Vai al contenuto

Driver tmc2208 e motori bollenti


Basotuz

Messaggi raccomandati

Salve, sulla mia geeetech pro b ho sostituito i drivers originali con dei TMC2208, vref messa a 0.84, motori da 1A, ho effettuato le modifiche al firmware,  marlin 1.1.9 e ho constatato che ora la stampante è silenziosissima, solo che i motori dopo una mezz'ora di stampa sono bollenti. Provo ad abbassare la vref, o può essere qualche altro problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Basotuz, non sono un esperto di quei tipo di drive ma è probabile che 1A sia la corrente di picco di quei motori, non quella efficace (IRMS) citata nelle formule che è Imax/1,41 Valore efficace

Il settaggio nominale sarebbe 1V (0,998) ma in condizioni normali è consuetudine partire da un 20..30% in meno ed eventualmente salire qualora il motore sembrasse troppo "rilassato".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Basotuz ha scritto:

stasera provo allora! da che me ne accorgo che è "rilassato"?

Principalmente se perde passi o se vibra. Io in genere faccio una serie di movimenti con accellerazioni crescenti e vedo quando i motori vanno in crisi. E ovviamente se scaldano o se scalda il drive. Ma senza strumenti di analisi più evoluti (encoder, oscilloscopi o collegamento tramite il suo tool di controllo) è più una cosa empirica.  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...