Vai al contenuto

Arduino qualcuno che lo usa?

Messaggi raccomandati

Ciao gruppo, chiedo scusa se sono anche off-topic in questa sezione, in caso cancellate pure
Ho iniziato a dilettarmi con arduino, tra l'altro ho visto che alcune cnc montano anche schede che sembrano arduino cinesi, cmq tornando al problema, studiando arduino, mi è venuto in mente di fare un lavoro, vorrei creare un progetto che comprende anche uno schermo touch per vedere e gestire i dati.
Qualcuno conosce qualche software free che gira possibilmente su Mac per creare la parte grafica del touch per poi caricarla come libreria su arduino?

Se non ho capito male esistono software che permettono di creare la grafica, quindi pulsanti barre ecc ecc, poi sempre tramite questi programmi si crea un file libreria che arduino riconosce ed usa come una normale libreria.
Tutti i programmi visti però, sono di ditte che producono anche i touch e non so quindi se possono darmi problemi se uso touch di altre marche, io per iniziare non vorrei spendere molto in materiale, prenderei un touch cinese su Amazon a circa 15€ contro gli 80€ dei touch blasonati.

Avete consigli da darmi su software che posso usare?
Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Non programmo arduino ma picmicro. Il succo non è poi tanto diverso.  2 opzioni: 1) prendi display seriali tipo i nextion, molto pratici e funzionali. In poco tempo hai fatto la grafica e ge

Non programmo arduino ma picmicro. Il succo non è poi tanto diverso. 

2 opzioni:

1) prendi display seriali tipo i nextion, molto pratici e funzionali. In poco tempo hai fatto la grafica e gestisci tutto da seriale. Inoltre per arduino c'è la libreria. 

2)prendi un comune display, ma devi stare attento che il controller sia gia disponibile come libreria in arduino(altrimenti ti devi scrivere tutte le routine del display) e poi ci fai quel che vuoi. Sappi però che la grafica di occupa parecchia rom e arduino è già parco di risorse. 

Dipende che cosa devi fare e con che "stile". 

Se vuoi caricare immagini o foto, devi premunirti almeno di una flash esterna ove caricare le immagini per poi richiamarle e mandarle al display. Sappi comunque che caricare una foto 320x240 a colori necessita di tempo....... 

• Like 4
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, volevo creare una piccola stazione meteo, però mi piaceva l'idea di personalizzare le immagini, tipo il termometro ecc ecc o anche la stesso font dei numeri.

Ho visto su Amazon display che costano poco e vengono riconosciuti da Arduino, volevo usare questi per iniziare visto il prezzo basso.
Però non so se facendo la grafica con il software della nextion poi riesco a farla funzionare su altri display

Tu usi Nextion come software o altro?
Anche che gira sotto Windows al massimo uso una macchina virtuale per lavorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Scusa, non mi notifica tutto il forum. 

No, nextion son display a parte con il loro software e vanno in seriale. 

Di display ce ne sono vari tipi: uart, spi, pmp(paralleli) dipende quale vuoi. 

Se compri un display normale la grafica la devi fare tu a mano con il software che ti pare e la salvi in bmp. Poi con converti l'immagine in esadecimale e crei una costante da N locazioni ove copi l'immagine in esadecimale. 

Poi tramite le librerie di arduino richiami l'immagine. 

Sappi però che se usi tft a colori normali è un bagno di sangue per la rom. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Il 16/2/2021 at 00:03, Whitedavil ha scritto:

Scusa, non mi notifica tutto il forum. 

No, nextion son display a parte con il loro software e vanno in seriale. 

Di display ce ne sono vari tipi: uart, spi, pmp(paralleli) dipende quale vuoi. 

Se compri un display normale la grafica la devi fare tu a mano con il software che ti pare e la salvi in bmp. Poi con converti l'immagine in esadecimale e crei una costante da N locazioni ove copi l'immagine in esadecimale. 

Poi tramite le librerie di arduino richiami l'immagine. 

Sappi però che se usi tft a colori normali è un bagno di sangue per la rom. 

Grazie per la spiegazione 🙂
Scusa il ritardo ma non mi arrivano le notifiche 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.