Vai al contenuto

Problemi stampa anycubic photon


Messaggi raccomandati

Salve, chiedo a voi sicuramente più ferrati di me delucidazioni su questi problemi di stampa che sto avendo.

Premessa, ho notato che a 13/12 ° la resa è scarsissima, con problemi significativi proprio di realizzazione base del pezzo, quindi ho messo a riparo la stampante e alzato di 4/5° la temperatura, con risultati significativamente migliori.

Problema che persiste è questo distacco che avviene ai primi layer della stampa, come si può vedere dalle foto, praticamente si stacca il primo layer da quello appresso, creando una fessura.

Ho pensato fosse un problema di livellamento del piatto estrusore, ma l'ho livellato due volte...

PHOTO_20210106_111041.jpg

PHOTO_20210106_111056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, non mi è chiarissima la questione, ovvero intanto non dici che materiale è ed inoltre non vedo alcun distacco, vedo solo una leggera underextrusion sulla sinistra. Se è quello il problema non mi sembra un distacco, potrebbe anche essere causato da qualche punto della struttura interna che non si vede che cambia le accelerazioni in quel layer, è quello il problema? ma è un vero distacco ovvero con le mani lo spezzi molto facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marcottt ha scritto:

Ciao, non mi è chiarissima la questione, ovvero intanto non dici che materiale è ed inoltre non vedo alcun distacco, vedo solo una leggera underextrusion sulla sinistra. Se è quello il problema non mi sembra un distacco, potrebbe anche essere causato da qualche punto della struttura interna che non si vede che cambia le accelerazioni in quel layer, è quello il problema? ma è un vero distacco ovvero con le mani lo spezzi molto facilmente?

Grazie per la risposta.

Allora il materiale è resina classica della anycubic, colore nero.

Il difetto è quello che più o meno hai identificato, cioè non si stacca il layer a contatto con la piastra ma un 5/6  layer dopo si crea quella crepa, il modello l'ho fatto io, non ha quest'intaglio  né una interruzione nell'estrusione (sempre a disegno).

Il punto cmq è fragile e siccome non uso la stampante per modelli da esposizione ma per componenti meccanici il problema mi è abbastanza di impiccio, in questa foto si vede forse meglio

 

 

 

 

 

 

PHOTO_20210106_111004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posizionato senza supporti perché non credo ce ne fosse bisogno ed in effetti a parte quel problema il pezzo non si stacca mai dalla base a e il lato che tocca alla base (estrusore) è quello con la sezione più grande, per intenderci il lato di sinistra nella foto , se serve ti allego lo slice

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

Con una stampante a resina i supporti sono sempre necessari, mettili e vedrai che ti viene bene, anzi fallo mettere in automatico dallo slicer

E non lo faccio perché poi il fondo non viene perfettamente piatto, ma deformato proprio dalla trazione dei piedini, proverò casomai a mettere il pezzo cmq a 0 in altezza e a posizionare i piedini come supporto nel contorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...