Vai al contenuto

Problema motori passo passo


Ivan88

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

Scrivo la presente poiché non ho trovato nulla in merito su svariati forum in italiano o inglese fino a sbattere la testa. 

Posseggo una anet a8 con board originale non passibile di modifica della vref se non sull asse z (V1. 5)

Mi sembra che gli stepper, tutti, hanno perso molta potenza e mettendoli un dito davanti blocco il carrello senza esercitare forte pressione. 

I driver ed i motori non scaldano minimamente. 

Mi pare inoltre che la protezione termica che blocca la stampante intervenga più tardi rispetto a prima forse dovuto ad un minore riscaldamento dei motori. 

Ho provato a fare downgrade del firmware, collegare un atx, cercare parametri nel firmware per la board originale ma il tutto invano. 

Chiedo a chi più esperto di me mi possa aiutare. 

Premetto che probabilmente cambierò board con una con vref regolabile, ma vorrei comunque risolvere questo problema. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ivan88 ha scritto:

Mi sembra che gli stepper, tutti, hanno perso molta potenza

il fatto che i motori funzionino ma funzionino male è un fatto a dir poco strano, non saprei nemmeno se sia possibile...

il driver è un integrato, un semi conduttore e quindi l'eventualita' che si rompa solo in parte è praticamente impossibile..e questo vale per uno, figuriamoci 3 allo stesso tempo...

i motori potrebbero essersi usurati ma anche questo è un evento improbabile, dovrebbero avere 20\30k ore...

hai provato a cambiare alimentatore ma i driver vengono alimentati con la stessa tensione alla quale viene alimentata la scheda e poi pilotano i motori con tensioni bassissime intorno a 1\2volt e se un alimentatore non ce la fa' ad erogare 2volt sicuramente ha gia' mostrato problemi importanti (tipo autocombustione)

sinceramente non trovo una possibile causa per questo problema...

se non tenti di bloccare i motori con le dita perdono passi? è un problema solo se i motori durante la stampa normale perdono passi ed emettono il "tac-tac" classico del motore che perde passi...se non hai problemi di layer shifting probabilmente il problema è solo una tua sensazione...

il firmware ed i problemi hardware non hanno correlazione, quindi oltre ad impazzirti non serve a niente smanettare il firmware....(un po' come andare dallo psicologo per una gamba rotta)

per concludere la vref (che a tutti piace tanto smanettare) è la cosa numero 10.000 sulla lista delle cose necessarie per una stampa perfetta prima di smanettarla ci sarebbero altre 9999 da sistemare.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta. 

No, giustamente mi fai notare che ho omesso di dire che ho problemi non indifferenti di layer shifting, ed ho iniziato ad averli di recente, mentre prima se il motore perdeva passi si sentiva in maniera imponente la perdita di passo adesso fa un piccolo rumore. L'alimentatore originale l'ho addirittura settato a 14 volt. 

Quindi mi confermi che driver è motori o vanno o non vanno? Può essere che i cavi di connessione non diano abbastanza potenza visto che sono cavi da 2 lire e mi è già successo che si sono scollegati in prossimità del connettore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il fatto che i motori funzionino ma funzionino male è un fatto a dir poco strano, non saprei nemmeno se sia possibile...

il driver è un integrato, un semi conduttore e quindi l'eventualita' che si rompa solo in parte è praticamente impossibile..e questo vale per uno, figuriamoci 3 allo stesso tempo...

i motori potrebbero essersi usurati ma anche questo è un evento improbabile, dovrebbero avere 20\30k ore...

hai provato a cambiare alimentatore ma i driver vengono alimentati con la stessa tensione alla quale viene alimentata la scheda e poi pilotano i motori con tensioni bassissime intorno a 1\2volt e se un alimentatore non ce la fa' ad erogare 2volt sicuramente ha gia' mostrato problemi importanti (tipo autocombustione)

sinceramente non trovo una possibile causa per questo problema...

se non tenti di bloccare i motori con le dita perdono passi? è un problema solo se i motori durante la stampa normale perdono passi ed emettono il "tac-tac" classico del motore che perde passi...se non hai problemi di layer shifting probabilmente il problema è solo una tua sensazione...

il firmware ed i problemi hardware non hanno correlazione, quindi oltre ad impazzirti non serve a niente smanettare il firmware....(un po' come andare dallo psicologo per una gamba rotta)

per concludere la vref (che a tutti piace tanto smanettare) è la cosa numero 10.000 sulla lista delle cose necessarie per una stampa perfetta prima di smanettarla ci sarebbero altre 9999 da sistemare.

 

Fonzy, ho misurato la tensione in uscita dal driver verso lo stepper ( a stepper scollegato) e mi restituisce la tensione dell alimentatore, che adesso è settato a 10 volts a causa del potenziometro rotto e del fatto che tanto il layer shifting è esattamente lo stesso. 

Ti chiedo delucidazioni in merito perché mi pare di capire che mi dici che lavorano a 2 volts

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minutes ago, Ivan88 said:

L'alimentatore originale l'ho addirittura settato a 14 volt. 

Può essere che i cavi di connessione non diano abbastanza potenza visto che sono cavi da 2 lire e mi è già successo che si sono scollegati in prossimità del connettore? 

Intanto è sbagliatissimo cambiare (a caso) la tensione di alimentazione: non si fa mai!(*)

I cavi danno spesso problemi ma non è banale trovarli:

- sezione sbagliata (scaldano);

- collegati male o con connettore non appropriato (connessione non stabile);

- posizionamento errato (interferenze)

Un primo test puoi farlo con un multimetro decente:

- a macchina spenta, misura la resistenza ai capi dei cavi, tra driver e motore. Se ci riesci muovili delicatamente e verifica che la misura sia stabile.

- a macchina accesa (ma FERMA) misuri il voltaggio di ogni cavo tra la massa e driver e motori (quindi un puntale resta sempre fisso sulla massa e l'altro passa tutte le uscite (e gli ingressi) dei driver e dei motori.

 

Per quanto riguarda la tensione di pilotaggio dei motori passo-passo, suggerisco la lettura di qualcosa tipo questo: https://www.machinedesign.com/motors-drives/article/21835161/misconceptions-about-stepper-motors-explained

In sostanza non va confusa la tensione nominale (quei fantomatici 1/2 volt di cui si parlava sopra) con la tensione reale, ben maggiore.

    Nicola

 

 

* Mai dire mai: un'esperto sa cosa e quando fare, in questo settore gli esperimenti a caso sono pericolosi!

** In italiano si screve sempre "volt", anche al plurale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

(un po' come andare dallo psicologo per una gamba rotta)

ecco perche ancora ho dolore al dente stramaledetto podologo che mi ha curato 🤣

Cita

per concludere la vref (che a tutti piace tanto smanettare) è la cosa numero 10.000 sulla lista delle cose necessarie per una stampa perfetta prima di smanettarla ci sarebbero altre 9999 da sistemare.

sante parole

Cita

Posseggo una anet a8 con board originale non passibile di modifica della vref se non sull asse z (V1. 5)

percio con la vref dell asse z ci hai giocato? se si e non è cambiato nulla allora come dice @FoNzY il problema è altrove e qualcosa di comune a tutti o alimentatore o scheda (piu la prima )

hai controllato de si sono freddate le saldature di alimentazione della scheda? o qualcosa di simile?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo articolo, ho già provveduto a leggerlo. 

Per quanto riguarda l'alimentatore ormai le ho provate tutte al punto che sto provando a bruciare anche la motherboard 🙂

Per essere preciso indico da subito che non appena presa e senza alcuna esperienza in merito ho capito che minato non poche fesserie ( tra le quali muovere i motori fino ad accendere il display a stampante spenta o sforzare i motori. 

Però mi pare di capire che nonostante io sia stato fortunato certe componenti o vanno o non vanno, nel senso non è che se brucio un driver va ma meno potente, uguale per i motori. 

Il fatto è che poi non scalda niente... I motori sono gelidi

3 minuti fa, jagger75 ha scritto:

ecco perche ancora ho dolore al dente stramaledetto podologo che mi ha curato 🤣

sante parole

percio con la vref dell asse z ci hai giocato? se si e non è cambiato nulla allora come dice @FoNzY il problema è altrove e qualcosa di comune a tutti o alimentatore o scheda (piu la prima )

hai controllato de si sono freddate le saldature di alimentazione della scheda? o qualcosa di simile?

No.. La vref dell'asse z non lho toccata, anche perché in realtà i problemi si verificano con x e y, seppur deboli anche i motori di z mi preme di più per gli altri 2 assi anche lestrusore non gira male, nonostante non è che stampi chissà che materiali. 

Che saldature intendi sulla scheda? 

L'alimentatore è difettoso... Il potenziometro ha problemi e mi passa da 10 volt a 14 bypassando... Ho provato anche un atx da 12.4 costanti senza ottenere miglioramento alcuno.... 

Misurando gli ampere richiesti durante un homing leggo circa 1.80 (a memoria per adesso) nel momento in cui x ed y si muovono assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, una domanda. 

Tralasciando il problema di cui parlavo come faccio a misurare l'amperaggio dei motori, i quali sono una cineasta senza alcuna etichetta? 

Ogni bobina mi da una resistenza di 13,8.

A 12 volts sono quindi 0.85A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...