Vai al contenuto

Oggetti Incurvati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! 

Sono a condividere un nuovo problema. Ho stampato una coclea in due pezzi separati per questioni di lunghezza con PETG. A stampa finita mi sono reso conto che i pezzi sono incurvati entrambi, e non poco. Finora ho stampato un po di tutto, e a parte i soliti filamenti del PETG, non ho avuto particolari problemi di questo tipo. 

Sto stampando con una Tronxy X5SA-PRO.

Allego foto dello Slicer e dei pezzi assemblati.

Grazie a Tutti!!!

Screenshot (6).png

Screenshot (9).png

Screenshot (10).png

Screenshot_20210109-185938_Gallery.jpg

20210109_150913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pezzi del genere non conviene stamparli in verticale? Comunque, non vorrei dire una scemenza, però non sembra un problema al momento della stampa ma più un dopo. Sembra una deformazione a stampa finita (almeno vedendo le foto cosi come sono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drvo, ho stampato così perché non riuscivo per questioni di altezza a fare un corpo unico. Ho suddiviso il corpo in due e ho inclinato un po La Stampa in modo da renderla un po più pulita sulla parte alta. Quando stampo cilindri in verticale non ho mai riscontrato questo problema. La cosa strana e che si sono incurvati tutti e due quasi allo stesso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari raffreddandosi lentamente e avendo quella posizione si siano deformati proprio in quei punti dove erano più soggetti alla gravità? In verticale non hai mai avuto problemi perché, sicuramente, è il modo più corretto e che crea più robustezza per questi tipo di pezzi... in diagonale perdono anche in robustezza.

P.S I supporti a che distanza stanno dalla stampa? 0,1mm? e quel verde scuro "interfaccia materiale di supporto" cosa indica con precisione? (non utilizzo prusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola lo tenuta al 20%,  forse è troppo bassa per una stampa in quelle condizioni! Booo!!! Accetto consigli....

L'interfaccia è di 2 layer a 0.1 dall'oggetto. Lo spazio fra le linee dell'interfaccia è di 0.4. (Ho tenuto così per cercare di rimuovere i supporti in modo un po più agevole). Anche se non credo che sia quello il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, giulio85 ha scritto:

La ventola lo tenuta al 20%,  forse è troppo bassa per una stampa in quelle condizioni! Booo!!! Accetto consigli....

L'interfaccia è di 2 layer a 0.1 dall'oggetto. Lo spazio fra le linee dell'interfaccia è di 0.4. (Ho tenuto così per cercare di rimuovere i supporti in modo un po più agevole). Anche se non credo che sia quello il problema.

 

Ti ho chiesto dei supporti perché, nella mia testa, mi sono immaginato ad un possibile scenario: il pezzo ha cominciato a deformarsi e magari con dei supporti più vicini alla stampa la deformazione si poteva ovviare un po' invece con una distanza più marcata la deformazione ha avuto più gioco. In ogni caso, sto andando di ragionamento... magari qualche esperto ti saprà rispondere meglio. Io ci provo per passione 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che non so' ma leggendovi immagino che il PETG vada raffreddato ma non troppo e il valore 20% cosa indica esattamente? boh! dipende da che ventola hai quindi, poco valutabile ma immaginiamo che sia giusto l'intuizione ventola... entrambi i pezzi sono piegati nello stesso verso? e la ventola è intorno all'ugello o da un solo lato dell'ugello e magari dal lato piegato?

dalla seconda foto la piega la vedo (diciamo) in alto e va verso dx giusto? o c'è altro?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...