Vai al contenuto

Driver tmc2208 e motori bollenti


Basotuz

Messaggi raccomandati

Salve, sulla mia geeetech pro b ho sostituito i drivers originali con dei TMC2208, vref messa a 0.84, motori da 1A, ho effettuato le modifiche al firmware,  marlin 1.1.9 e ho constatato che ora la stampante è silenziosissima, solo che i motori dopo una mezz'ora di stampa sono bollenti. Provo ad abbassare la vref, o può essere qualche altro problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Basotuz, non sono un esperto di quei tipo di drive ma è probabile che 1A sia la corrente di picco di quei motori, non quella efficace (IRMS) citata nelle formule che è Imax/1,41 Valore efficace

Il settaggio nominale sarebbe 1V (0,998) ma in condizioni normali è consuetudine partire da un 20..30% in meno ed eventualmente salire qualora il motore sembrasse troppo "rilassato".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Basotuz ha scritto:

stasera provo allora! da che me ne accorgo che è "rilassato"?

Principalmente se perde passi o se vibra. Io in genere faccio una serie di movimenti con accellerazioni crescenti e vedo quando i motori vanno in crisi. E ovviamente se scaldano o se scalda il drive. Ma senza strumenti di analisi più evoluti (encoder, oscilloscopi o collegamento tramite il suo tool di controllo) è più una cosa empirica.  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Buonasera, sono possessore di una stampante 3d sovol sv01, sono molto soddisfatto del funzionamento, solo ha un piccolo problema, sia con la scheda originale, ma soprattutto con quella silenziosa (creality 2.2, l'unica che si trova per la sv01 cercando ad esempio su Amazon), i motori scaldano parecchio, i valori della vref li ho chiesti direttamente all'assistenza, e con entrambe le schede scaldano abbastanza (con quella stock un po' meno), ma con quella silenziosa arrivano anche a 50 gradi dopo appena un'oretta, almeno l'estrusore e il motore y, x e i due motori Z scaldano un po' meno, ma anche quelli scaldano troppo, qualcuno saprebbe come risolvere il problema? Ho provato a mettere dei valori risultanti tra la media della scheda stock e quella silenziosa, per esempio x e y con la scheda stock sono 0.56-0.58, con la silenziosa 1.18-1.20, e ho messo 0.87, sembra andare un po' meglio, ma non molto. Scaldano subito anche senza muoversi (muovo ad esempio y di 10 e poi lascio tutto fermo col motore in tensione, e vedo la temperatura del termometro che sale, anche arrivando a 32 gradi in pochi minuti, con temperatura ambiente di 24). Dimenticavo, i driver sono i tmc2208.

Modificato da S1mone
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia breve esperienza, se applichi correttamente la formula della Vref per i tuoi driver (dovrebbe essere Vref=(Irs*2.5v)/Im, cerca online per sicurezza) e togliendo un margine di sicurezza del 20%, non dovresti avere problemi di perdita di passi e non dovresti correre il rischio di danneggiare il motore. Io ho stampato per molto tempo con una temperatura ambientale di 13 °C e i motori a 50 °C e funzionano ancora perfettamente. Se non sei sicuro della temperatura a cui possono lavorare i tuoi motori basta che cerchi sul datasheet e se sei sotto quella temperatura non dovresti avere alcun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh avevo già trovato quella formula, ma non so le specifiche dei motori (quindi né corrente ne temperatura massima di esercizio), ho scritto sempre a sovol dicendo che scaldavano molto, ma hanno detto che è normale, e a loro detta questi motori lavorano senza problemi fino a 70 gradi, ma penso che comunque la vita dei motori si abbrevia lo stesso, ma più che altro, stampando pla, se l'estrusore si scalda anche a 50 gradi, il calore si trasferisce alla ruota di trascinamento e il filo si può deformare ammorbidendosi. In ogni caso, facendo come ho detto prima, e cioè mettendo una vref di media tra quella della scheda originale e di quella silenziosa, ora non sembrano superare i 40 gradi, sta stampando da 2 ore sicure, e non sembra nemmeno avere perdita di passi, anche perché ho fatto il solito cubetto di calibrazione prima e dopo aver cambiato la vref, e le misure sono corrette anche con i valori più bassi di quelli consigliati da sovol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...