Vai al contenuto

Problema estrusione genius


clouds

Messaggi raccomandati

Ho un problema con la mia nuova Genius che ha sostituito la Ender-3. Per un mesetto ha funzionato tutto a dovere, ora da qualche tempo, il motore dell'estrusore non gira correttamente, ma "va a scatti". Inizialmente sembrava bastasse toccare il coperchio blu sul lato sinistro dell'estrusore per risolvere il problema per qualche giorno. ora non c'è più verso di farla funzionare. Mettendo il motore dell'estrusore al posto di quello dell'asse x, gira regolarmente. Vi metto i link dei video che ho fatto. Il problema è lo stepper? la vref? Perché però toccando la copertura blu riprendeva il funzionamento?

Qualcuna ha un suggerimento

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, clouds ha scritto:

la vref?

comincio ad odiare sta parola, no non è la vref....tutti credono che sia la vref la causa di tutti i mali quando in realta' è piuttosto verso il lato "Inutile" delle 10.000 cose che servono per una stampa 3d....

1 ora fa, clouds ha scritto:

Il problema è lo stepper?

improbabile che sia lo stepper, devi smontare la stampante e provare a scambiare il cavo motore si un altro asse con quello dell'estrusore. se il problema continua devi provare a scambiare il driver di E con uno degli altri in modo da capire se è il motore,il driver,il cavo o la scheda madre....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

comincio ad odiare sta parola, no non è la vref....tutti credono che sia la vref la causa di tutti i mali quando in realta' è piuttosto verso il lato "Inutile" delle 10.000 cose che servono per una stampa 3d....

Premesso che come primo indiziato è sempre il cavo, perché tendi ad escludere la VREF? Stiamo parlando di stampanti CINESI, ti fidi delle regolazioni di fabbrica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

comincio ad odiare sta parola, no non è la vref....tutti credono che sia la vref la causa di tutti i mali quando in realta' è piuttosto verso il lato "Inutile" delle 10.000 cose che servono per una stampa 3d....

improbabile che sia lo stepper, devi smontare la stampante e provare a scambiare il cavo motore si un altro asse con quello dell'estrusore. se il problema continua devi provare a scambiare il driver di E con uno degli altri in modo da capire se è il motore,il driver,il cavo o la scheda madre....

 

Oltre quello che hai detto, aggiungo:

Questo problema l'ho avuto con un motore e3d.

Il problema non era il motore di per se ma semplicemente il i pin del cavo . I nema non hanno un vero e proprio standard (flangia a parte) . E bastato scambiare i cavi dei  due pin centrali di un  connettore del motore.

Qui però sono tutti i motori mi sembra strano che di fabbrica siano  stati montati in cavi sbagliati. Farei lo stesso una prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, FoNzY ha scritto:

dice che per un mese è andate bene...

Questo mi è sfuggito. Allora quanto ho detto riguardo ai cavi non è da prendere in considerazione ,a meno che per qualche ragione non li abbia cambiati (ma da quanto ho letto mi sembra poco probabile)

Chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere andata bene per un mese, ho anche detto che fino a  toccando il coperchio blu che copre la scheda su cui si collega il flat che porta i "dati" all'estrusore/motore o svitandone leggermente le viti, il problema passava. Questo mi fa faceva pensare che fosse un cavetto/flat che tocca/non tocca li sotto, ma per pigrizia non l'ho mai smontato per verificare. Ora, per forza di cose ho smontato tutto (come avete visto dai filmati) l'estrusore ma i risultati sono quelli dei video.

Non ho mai (ancora) aperto la stampante, quindi non ho smanettato con nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

@clouds innanzitutto ti consiglio di aprire un ticket sul sito artillery3d.com; in genere rispondono abbastanza velocemente.

Altra possibilità è contattare uno degli admin del gruppo ufficiale FB che è anche autorizzato assistenza Artillery per l'Italia.

Per il resto, suppongo che possa essere il flat che può sfilarsi, se non addirittura bruciarsi in corrispondenza del connettore lato estrusore (coperto dalla cover blu).

Vinci la pigrizia e svita le 2 viti😅 , così oltretutto conosci più "nell'intimo" la tua stampante....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ho paura anch'io che possa essere, visto i precedenti, un problema del flat, che ho provato a "infilare" bene, ma nulla. Sicuramente vincerò la "pigriza" e aprirò la Genius (anche perchè costa meno fatica che smontare tutto l'estrusore come ho fatto 😄 ) e proverò a invertire i cavi sulla mb per vedere cosa succede... E che magari succede come con la ender 3 che aveva problemi di step/mm sull'estrusione e dopo mille prove è bastato resettare il fw!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...