Vai al contenuto

resine atossiche per stampa 3d


Messaggi raccomandati

salve a tutti ragazzi sono possessore di un asiga max max uv stampante per resine acquista da mio padre dentista che loro usano per svariate produzioni come mascherine dentali quindi resine atossiche ci sono in quel campo unica cosa che costano moltissimo arrivano a sfiorare i 400 euro per litro  adesso dovendo stampare un pezzo da mettere in un acquario non vorrei usare le resine ad uso dentistico per non sprecare una quantità eccessiva di soldi  e ceravo una resina più economica ma completamente atossica  grazie in anticipo per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gerardo de simone ha scritto:

che costano moltissimo arrivano a sfiorare i 400 euro per litro

purtroppo non c'è niente di veramente piu' economico per le resine bio, quindi hai le mani legate...o spendi 400 euro o niente...

10 ore fa, gerardo de simone ha scritto:

mascherine dentali

i stampi per le mascherine dentali non vengono fatte con resine atossiche, sono resine normali...molto tossiche😅

 

P.s. non è che io condivida la tua certezza che una resina bio (certififcata per la bocca) possa stare in acqua senza uccidere i pesci...e se l'acquario è salato ancora meno....e le luci?!' emanano molti uv, la stampa non dura nemmeno 6 mesi secondo me....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tutt'altro che esperto, per cui approfitto per chiedere chiarimenti @FoNzY: ma le resina "normali" (water washable o classica, per intenderci quelle da 20-30€ il litro), non sono inerti una volta curate con UV? 

A quanto ne so, sono molto tossiche per l'ambiente se non vengono curate, ma una volta curate le puoi smaltire nell'indifferenziato. Quando parli di tossicità a cosa ti riferisci? Per uso alimentare o per usi particolari (es, contatto con animali tipo acquario)?
Che poi siano tossiche durante il processo di stampa e prima del processo di cura, sono d'accordo.

Per il discorso del degrado UV, forse potrebbe bastare un passaggio con un primer o una resina siliconica ad uso alimentare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

non sono inerti una volta curate con UV? 

no o almeno non lo sono totalmente, continuano ad essere reattive alla luce che nel caso sia intensa (come una giornata di sole) riesce a "bruciarle" nel giro di poche ore.

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

A quanto ne so, sono molto tossiche per l'ambiente se non vengono curate, ma una volta curate le puoi smaltire nell'indifferenziato.

questo è quello che so pure io. la resina è fatta di stirene e quindi dovrebbe seguire le regole per il polistirolo...

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Quando parli di tossicità a cosa ti riferisci?

una resina è bio compatibile (non tossica) quando è sufficientemente dura da non rilasciare "particelle" dannose in un determinato periodo di tempo il tutto testato nell'ambiente specifico di utilizzo. nel caso dell'acquario non esiste una resina certificata e quindi boh... forse anche una adatta al contatto con mucosa è buona ma l'acquario è un paradiso per microorganismi e nel caso sia salato è anche molto corrosivo, non sono un chimico ma la vedo una sfida ardua...aggiungerei anche che le lampade essendo studiate per simulare la luce solare non le vedo andar troppo d'accordo con la parte stampata....poi ribadisco boh, non faccio il chimico quindi magari sbaglio tutto😅

 

2 ore fa, invernomuto ha scritto:

Per il discorso del degrado UV, forse potrebbe bastare un passaggio con un primer o una resina siliconica ad uso alimentare.

questo sicuramente è fattibile e corretto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di un acquario Marino ma sto parlando di un prodotto che dovrebbe andare in sump quindi un posto al buio le tesine che utilizziamo per le mascherine dentali sono certificate per andare in bocca quindi non credo siano tossiche sto parlando di mascherine di raddrizzamento diciamo che non mi resta altro che provare con una di queste resine che ho visto che il pezzo non è grossissimo  sperando non rilasci niente in vasca 

Parlo di tossicità nel senso che rilasci  qualcosa in acqua di tossico tale da farmi morire pesci e coralli 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gerardo de simone ha scritto:

 Parlo di tossicità nel senso che rilasci  qualcosa in acqua di tossico tale da farmi morire pesci e coralli 

Penso che nessuno degli utenti possa darti certezze. I campi di applicazione dovrebbe elencarli il produttore.

Poi, tutto può essere .....per il pla delle fdm abbiamo testimonianze di partì stampate a lasciate in acquario anche 2 anni.

Per le resine economiche anche a base vegetale non saprei che dire... Non ho un acquario e francamente senza una "garanzia" del produttore non le userei.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gerardo de simone ha scritto:

Salve di un acquario Marino ma sto parlando di un prodotto che dovrebbe andare in sump quindi un posto al buio le tesine che utilizziamo per le mascherine dentali sono certificate per andare in bocca quindi non credo siano tossiche sto parlando di mascherine di raddrizzamento diciamo che non mi resta altro che provare con una di queste resine che ho visto che il pezzo non è grossissimo  sperando non rilasci niente in vasca

ma per le mascherine (per meglio dire per lo stampo sul quale vengono fatte le mascherine) si usano resine normali quindi tossiche, se on capito male di cosa stiamo parlando è il disco termoformato ad essere bio non la resina, niente della parte stampata in 3d finisce in bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma per le mascherine (per meglio dire per lo stampo sul quale vengono fatte le mascherine) si usano resine normali quindi tossiche, se on capito male di cosa stiamo parlando è il disco termoformato ad essere bio non la resina, niente della parte stampata in 3d finisce in bocca

No stampiamo con resine apposite direttamente la mascherina che va in bocca non il modello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...