Vai al contenuto

Come rendere un modello aperto "Chiuso"


Messaggi raccomandati

Credo che un corrimano disegnato per una nave di qualche centinaia di metri e scalato per lo stesso oggetto grande pochi centimetri , crei dei problemi a chiunque...  :) . A prescindere che per quel che riguarda le stampanti sono un neofita, a rigor di logica se la stampante ha, per esempio, un range di lavoro di 0.100mm difficilmente potrà eseguire correttamente particolari più piccoli. Verifica i sotto squadri e i supporti necessari. Hai pensato, visto lo "sfoltimento" di ridisegnartela in scala 1:1 per la stampante? Mi sembra di capire intorno ai 30 cm....

 

Per la chiusura solida, visto le "alette" ,potrebbe essere la base per un supporto. Oppure l'infill top spuntato......ma attendi conferma da chi è più esperto.....

Ciao allora, il problema di base è che, essendo che non sono (e non voglio) un service di stampa, per ora non arriveranno mai file fatti perfettamente.

Dico questo perchè sono uno dei dirigenti di una società di ingegneria navale e civile, dove non ci occupiamo di rendering, ma bensì di vera e propria modellazione pre-montaggio e analisi.

Il 3d è semplicemente un investimento essendo che è una tecnologia in evoluzione, ma di certo non penso di trasformare la società in "Stampa3d", ri-disegnare un modello del genere è una follia essendo che devi prendere ogni singola misura e così via, visto che è un file rendering che ci hanno dato per gentilezza visto che è una nave che stiamo progettando e attualmente è in costruzione in cantiere.

A proporzione di lavoro mi sembra (e credo) che sia da spararsi ricostruirla da 0, ma se esiste un modo per farlo, sarei ben lieto di impararlo :)

Durante le mie diverse prove di stampa ho anche provato a stampare una valvola creata interamente da noi con SolidWorks, e il risultato è stato fantastico, ma pensare di creare una nave nello stesso modo è una follia a mio modesto parere :)

Conta che noi non usiamo e non abbiamo mai ricevuto file creati da Rhinoceros da anni (prima che io entrassi in azienda), e attualmente utilizziamo software quali Solidworks,ProE,Microstation,AutoCad.

In altre parole, non riceverò mai un file perfetto, e i pochi file perfetti sono legati a diverse richieste del cliente,programma usato etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora, il problema di base è che, essendo che non sono (e non voglio) un service di stampa, per ora non arriveranno mai file fatti perfettamente.

Dico questo perchè sono uno dei dirigenti di una società di ingegneria navale e civile, dove non ci occupiamo di rendering, ma bensì di vera e propria modellazione pre-montaggio e analisi.

Il 3d è semplicemente un investimento essendo che è una tecnologia in evoluzione, ma di certo non penso di trasformare la società in "Stampa3d", ri-disegnare un modello del genere è una follia essendo che devi prendere ogni singola misura e così via, visto che è un file rendering che ci hanno dato per gentilezza visto che è una nave che stiamo progettando e attualmente è in costruzione in cantiere.

A proporzione di lavoro mi sembra (e credo) che sia da spararsi ricostruirla da 0, ma se esiste un modo per farlo, sarei ben lieto di impararlo :)

Durante le mie diverse prove di stampa ho anche provato a stampare una valvola creata interamente da noi con SolidWorks, e il risultato è stato fantastico, ma pensare di creare una nave nello stesso modo è una follia a mio modesto parere :)

Conta che noi non usiamo e non abbiamo mai ricevuto file creati da Rhinoceros da anni (prima che io entrassi in azienda), e attualmente utilizziamo software quali Solidworks,ProE,Microstation,AutoCad.

In altre parole, non riceverò mai un file perfetto, e i pochi file perfetti sono legati a diverse richieste del cliente,programma usato etc

Lungi da me il voler asserire che con rhinoceros risolvi tutti i problemi di modellazione esistenti, ci mancherebbe. :). Non dovendo affrontare problematiche di carattere strutturale o di analisi (anche se qualcosina puoi verificare)  lo utilizzo con successo. L'approccio che ho è più indirizzato verso il design e quindi i modelli creati, probabilmente, si prestano meglio a una rielaborazione per stampa 3D.  :)  Concordo sul fatto che, come hai giustamente avvallato, quando il modello lo crei da zero in base alle tue modalità di lavoro, indipendentemente da software, gli intoppi sono inesistenti, ridotti al minimo o comunque facilmente risolvibili.  Ho posto l'ipotesi di una rimodellazione in quanto, a volte, mi è capitato ricevendo oggetti modellati da altri, che fosse più vantaggioso ricostruirmeli invece di ripararli . Spero di esserti stato utile. Cordialmente. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me il voler asserire che con rhinoceros risolvi tutti i problemi di modellazione esistenti, ci mancherebbe. :). Non dovendo affrontare problematiche di carattere strutturale o di analisi (anche se qualcosina puoi verificare)  lo utilizzo con successo. L'approccio che ho è più indirizzato verso il design e quindi i modelli creati, probabilmente, si prestano meglio a una rielaborazione per stampa 3D.  :)  Concordo sul fatto che, come hai giustamente avvallato, quando il modello lo crei da zero in base alle tue modalità di lavoro, indipendentemente da software, gli intoppi sono inesistenti, ridotti al minimo o comunque facilmente risolvibili.  Ho posto l'ipotesi di una rimodellazione in quanto, a volte, mi è capitato ricevendo oggetti modellati da altri, che fosse più vantaggioso ricostruirmeli invece di ripararli . Spero di esserti stato utile. Cordialmente. Marco

Domandina stupida, essendo che non ho mai usato Rhinoceros,.....Teoricamente è possibile modificare modelli così complessi più facilmente che con altri programmi? Per pura curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina stupida, essendo che non ho mai usato Rhinoceros,.....Teoricamente è possibile modificare modelli così complessi più facilmente che con altri programmi? Per pura curiosità :)

Preciso che non sto cercando di venderti nulla :D  ma credo di sì, ha una capacità di importazione notevole: https://www.rhino3d.com/formats unita ad un ottima capacità di editing.

Tieni conto che puoi anche modellare anche partendo semplicemente da delle immagini debitamente proporzionate ottenendo ottimi risultati.

Esempio

post-721-0-16476000-1435845104_thumb.jpg

 

Aggiungo che anche per la progettazione navale ha una serie di strumenti intressanti e dei validi plug-in dedicati.

http://www.orca3d.com/Orca3dJ/

http://www.scan-and-solve.com/profiles/blogs/analysing-bolt-tab-failure-with-scan-solve

Fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno riesce mica a mettermi a posto questo pezzo e spiegarmi perchè viene chiuso così da Cura?


Ho provato ad aprirlo con Sketchup, ma non mi questo problema...


Ecco il link


https://www.wetransfer.com/downloads/a3241674e508e68cbc9ff55d14e9f05220150703080020/f859d313ec8977006c395c0d9fe3c51f20150703080020/b03cdf


Grazie in anticipo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno riesce mica a mettermi a posto questo pezzo e spiegarmi perchè viene chiuso così da Cura?

Ho provato ad aprirlo con Sketchup, ma non mi questo problema...

Ecco il link

https://www.wetransfer.com/downloads/a3241674e508e68cbc9ff55d14e9f05220150703080020/f859d313ec8977006c395c0d9fe3c51f20150703080020/b03cdf

Grazie in anticipo.

Scaricato. Da un primo check non è una cattiva mesh, è solo troppo fitta come la spiaggia di Fregene il giorno di ferragosto!   :)

post-721-0-63090000-1435913587_thumb.jpg

 

Stasera lo sistemo e te lo mando........

Link al commento
Condividi su altri siti

post-721-0-57352900-1435929212_thumb.jpg


Adesso si ragiona..........ad un analisi un poco più attenta ci sono errori per i quali non saresti riuscito a stampare nemmeno con un miracolo. Sovrapposizioni di mesh, hai presente quando si disegnava ancora con il rapido a china e ti capitava di ripassare su una linea che avevi già fatto? E poi: per fare un rettangolo, se ci pensi, sono necessarie soltanto due mesh triangolari, non ottocento! Il SW deve sobbarcarsi (è il caso di dirlo) di calcoli inutili.........La vasca centrale, oltre a non essere in squadro (l'ho ridisegnata pari pari perché non sapevo se dovevo correggerla), non è sul piano corretto e si trova "sotterrata" da un'altra mesh che copre anche lo scalino.Spero di aver interpretato correttamente la soluzione......ho trovato incongruenze, probabilmente dovute all'esportazione sulle due murate.Io ho considerato la struttura simmetrica nel senso prua - poppa. Scusa se mi permetto e non è certo nelle mie corde fare il saputello ma se mi immagino queste problematiche amplificate a tutto il modello dell'imbarcazione, ai fini della stampa 3d (ma non solo), credo ti sarà impossibile stampare qualsiasi cosa.


 


Questo è il modello con superfici NURBS. L'ho trasformato in mesh, faccio una prova di stampa e te lo invio. (mandami una mail in MP per la bisogna).


A presto. Cordialmente


Marco


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...