Vai al contenuto

Rimpiazzare una scritta da un file STL


Messaggi raccomandati

22 ore fa, Killrob ha scritto:

io sono arrivato a questo risultato... anche se la superfice della scritta non è arrotondata ma piana va bene lo stesso?

Prima di tutto ho appena notato che sono aumentate le tue stampanti ( la tua firma) sti cazzi! come hai fatto per togliere la scritta? e oltretutto vedo che hai imporato il modello stl su fusion ma non si vedono i triangoli classici dell' stl, come hai fatto? io ho guardato il video di help3d ma la visualizzazione è differente, l'oggeto è in semitrasparenza pieno di rettangolo ho quindi importato tramite inserisci mesh> disattivato la cronologia> convertito in bmap 

yeye.thumb.png.1d5ccee21209202e7d6b3d55d51c5ab0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D ha scritto:

Prima di tutto ho appena notato che sono aumentate le tue stampanti ( la tua firma) sti cazzi! come hai fatto per togliere la scritta? e oltretutto vedo che hai imporato il modello stl su fusion ma non si vedono i triangoli classici dell' stl, come hai fatto? io ho guardato il video di help3d ma la visualizzazione è differente, l'oggeto è in semitrasparenza pieno di rettangolo ho quindi importato tramite inserisci mesh> disattivato la cronologia> convertito in bmap 

yeye.thumb.png.1d5ccee21209202e7d6b3d55d51c5ab0.png

io ho fatto la stessa cosa ma poi ho cancellato un po' di roba 😉 scritta compresa, se vuoi esporto il progetto di fusion e te lo mando, da li dovresti riuscire a capire, grosso modo, quello che ho fatto e come

ok io te lo posto qui 😉

prova.f3d

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se arrivo tardi ma io l'ho fatto così e ho conservato la curvatura

Ho usato inventor 2021 con il plugin Mesh Enabler

Ho creato un piano parallelo al piano superiore dell'oggetto ma passante per lo spigolo superiore della faccia della scritta

Sul piano ho creato uno schizzo proiettando le geometrie dello spigolo superiore della faccia con la scritta

Ho fatto un offset di questa linea maggiiore alla profondità della scritta

Ho estruso questo schizzo fino allo spigolo inferiore della faccia della scritta

È venuto così, può andare bene?

 

Carlo B.

DH006(mod).stl

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2021 at 19:26, Killrob ha scritto:

io ho fatto la stessa cosa ma poi ho cancellato un po' di roba 😉 scritta compresa, se vuoi esporto il progetto di fusion e te lo mando, da li dovresti riuscire a capire, grosso modo, quello che ho fatto e come

ok io te lo posto qui 😉

prova.f3d 12 MB · 1 download

ma hai usato il metodo che usa Help3D? ad ogni modo proverò a stamparlo vediamo che succede 🙂

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è molto semplice,

importo il file stl come mesh, sulla faccia superiore ed inferiore seleziono una delle parti e premo canc, in questo modo si "leviga" tutta la superfice.

Dopodiché creo uno sketch sul lato superiore e con una spline racchiudo tutta la parte della scritta entrando verso l'interno di 0.5 decimi di mm e 2 mm verso l'esterno. Fatto questo estrudo la parte in taglio in modo da eliminare completamente la scritta e alla fine eseguo un loft che mi collega le due parti. Per come l'ho fatto la parete, che prima era arrotondata, ora risulta piatta ma se prima di eseguire il loft crei un secondo sketch e con una spline arrotondata colleghi le due pareti puoi fare il loft facendogli seguire la guida data dalla spline e avrai nuovamente la parete arrotondata. Da li puoi scrivere quello che vuoi.

Spero di essere stato chiaro altrimenti faccio un piccolo video.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2021 at 20:03, Killrob ha scritto:

certo è molto semplice,

importo il file stl come mesh, sulla faccia superiore ed inferiore seleziono una delle parti e premo canc, in questo modo si "leviga" tutta la superfice.

Dopodiché creo uno sketch sul lato superiore e con una spline racchiudo tutta la parte della scritta entrando verso l'interno di 0.5 decimi di mm e 2 mm verso l'esterno. Fatto questo estrudo la parte in taglio in modo da eliminare completamente la scritta e alla fine eseguo un loft che mi collega le due parti. Per come l'ho fatto la parete, che prima era arrotondata, ora risulta piatta ma se prima di eseguire il loft crei un secondo sketch e con una spline arrotondata colleghi le due pareti puoi fare il loft facendogli seguire la guida data dalla spline e avrai nuovamente la parete arrotondata. Da li puoi scrivere quello che vuoi.

Spero di essere stato chiaro altrimenti faccio un piccolo video.

Un piccolo video non guasterebbe.. anche perchè avevo provato a cancellare i poligoni come fa vedere help3D ma non funziona, seleziono la superficie piatta premo canc ma o mi toglie qualche poligono e stop o non succede niente 🤷‍♂️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shini3D ha scritto:

Un piccolo video non guasterebbe.. anche perchè avevo provato a cancellare i poligoni come fa vedere help3D ma non funziona, seleziono la superficie piatta premo canc ma o mi toglie qualche poligono e stop o non succede niente 🤷‍♂️ 

Ok vedo di fare il video 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...