Vai al contenuto

Convertire un laser a 2 assi in 3 assi

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, pensavo una cosa, secondo voi è fattibile convertire un laser a 2 assi in 3 assi, aggiungendo l'asse Z e quindi con la possibilità di usare la struttura sia per il taglio laser, che come fresa cambiando ovviamente il blocco laser con un mandrino?

Io ho questo laser, dovrei cambiare penso anche la scheda madre 
https://www.amazon.it/gp/product/B07XGRHCF7/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Grazie per i consigli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

è possibile ma senza troppo senso. primo (risolvibile) l'asse z deve essere maniacalmente perpendicolare altrimenti abbassandolo traslerà il punto di fuoco; secondo quella struttura è molto

Giusto . Al massimo si potrebbe usare un mandrino adatto solo per incisoria, come quelli delle micro CNC cinesi. Per fresare il legno ci vuole un mandrino tipo Makita da 750 w. In più secondo me dovre

Grazie ragazzi, niente accantono l'idea, pensavo potessi tenere la struttura, ma calcolando i costi per una nuova struttura più resistente ecc ecc tanto vale comprare un CNC nuova 

è possibile ma senza troppo senso.

primo (risolvibile) l'asse z deve essere maniacalmente perpendicolare altrimenti abbassandolo traslerà il punto di fuoco;

secondo quella struttura è molto leggerina, totalmente inadatta a sopportare lo stress di portarsi in giro un mandrino che impunta sul materiale.

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, hokuro ha scritto:

secondo quella struttura è molto leggerina, totalmente inadatta a sopportare lo stress di portarsi in giro un mandrino che impunta sul materiale.

Giusto . Al massimo si potrebbe usare un mandrino adatto solo per incisoria, come quelli delle micro CNC cinesi. Per fresare il legno ci vuole un mandrino tipo Makita da 750 w. In più secondo me dovrebbe cambiare anche i motori e fissare la struttura su una base adatta...

Questa ovviamente è solo la mia opinione....

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, niente accantono l'idea, pensavo potessi tenere la struttura, ma calcolando i costi per una nuova struttura più resistente ecc ecc tanto vale comprare un CNC nuova 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Per usarla invece sempre solo come laser, c'e' mai stata l'implementazione in un qualche Marlin dell'utilizzo dell'asse Z tramite un servo motore (si parlava di simulare un step una volta)?

A me non farebbe schifo montare un mini servo sulla mia engraver tanto per spostare il fuoco di quei 3-5mm giusto per raschiare tutto quello che posso con i 2500mW del laser blu, dato che per tagliare un po' di legna dovro' fare 4-6 passaggi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.