Vai al contenuto

Verniciatura spry resine


Cyberg69

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Lorenzo, vivo in Brianza e mi sto avvicinando solo ora alla stampa 3d.

Uso una Elegoo Mars LCD con Elegoo Mercury curing machine.

Desidero fare una domanda sulle vernici spry, ma non so dove postarla. Se qualcuno volesse indicarmelo la posterò correttamente.

Nel frattempo la pubblico qui:

Una volta terminata la stampa e la "cottura" vorrei poter usare una vernice lucidante (glossy) su stampe in RESINA TRASPARENTE.

Sono così belle che è un peccato dipingerle.

Invece se volessi dipingere completamente argento o titanio una stampa grigia o nera cosa dovrei fare?

Un'ultima cosa: che polimero è quello risultante dalla stampa, come si chiama? ...e ancora che differenza c'è tra una resina polimerica normale ed una ABS like?

Grazie mille

Auguri di un superpolimerico 2021!

Lorenzo

 

 

The _Mandalorian.jpg

Modificato da Alessandro Tassinari
Titolo generico, spostato in apposita sezione Materiali
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cyberg69 ha scritto:

Una volta terminata la stampa e la "cottura" vorrei poter usare una vernice lucidante (glossy) su stampe in RESINA TRASPARENTE.

nessuno ti impedisce di farlo ma se non dipingi con un colore in grado di bloccare i raggi uv la stampa verra' deteriorata dalla luce naturale, a seconda dell'esposizione durera' alcuni mesi o un paio di anni...

 

4 ore fa, Cyberg69 ha scritto:

Invece se volessi dipingere completamente argento o titanio una stampa grigia o nera cosa dovrei fare?

non ho capito la domanda....

 

4 ore fa, Cyberg69 ha scritto:

Un'ultima cosa: che polimero è quello risultante dalla stampa, come si chiama? ...e ancora che differenza c'è tra una resina polimerica normale ed una ABS like?

la resina uv delle stampanti è stirene, un idrocarburo

cambia solo un po' la durezza del materiale e come reagiscono alla luce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

nessuno ti impedisce di farlo ma se non dipingi con un colore in grado di bloccare i raggi uv la stampa verra' deteriorata dalla luce naturale, a seconda dell'esposizione durera' alcuni mesi o un paio di anni...

Mi dai qualche dritta? Esiste una vernice trasparente che blocca i raggi uv?

non ho capito la domanda....

Vorrei il nome di qualche prodotto   

la resina uv delle stampanti è stirene, un idrocarburo

cambia solo un po' la durezza del materiale e come reagiscono alla luce

 

Scusa, non ho ancora capito come rispondere riportando solo frasi della conversazione precedente quindi ho messo tutto un po’ insieme. 

vorrei il nome di prodotti per verniciare le stampe.
 

Inoltre non ho capito se per dipingere un pezzo stampato con stampante a resina serva il primer in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cyberg69 ha scritto:

Inoltre non ho capito se per dipingere un pezzo stampato con stampante a resina serva il primer in ogni caso

no non è necessario

 

1 ora fa, Cyberg69 ha scritto:

Scusa, non ho ancora capito come rispondere riportando solo frasi della conversazione precedente quindi ho messo tutto un po’ insieme. 

selezioni con il mouse la frase e ti appare "cita" (tipo copia incolla)

 

1 ora fa, Cyberg69 ha scritto:

vorrei il nome di prodotti per verniciare le stampe.

dipende dai fondi a disposizione...

un economico e non tossico colore a tempera, un economica bomboletta, un meno economico colore acrilico tipo tamiya(volendo anche con aereografo) vernice al poliuretano (decisamante non economica)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cyberg69 ha scritto:

 

 

vorrei il nome di prodotti per verniciare le stampe.
 

Inoltre non ho capito se per dipingere un pezzo stampato con stampante a resina serva il primer in ogni caso

Ciao Lorenzo,

 

io anche ho da poco una Anycubic e la userò principalmente per il modellismo statico, quindi andrò a dipingere completamente le miniature. Ti posso dire che io utilizzo proprio colori acrilici per modellismo, ad esempio i colori Vallejo a pennello. 

 

Un saluto

Lorenzo 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lorenzo M ha scritto:

Ciao Lorenzo,

 

io anche ho da poco una Anycubic e la userò principalmente per il modellismo statico, quindi andrò a dipingere completamente le miniature. Ti posso dire che io utilizzo proprio colori acrilici per modellismo, ad esempio i colori Vallejo a pennello. 

 

Un saluto

Lorenzo 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...