seguito, a diversi miei clienti si sono aperti in due i piani di lavoro delle ShareBot Pro, ad altri è caduto (fuso) l'estrusore delle NG. Praticamente nessuno è mai riuscito a stampare decentemente l'ABS, per le scarse temperature raggiunte dal piano di lavoro e la tendenza a perdere frequentemente la calibrazione. Non vorrei andare troppo oltre: le considero comunque macchine costruite con componenti economici, afflitte da molti problemi (basta guardare nei vari forum), assemblate in modo approssimativo. Tutti i miei clienti che le hanno possedute hanno comunicato pessime esperienze con il supporto tecnico: macchine guaste dopo una settimana, rientrate e restituite nuovamente guaste, etc.


Per quanto mi riguarda, ShareBot ha un solo grande pregio: un ottimo marketing, che le ha consentito di guadagnare una notevole popolarità e di vendere grandi numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho da ridire... è inutile prendere i casi isolati che spuntano sui forum. Possiedo una vecchia PRO che lavora con me SEMPRE e non perde un colpo. Le NG che ho in lab lavorano molto da più di un anno e hanno passato abbondantemente le 3 mila ore di lavoro cad. La macchina spacca il decimo in termini di tolleranze dimensionali. Il discorso ABS lo ho lasciato perdere a suo tempo, ci sono molti materiali migliori e che danno meno problemi in fase di stampa. Non giudicherei una macchina che non sa stampare bene l'ABS, basta saperlo stampare. La zortrax che tu rivendi è ovviamente ottimizzata per quel materiale li... e stop. Sharebot ha puntato su una vastità di materiali stampabili abbstanza ampia e personalmente penso di aver stampato oramai di tutto.


 


Discorso assistenza: ai miei clienti fornisco assistenza diretta e nessuno ha mai avuto da ridire


 


Discorso componenti economici: non dirmi che una vite a ricircolo ti cambia dal giorno alla notte la qualità di stampa... la mia autocostruita con carrelli lineari . coreXY e vite a ricircolo stampa tale e quale alla NG. Per il resto lo chassis è bello rigido e la macchina non va in risonanza. La rumba viaggia bene e non sento la necessità di una a 32 bit e microstep elevato. Fosse una Delta Turbo ti direi ok...


 


Per il resto questi sono my 2 cent


Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna intenzione di screditare prodotti. Mi hai chiesto quali esperienze negative ho avuto, e ho risposto. Molti utenti frequentano il forum per raccogliere informazioni, ed è un bene che vengano espressi più pareri.

Non ho sollecitato alcun confronto tra marche: questo sembra essere un tuo intento.

In proposito, posso comunque dirti con certezza che un conto è una vite a ricircolo precaricata sostenuta alle estremità da blocchi in duralluminio massiccio 50x20x35 mm, e un conto è una vite trapezoidale libera in alto. Un conto è un piano sostenuto da 26 mm di alluminio, e un conto è un piano con le viti filettate nella lamiera. E magari aggiungendo i benefici di un estrusore all metal 360°, l'alimentazione 24V, un piano microforato che non richiede di fornire nella confezione la lacca Splend'Or, un'elettronica a 32 bit, un micropasso che prevede la possibilità di suddividere un giro motore in 25600 impulsi anziché in 6400 impulsi, un sistema di calibrazione automatica capacitivo, un software che produce stampe sempre perfette e dei filamenti di ottima qualità, si capisce perché ci sono differenze sostanziali nella qualità di stampa e nella affidabilità. Ad oggi, non mi risulta neppure un caso al mondo in cui un utente Zortrax abbia sostituito la sua macchina con una ShareBot, mentre ho parecchi casi diretti, che hanno coinvolto anche svariati rivenditori che hanno abbandonato il marchio al quale tieni, del contrario.

 

Se poi sei soddisfatto delle tue macchine, ben per te. Ma mi pare che nel coro di utenti che lamentano problemi, la tua voce sia un po' isolata.

Grazie per i due cent, tutto fa brodo.
Chiudo, perché il topic parla (appunto) di difficoltà nella stampa del PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...