Vai al contenuto

Posizionamento sul piano


Messaggi raccomandati

Con all'attivo due stampanti FDM e, grazie al vostro contributo, tante stampe effettuate con successo e tanta soddisfazione, da qualche settimana mi sono orientato sulla stampa a resina, riconoscendo a questa tipologia la possibilità di realizzare piccoli oggetti con molti dettagli impossibili da realizzare con la stampa a filamento, almeno con le stampanti della fascia economica che possiedo (Anet A6 e Alfawise U30Pro). Con una favorevole situazione natalizia ho acquistato una Anycubic Photon Mono e con i suggerimenti e i consigli che ho trovato nel forum, ho stampato con successo i file di prova contenuti nella USB in dotazione. Da modellista ferroviario in scala N, vorrei realizzare gli accessori e piccoli manufatti per arricchire il mio plastico in costruzione. Mi rivolgo a voi per avere un consiglio circa il corretto posizionamento sul piano di stampa di una carrozzeria di una littorina - file STL rimediato sul web e successivamente da me scalato in N (1 a 160) che allego. Dalle discussioni che ho fin quì seguito, ho compreso che il posizionamento è uno degli elementi fondamentali per la riuscita o l'insuccesso della stampa ma che non risponde ad una metodologia esatta e coerente. Se ho ben compreso, ogni oggetto va singolarmente analizzato in virtù della forma, del suo volume e del peso, per scongiurare il distacco dal piano. Vi sarei particolarmente grato se mi date un aiuto in tal senso suggerendomi il posizionamento più ortodosso della "littorina" e i principi a cui fate riferimento per effettuare lo stesso. Se può essere di aiuto , lavoro con la versione 1.8 beta del software Chitubox, che ho da poco installato, e uso la resina Anycubic Basic grey e Elegoo Standard grey. Anticipatamente grazie.

Carrozzeria.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Vincenzo Passalacqua ha scritto:

Vi sarei particolarmente grato se mi date un aiuto in tal senso suggerendomi il posizionamento più ortodosso della "littorina" e i principi a cui fate riferimento per effettuare lo stesso

Non ci sono metodi ortodossi o certificati, come hai già detto è tutto in funzione del pezzo che devi stampare, io normalmente, se il pezzo lo permette, tendo a stampare con la parte più "pesante" del pezzo sul piano di stampa, opportunamente inclinato per non gravare troppo sul resto, così si "aggrappa" anche alla piattaforma iniziale.

Io lo stamperei così

 

litto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il cortese e sollecito riscontro e per il conforto relativo alle conclusioni a cui ero arrivato. Quindi, ricercare il posizionamento che faccia gravare il peso dell'oggetto il meno possibile sul piano o almeno lo distribuisce. Ok, seguirò alla lettera le tue indicazioni e proverò a stampare il pezzo come mi hai suggerito. Grazie 

Vincenzo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...