Vai al contenuto

Resina lavabile in acqua


Messaggi raccomandati

Ho appena ottenuto la mia prima stampa in resina.

Ho una Elegoo Mars Pro ed ho utilizzato la resina Elegoo lavabile in acqua (di colore giallo... ma questo si poteva intuire dalla foto).

Devo dire che l'odore è basso (anche se non ho altre esperienze) ma ho stampato in una stanza di casa con la finestra aperta pochi cm e l'odore non ha raggiunto le altre stanze ed è scomparso dopo pochi  minuti di finestra aperta.

Per la tipologia di resina sono però necessari molti supporti e tempi di esposizione piuttosto lunghi: 120 s per i primi 5 layers e 9 s per i successivi.

Ho anche realizzato un piccolo upgrade per la stampante (quasi mi vergogno a chiamarlo così): con del cartoncino spesso 2 mm ho realizzato un coperchio per la vaschetta della resina, che mi permette di lasciarla al suo posto con meno preoccupazioni e vapori.

Posto le foto pre verniciatura perchè è più visibile la realizzazione!

E636-2 rid.jpg

Coperchio 01.jpg

Coperchio 02.jpg

Coperchio 03.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio i miei personali complimenti per la tua prima stampa. Sono entrato anch'io da qualche giorno nel mondo della stampa a resina, dopo qualche anno di FDM, con l'acquisto di una Anycubic Mono, ma non ho ancora provato a stampare. Ho fatto incetta di nozioni, consigli ecc. perchè per quanto possibile vorrei limitare al minimo gli insuccessi iniziali che potrebbero scoraggiarmi. Vedo che tu te la cavi molto bene e deduco che come me condividi la passione per il modellismo ferroviario (ragione per la quale vorrei stampare a resina-ottimi dettagli). Per i tuoi lavori con la resina lavabile in acqua qualcuno ha sollevato riserve circa la durabilità nel tempo del prodotto stampato. Per il tuo upgrade semplicissimo e funzionale io ho acquistato online due VAT compatibili con FEP preinstallato e dotati di coperchio - il tutto a un costo modestissimo. Che slicer adotti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...