Vai al contenuto

[risolto] Ender 3 estrusore non tira il filo


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Allora il primo livello lo stampa quasi senza problemi, qualche tac ogni tanto, mentre appena inizia il secondo scatta spesso. Sarà la distanza dal piatto?

16 minuti fa, AngeloD91 ha scritto:

Allora il primo livello lo stampa quasi senza problemi, qualche tac ogni tanto, mentre appena inizia il secondo scatta spesso. Sarà la distanza dal piatto?

Per calibrare sto usando in foglio di stampante ma mi sa che non vado bene, ho riprovato ad estrudere a nozzle a 220 e alzato dal piatto e salta i passi solo quando il filamento diventa più teso, se aumentassi il vref, ho letto che posso portarlo fino a 0.9, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non "mischiare" troppe cose però.

Il motore gira bene? sembra di si, quindi per ora non tocchiamo la vref.

Spiega cosa intendi dire quando dici "salta i passi a filamento teso", non ho ben capito.

Cmq, se a nozzle "alzato" estrude senza problemi, dovrebbe farlo anche durante la stampa.

Possibili problemi:

1) Passi motore regolati male (per intenderci fa troppi giri, spingendo fuori più filo di quel che dovrebbe e finendo per intasare

2) flusso eccessivo (problema simile al precedente)

3) molla che spinge poco (ma in quel caso non dovrebbe fare il tic tac)

4) nozzle sporco (riprova a far estrudere a 260 un po di filo, ma l'esperimento fatto prima dovrebbe aver già pulito)

5) nozzle troppo aderenta durante il primo livello, stampa ma inizia ad intasarsi e vedi il problema nei livelli successivi

6) filo molto scadente o umido

7) altro... ne parlaimo dopo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, AngeloD91 ha scritto:

Allora il primo livello lo stampa quasi senza problemi, qualche tac ogni tanto, mentre appena inizia il secondo scatta spesso. Sarà la distanza dal piatto?

Per calibrare sto usando in foglio di stampante ma mi sa che non vado bene, ho riprovato ad estrudere a nozzle a 220 e alzato dal piatto e salta i passi solo quando il filamento diventa più teso, se aumentassi il vref, ho letto che posso portarlo fino a 0.9, è corretto?

Non ho una Ender 3 la v ref lascerei impostata quella di fabbrica. A meno che tu non abbia cambiato scheda e driver si terze parti.

Se non ricordo male l'estrusore dovrebbe essere un mk3 ( che avevo anch'io). Sulla ruota godronata un grano m3 per prima assicurati che sia serrato.

Adesso, Tomto ha scritto:

Non ho una Ender 3 la v ref lascerei impostata quella di fabbrica. A meno che tu non abbia cambiato scheda e driver si terze parti.

Se non ricordo male l'estrusore dovrebbe essere un mk3 ( che avevo anch'io). Sulla ruota godronata c'è un grano m3 per prima assicurati che sia serrato.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, devilman ha scritto:

Non "mischiare" troppe cose però.

Il motore gira bene? sembra di si, quindi per ora non tocchiamo la vref.

Spiega cosa intendi dire quando dici "salta i passi a filamento teso", non ho ben capito.

Cmq, se a nozzle "alzato" estrude senza problemi, dovrebbe farlo anche durante la stampa.

Possibili problemi:

1) Passi motore regolati male (per intenderci fa troppi giri, spingendo fuori più filo di quel che dovrebbe e finendo per intasare

2) flusso eccessivo (problema simile al precedente)

3) molla che spinge poco (ma in quel caso non dovrebbe fare il tic tac)

4) nozzle sporco (riprova a far estrudere a 260 un po di filo, ma l'esperimento fatto prima dovrebbe aver già pulito)

5) nozzle troppo aderenta durante il primo livello, stampa ma inizia ad intasarsi e vedi il problema nei livelli successivi

6) filo molto scadente o umido

7) altro... ne parlaimo dopo

A filo teso inteso quando si tira il filo dalla bobina e deve fare girare tutta la bobina per prendere altro filo. 

Ora provo a regolare nuovamente i mm da estrudere magari ho sbagliato qualcosa.

Il filo è arrivato sottovuoto ed è quello che ho scritto all inizio, preso su Amazon con ottime recensioni...

8 minuti fa, Tomto ha scritto:

Non ho una Ender 3 la v ref lascerei impostata quella di fabbrica. A meno che tu non abbia cambiato scheda e driver si terze parti.

Se non ricordo male l'estrusore dovrebbe essere un mk3 ( che avevo anch'io). Sulla ruota godronata un grano m3 per prima assicurati che sia serrato.

 

Scusa l'ignoranza, cos è un grano M3? Per quanto riguarda la presa sul filo mi sembra buona, la molla è molto dura dato che l ho anche cambiata con quella del kit in alluminio e in più lascia anche i segni sul pla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, a me sembra che il problema sia quello che avevamo dett all'inizio, il motore non riesce a spingere il filo.

Di solito questo avviene o perchè il nozzle è tappato (sia dentro, intasato, sia fuori, se tocca il piatto) o perchè la molla non ha forza (fai quel tentativo a mano) o il motore non ha forza (e allora andremmo sulla vref).

Se mi confermi che " a vuoto" estrude bene, io controllerei ancora il livellamento

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, AngeloD91 ha scritto:

Vi posto il link del video quando fa molto scatti, magari può essere utile. https://youtu.be/TRTT4mRog4M

Qui è proprio quando si bloccava molto, però diciamo che non fa sempre così, anche se è molto lo stesso.

1 minuto fa, devilman ha scritto:

ok, a me sembra che il problema sia quello che avevamo dett all'inizio, il motore non riesce a spingere il filo.

Di solito questo avviene o perchè il nozzle è tappato (sia dentro, intasato, sia fuori, se tocca il piatto) o perchè la molla non ha forza (fai quel tentativo a mano) o il motore non ha forza (e allora andremmo sulla vref).

Se mi confermi che " a vuoto" estrude bene, io controllerei ancora il livellamento

E perché il primo livello va bene e il secondo inizia a scattare?

Cosa altro potrei usare per livellare alla perfezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...