Vai al contenuto

Collegamento alimentazione Rasberry e led a mainboard CREALITY V 2.1


FRA3D_CR-10s

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Io ho una cr-10s con scheda creality v 2.1 e tra i vari upgrade fatti ho inserito un controllo remoto con rasberry OCTOPI e ho isolato la stampante in un cabinato autocostruito con delle strisce led inserite.

Adesso non ho nessun problema e funziona tutto bene ma ho tre spine di corrente da attaccare alla 220 una per i led, una per il rasberry e una per la stampante. Mi chiedevo se non fosse possibile collegare tutto al trasformatore della stampante.

Credo sia fattibile ma non so i pin.

Un primo passaggio che mi è venuto in mente è quello di collegare i led al raspberry ma non ho ancora fatto il tentativo dato che i led chiedono 12V e i pin del raspberry ne erogano 5V.

Chiedo consigli e aiuto.

 

In più se possibile chiederei anche un consiglio sul sistema di raffreddamento della stampa: come upgrade ho installato in direct drive di microswiss blocco hotend annesso e le ventole installate al posto di quelle originali sono la noctua 4010 per la camera di raffreddamento e una standard 5015 per la stampa, infine c'è anche il BLTouch con la staffa originale creality (ho notato che per questo elemento è preferibile il supporto in metallo in quanto più stabile, senza movimenti dovuti al fissaggio con viti in metallo su supporti in plastica) mi aiutate su un modello per collegare le ventole che non mi dia fastidio con il direct drive?

 

grazie mille e scusatemi per essere stato prolisso 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito cosa vuoi fare

cmq il raspberry va alimentato col suo alimentatore non puoi dargli 24v 

il raspeberry ha sia uscite a 5v sia uscite a 3.3v con le quali puoi comandare dei relè che accendano i led non alimentare direttamente i led

oppure puoi accoppiare un attuatore o un arduino che venga comandato dal raspberry e accenda i led

se invece intendi che tutte e 3 le spini le togli fai collegamenti in parallelo con le 3 alimentazioni si che si puo fare tutto 220v qualè il problema?

disegna uno schema cosi capiamo meglio 🙂 

anche se credo sia piu una domanda da fare al forum raspberry italia 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jagger75 ha scritto:

non ho ben capito cosa vuoi fare

cmq il raspberry va alimentato col suo alimentatore non puoi dargli 24v 

il raspeberry ha sia uscite a 5v sia uscite a 3.3v con le quali puoi comandare dei relè che accendano i led non alimentare direttamente i led

oppure puoi accoppiare un attuatore o un arduino che venga comandato dal raspberry e accenda i led

se invece intendi che tutte e 3 le spini le togli fai collegamenti in parallelo con le 3 alimentazioni si che si puo fare tutto 220v qualè il problema?

disegna uno schema cosi capiamo meglio 🙂 

anche se credo sia piu una domanda da fare al forum raspberry italia 🙂 

mi hai dato l'idea giusta per i led, metto il relè così le spine diventano due.

non so se l'alimentazione della stampante sia a 12 o 24 però è una CR10s classica, a livello di aggiunte e/o modifiche hardware ho inserito solo il BLtouch.

Fatto il lavoro del relè per i led (che immagino dovrò collegare ai pin 2 e 3 probabilmente) mi piacerebbe baipassare anche l'alimentatore del raspberry per alimentarlo direttamente dalla stampante così da inserire una solo spina nella corrente di casa, sembra una boiata inutile, lo so ma mi evita di avere tre pulsanti diversi in alexa e dover accendere e spegnere le tre cose (ormai 2) con comandi distinti.

 

grazie mille comunque

3 ore fa, Killrob ha scritto:

la stampante va a 12V o 24V?

non saprei, cercando un alimentatore nuovo su amazon ho trovato quello che sembrerebbe lo stesso e dichiara 12V 360W e 30A

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FRA3D_CR-10s ha scritto:

sembra una boiata inutile, lo so ma mi evita di avere tre pulsanti diversi in alexa e dover accendere e spegnere le tre cose (ormai 2) con comandi distinti.

Ma collegare una ciabatta nella presa comandata da alexa e nella ciabatta attaccare le 3 prese che servono?

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora visto che sei un pignolo del cazzo (come dici tu stesso ) 🙂 

vatti a leggere le caratteristiche del raspberry perche va alimentato a tot volt e to ampere non 1 in piu ne una in meno altrimenti lo fotti cosi come l arduino è per questo che non sono buoni gli alimentatori dei cellulari (anche avendo lo stesso vattaggio ed attacco) ma gli serve il loro con gli amepre giusti

e no non puoi alimentarlo dall alimentatore della stampante a meno che tu non ti inventi un riduttore di corrente fino a 5V

ma in quel caso avresti lo stesso problema poiche gli alimentatori delle stampanti non cosi affidabili da non avare sbalzi di almeno un 0,5 A che fa male al raspberry

quello che vuoi fare tu è una stupidaggine solo che non ho capito perche ti stai complicando la vita volendo usare l alimentaore della stampante quando basta mettere in paralelo le 3 alimentazioni su una sola spina 🙂 

ma in tutto questo il raspberry che funziona fa?gli hai collegato solo la cam per controllo visivo da remoto o fa altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 ha scritto:

allora visto che sei un pignolo del cazzo (come dici tu stesso ) 🙂 

vatti a leggere le caratteristiche del raspberry perche va alimentato a tot volt e to ampere non 1 in piu ne una in meno altrimenti lo fotti cosi come l arduino è per questo che non sono buoni gli alimentatori dei cellulari (anche avendo lo stesso vattaggio ed attacco) ma gli serve il loro con gli amepre giusti

e no non puoi alimentarlo dall alimentatore della stampante a meno che tu non ti inventi un riduttore di corrente fino a 5V

ma in quel caso avresti lo stesso problema poiche gli alimentatori delle stampanti non cosi affidabili da non avare sbalzi di almeno un 0,5 A che fa male al raspberry

quello che vuoi fare tu è una stupidaggine solo che non ho capito perche ti stai complicando la vita volendo usare l alimentaore della stampante quando basta mettere in paralelo le 3 alimentazioni su una sola spina 🙂 

ma in tutto questo il raspberry che funziona fa?gli hai collegato solo la cam per controllo visivo da remoto o fa altro?

ma quando mi dite di mettere in parallelo le tre alimentazioni mi state dicendo di mettere una ciabatta o una tripla vero? cosa che arrivati a questo punto probabilmente farò (è già così ma lo farò meglio)

 

Il raspberry mi fa da controllo remoto della stampante e controllo visivo con la cam, adesso vorrei collegargli anche la striscia led con il relè come diceva jagger75.

ma mi sto ponendo il dubbio sul fatto del V, ovvero i led sono a 12V mentre l'alimentazione che posso dargli da raspberry con relè è 5V, bastano lo stesso?

chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ci capisco molto di grandezze elettriche, mi hanno sempre confuso

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, FRA3D_CR-10s ha scritto:

ma quando mi dite di mettere in parallelo le tre alimentazioni mi state dicendo di mettere una ciabatta o una tripla vero? cosa che arrivati a questo punto probabilmente farò (è già così ma lo farò meglio)

 

Il raspberry mi fa da controllo remoto della stampante e controllo visivo con la cam, adesso vorrei collegargli anche la striscia led con il relè come diceva jagger75.

ma mi sto ponendo il dubbio sul fatto del V, ovvero i led sono a 12V mentre l'alimentazione che posso dargli da raspberry con relè è 5V, bastano lo stesso?

chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ci capisco molto di grandezze elettriche, mi hanno sempre confuso

Ho appena controllato sul sito Creality, la CR-10S ha l'output dell'alimentatore a 12V, perché ti vuoi complicare la vita collegando il LED a 12V al raspberry che ne può dare solo 5?

Fai uscire un paio di fili dall'alimentatore e attaccaci i LED. Se proprio vuoi ci metti anche un interruttore così non ti si accende la striscia quando accendi la stampante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Ho appena controllato sul sito Creality, la CR-10S ha l'output dell'alimentatore a 12V, perché ti vuoi complicare la vita collegando il LED a 12V al raspberry che ne può dare solo 5?

Fai uscire un paio di fili dall'alimentatore e attaccaci i LED. Se proprio vuoi ci metti anche un interruttore così non ti si accende la striscia quando accendi la stampante.

ripeto scusa la mia ignoranza, ok che produce 12V ma non è un problema che produce 360W a 30A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...