Vai al contenuto

[risolto] Ender 3 estrusore non tira il filo


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo della stampa 3d e da poco ho comprato una Ender 3 con filamento geetech nero, però quando stampi ho un problema, la ruota godronata del estrusore va a scatti ed è come se non riuscisse a tirare il filo, ho impostato temperatura di stampa a 210 gradi e piatto a 70, ho sostituito pure il pezzo in plastica con uno in alluminio come consigliato su internet e cambiato la vref di qualche punto, fino a 7.9 da 7.2. 

Non saprei cosa fare, ho anche calibrato e a vuoto estrude. 

Cosa mi consigliate di fare?

Ho letto alcune recensioni e dicono di cambiare la ugello da 0.4 a 0.6, potrebbe essere quello il problema?

 

Grazie a tutti per l' aiuto in anticipo.

Ciao 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂

Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi?

Che il problema si presenta quando inizi la stmpa?

Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, devilman ha scritto:

no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂

Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi?

Che il problema si presenta quando inizi la stmpa?

Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto.

A vuoto intendo che togliendo il filo dal nozzle per fare la calibrazione estrude senza problemi.

Si, si presenta appena inizio a stampare.

Ora provo a ricalibrare il piatto.

Grazie per la risposta, ora provo e aggiorno il post.

12 minuti fa, devilman ha scritto:

no, non è un problema di dimensione ugello (come direbbero molti uomini...) 🙂

Quando dici "a vuoto estrude" cosa intendi?

Che il problema si presenta quando inizi la stmpa?

Se è così probabilmente hai livellato male, il nozzle tocca sul piatto e il povero estrusore, pur spingendo, non riesce perchè il nozzle è "tappato" dal piatto con cui fa contatto.

Ho appena ricalibrato il piatto, ho lasciato un altro po' di spazio facendo sì che il foglio di stampante scorresse, provo a fare una stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente continua a saltare i passi, sento il classico tac tac ogni circa 2 - 3 secondi e altre volte dopo 5 secondi, ho lasciato anche un po' di tolleranza al piatto ma niente. Appena avanzo nella stampa aumenta la frequenza del tac tac.

Aggiungo inoltre che sono riuscito anche a stampare delle guide per il filamento trovare su internet che dovrebbero aiutare il filo a camminare ma niente, potrebbe essersi rotto il motore? 

Quelle volte che stampavo allungavo la bobina del filo a mano. Ha sempre dato questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per essere sicuri:

alza manualmente a tipo z= 20 e prova ad estrudere, sempre manualmente (o da display o da software)

Se continua a fare tic tac è intasato.

Alza la temperatura " a palla" tipo 260-280 e riprova ad estrudere.

Se ancora non va spingi il filo manualmente (intendo proprio a mano, tenendo la levetta dell'estrusore in modo che la molla non spinga sulla ruota).

Metti il materiale più duro che hai (petg, o abs se li hai)

Se ancora non sblocca fammi sapere e ti do una ultima soluzione prima di smontare

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, devilman ha scritto:

giusto per essere sicuri:

alza manualmente a tipo z= 20 e prova ad estrudere, sempre manualmente (o da display o da software)

Se continua a fare tic tac è intasato.

Alza la temperatura " a passa" tipo 260-280 e riprova ad estrudere.

Se ancora non va spingi il filo manualmente (intendo proprio a mano, tenendo la levetta dell'estrusore in modo che la molla non spinga sulla ruota).

Metti il materiale più duro che hai (petg, o abs se li hai)

Se ancora non sblocca fammi sapere e ti do una ultima soluzione prima di smontare

 

Ok a 260 gradi ho estruso 10 cm e va una bellezza, ora che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ora non ti resta che riprovare a stampare e vedere che succede.

Attenzione:

se per fare l'esperimento che ti ho detto hai cambiato materiale e ora devi rimetterne un'altro, estrai il materiale con al giusta temperatura (meglio cmq alta) e inserisci il "nuovo" materiale.

Mi raccomando usa le temperature giuste, non è che eri basso di temperatura con le tua prova iniziale?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, devilman ha scritto:

beh ora non ti resta che riprovare a stampare e vedere che succede.

Attenzione:

se per fare l'esperimento che ti ho detto hai cambiato materiale e ora devi rimetterne un'altro, estrai il materiale con al giusta temperatura (meglio cmq alta) e inserisci il "nuovo" materiale.

 

Purtroppo ho solo il pla che ho scritto sopra,ora riprovo a fare una stampa. Spero si sia risolto, comunque con questo pla faccio il primo livello a 220 e il resto a 210. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...