Vai al contenuto

Alzare oggetto dal piano su cura è possibile?


Messaggi raccomandati

Buonasera, sto cercando un modo per alzare dal piano di stampa un oggetto con il software cura.

vi espongo il problema:
sto facendo un portachiavi con delle scritte scavate e sotto una lamina di colore diverso per far vedere la scritta da dentro.

ho fatto i 3 pezzi, la base piena, la lamina e il pezzo che va a chiudere sopra con le scritte e vorrei che la stampa iniziasse già dall'altezza che dico io solo che se vado a modificare l'asse Z su cura, non posso alzarlo ma solo abbassare il pezzo, è vero anche che potrei stamparlo tutto di un fiato facendo il cambio colore ma allora mi servirebbe cambiare l'altezza del layer da 0.2 a 0.1 quando vado a fare la lamina colorata e poi ritornare a 0.2.

spero di essermi spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non usi tastatori o altri espedienti per l'autolivellamento ti basterebbe mettere un offset a Z con il comando M206, ma è molto grezza come soluzione.

Secondo me puoi fare il secondo e il terzo ggetto ogetto con dei 'piedini' staccati che poggiano sul piano in modo da tenere la parte che ti serve sollevata e sfruttare lo Zhop per evitare collisioni con quello che è gia stampato, come in questa discussione: Scritte con due colori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su Cura puoi far partire la stampa a qualsiasi altezza, devi solo andare in "preferenze->configura cura" e togliere il segno di spunta a "Rilascia automaticamente i modelli sul piano di stampa", da quel momento in poi puoi alzare il pezzo in Z come ti pare 😉

12 minuti fa, Blu9 ha scritto:

Ok quindi non c’è neanche la possibilità di cambiare lo spessore del layer strada facendo?

 

si puoi anche variare quello che ti pare, ti basta attivare il plugin "ChangeAtZ", lo trovi in "Estensioni->post elaborazione-> modifica codice G"

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Blu9 ha scritto:

spero di essermi spiegato bene.

O usi il sistama di Killrob oppure inserisci un M600 editando manualmente il file e cambi il filamento come fanno tutti.

0.1 e' un po' poco, non abbastanza per coprire i colori.
Anche 0.2 sono pochi, fidati. In trasparenza si vedra' l'altro colore.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob ha scritto:

su Cura puoi far partire la stampa a qualsiasi altezza, devi solo andare in "preferenze->configura cura" e togliere il segno di spunta a "Rilascia automaticamente i modelli sul piano di stampa", da quel momento in poi puoi alzare il pezzo in Z come ti pare 😉

 

si puoi anche variare quello che ti pare, ti basta attivare il plugin "ChangeAtZ", lo trovi in "Estensioni->post elaborazione-> modifica codice G"

Grazie per le info non sapevo di queste funzioni, ne approfitto pure io 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carsco ha scritto:

O usi il sistama di Killrob oppure inserisci un M600 editanto manualmente il file e cambi il filamento come fanno tutti.

0.1 e' un po' poco, non abbastanza per coprire i colori.
Anche 0.2 sono pochi, fidati. In trasparenza si vedra' l'altro colore.
 

la base sotto la farei a layer da 0.2, la lamina sono due layer da 0.1 e la parte sopra di nuovo 0.2 in modo da continuare i bordi. ora vi metto delle foto del lavoro

il problema del file editato manualmente è che dovrei dividere le pareti e di conseguenza anche i layer, mi spiego meglio: dovrei fare il colore da 0.1 e poi sempre sullo stesso layer dovrei fare le pareti esterne da 0.2 con un altro colore.

ora che ho capito come alzare gli oggetti dal piano di stampa con cura posso stamparne uno alla volta decidendo i layer da mettere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la parte sotto è tutto un pezzo, sopra gli stampo due layer da 0.1 di colore diverso con un offset da 1.2mm e nella parte sopra ho fatto posto alla lamina scavando di 0.3. in questo modo in teoria la stampante fa la lamina e basta, poi con l'altra stampa mi fa un livello a 0.2 che sarebbero le pareti esterne e basta e poi andrebbe a chiudere il tutto

il risultato dovrebbe essere questo:

Completo.png

Base.png

Base + colore.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco ha scritto:

Hai mai visto questo?
https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/10262-scritte-con-due-colori-con-ender-3-e-altri-stampanti-con-solo-un-hot-end/?tab=comments#comment-74900

Secondo me si adatta a quello che vuoi realizzare.

Parti col verde e prosegui col grigio.

l'ho già visto ma io vorrei il pezzo tutto di un colore e il verde deve vedersi solo li, facendo in questo modo, quando giro il portachiavi si vedrebbe il verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...