Vai al contenuto

GCODE: comando per abort


Messaggi raccomandati

Sto cercando un modo di fermare una stampa già avviata. Avrei bisogno di uno script da usare in Pronterface che mi faccia le seguenti operazioni:

fermare l'avanzamento del codice, spegnere estrusore, mantenere piatto a 50gradi, alzare l'ugello di 10 mm, portarlo in posizione di parcheggio(a prescindere da quale sia)

 

Ora tutte queste cose le ho realizzate ma quando eseguite, l'ugello ritorna alla posizione dove è stato interrotto e continua a stampare....

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Eccolo,

G91; valori relativi
G1 Z+30 E-3 F300; alza di 30 mm, retrai 3 mm
G90; valori assoluti
G1 X5 Y200 F2000; esponi piatto
M84; Spegni motori
M104 S100; Estrusore 100°
M140 S50; Piatto 50°
M107; Spegni ventole
M81; Spegni alimentazione

 

alla fine di questo ritorna nella medesima posizione di quando lanciato e continua a stampare solamente con una Z piu alta di 30

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma tu cosa intendi per "interrompi definitvamente la stampa" ? ovvero... immagino che stampi da SD ? ma vuoi mandare il comando da pronterface ?

io quando stampo da sd, se voglio bloccare la stampante con repetier host basta che mi collego (o mi scollego) e si resetta quindi si ferma...

forse puoi valutare M112 oppure M0

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto ha scritto:

M112 però richiede un reset per far tornare operativa la stampante. 

si... ma non ho capito l'uso concreto. se stampa da sd non capisco a cosa serve.... se stampa da pc, il pc stesso può stoppare la stampa ed eventualmente scollegandosi e ricollegandosi la resetta.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, marcottt ha scritto:

si... ma non ho capito l'uso concreto. se stampa da sd non capisco a cosa serve.... se stampa da pc, il pc stesso può stoppare la stampa ed eventualmente scollegandosi e ricollegandosi la resetta.... 

Non saprei neppure io, né so più di tanto come aiutarlo, non mi pare esista un GCODE che faccia un "Cancel Print" (perché questo, alla fine, chiede). E' possibile cancellare una stampa da LCD o da seriale (PC / Octoprint), da GCODE (a questo punto su SD) non saprei come fare, conosco i comandi per mettere in pausa (M600) o killare tutto (M112), quello che chiede lui no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...