Vai al contenuto

flyingbear ghost 5 e gcode di inizio e fine


Messaggi raccomandati

una domanda a chi come me ha comprato questa stampante... come da consigli online e del costruttore ho piazzato cura come slicer perche c e gia il profilo fatto e finito  e finora a parte i tempi di stampa incongruenti di molto con lo stimato dello slicer (prima o poi ce la faro a risolvere...) mi son trovato bene ma riguardando il video dell installazione mi son accorto che nel tutorial il tipo cambia il gcode di inizio e fine.

la mia domanda e'.... voi cosa avete fatto??? lasciato il profilo di cura  o avete messo quello del video??? nel caso della seconda opzione come vi trovate??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho comprato da poco una FBG 5 e dopo tutte le calibrazioni mi sto approcciando allo slicer. Volevo chiedervi se avete un gcode iniziale e finale con cui vi trovate bene perchè al momento sto utilizzando il seguente codice in allegato, trovato all'interno di cura, selezionando la stampante. Ci sono codici superflui che possono essere tolti? o magari posso aggiungerne altri per migliorare la qualità della stampa?

Vorrei insomma capire i comandi da scrivere, e ovviamente come scriverli, per avere un risultato ottimale in tutte le stampe future. Vi ringrazio anticipatamente per le dritte!

 

GCODE-STAMPANTE.JPG

GCODE-ESTRUSORE.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gia6co ha scritto:

Ci sono codici superflui che possono essere tolti? o magari posso aggiungerne altri per migliorare la qualità della stampa?

Ma hai riscontrato dei problemi utilizzando il codice offerto da cura? Perché se così funziona e non hai richieste particolari, non vedo quali modifiche si dovrebbero fare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gia6co ha scritto:

Vorrei insomma capire i comandi da scrivere, e ovviamente come scriverli, per avere un risultato ottimale in tutte le stampe future. Vi ringrazio anticipatamente per le dritte!

Concordo con @MayTs: non c'è bisogno di cambiare qualcosa che non da problemi, tantopiù che con lo start gcode non fai proprio "qualità". Ti consiglio di studiare cosa sono i singoli comandi in modo capire cosa viene detto di fare alla stampante in quelle poche righe. Puoi trovare tutto sul sito di Marlin: Marlin Gcode

Se non capisci qualcosa poi chiedi pure. Tieni conto che le presonalizzazioni che ognuno fa nei settaggi e nei codici spesso valgono solo per la singola macchina. Su di un altra stampante possono non dare lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Puoi trovare tutto sul sito di Marlin: Marlin Gcode

Molto utile, ti ringrazio. Almeno ora posso sapere cosa vogliano dire quei comandi! 

Cmq a volte si, da problemi. Sembra che le impostazioni che gli vengono impartite non sono rispettate. Ad esempio continuo a vedere stringing nonostante setto la retraction e abbasso la temperatura. Ieri invece mentre stampava una temptower è salito di 1 cm a caso e ha continuato la stampa da quel livello... A volte non fa la linea di pulizia e normalizzazione flusso... Credo cmq che il problema sia nello slicer, perché quando lo chiudevo mi andava in errore per il plugin del modulo wifi (scaricato dal produttore della stampante e non compatibile evidentemente con la versione attuale). Reinstallato il nuovo plugin (ottenuto dal sito dello slicer) il programma sembra più fluido. Oggi volevo quindi ricalibrare il tutto (partendo da capo insomma) e risistemare un problema alla volta, andandomi a chiarire ogni passaggio. 

Vi aggiorno se non risolvo, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il gcode iniziale non influisce sulla stampa. serve solo a fare l'home, a resettare gli assi ecc.

1 ora fa, Gia6co ha scritto:

Credo cmq che il problema sia nello slicer, perché quando lo chiudevo mi andava in errore per il plugin del modulo wifi (scaricato dal produttore della stampante e non compatibile evidentemente con la versione attuale). Reinstallato il nuovo plugin (ottenuto dal sito dello slicer) il programma sembra più fluido.

Ma stampi da wifi? se è così, non farlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...