Vai al contenuto

[Info per nuovo acquisto] Consiglio per una nuova FDM di dimensioni ridotte


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

purtroppo ho dovuto fare il reso della mia Colido Compact per dei problemi meccanici dell' asse Y. Stavo cercando una sostituta, il targhet qualitativo (ad eccezione dell'area di stampa che mi sarebbe sufficiente 150x150x150) e di budget sarebbe quello della Ender 3 pro, comunque attorno i €300. Il problema è che ho necessità di un ingombro ridotto, tipo un cubo di meno di 40cm di lato. Dite che la mia ricerca è una guerra persa, e mi tocca tornare sulla Colido (di cui ora non mi fido più molto)? 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su una Prusa Mini originale se vuoi un prodotto di qualità.

Se il problema è l'ingombro in pianta e non ti interessa l'altezza puoi valutare anche le stampanti delta come questa https://it.aliexpress.com/item/32892402806.html o questa https://it.aliexpress.com/item/32814210835.html che sulla scrivania occupano uno spazio 30x30cm (ma sono alte 70cm)

Con le stampanti delta ottieni precisioni dimensionali leggermenti peggiori e potrai avere maggiori difficolta di livellamento che si taducono in una peggiore adesione al piatto. Inoltre il livellamento del piatto richiede mezz'ora di lavoro (dopo ce ci avrai preso la mano) contro il minuto richiesto da una cartesiana. Tuttavia le Colido sono giocattolini quindi le delta cinesi su quella fascia di prezzo sono migliori delle Colido anche come precisione ed adesione al piatto.

Di contro le stampanti delta occupano poco spazio sulla scrivania perchè di sviluppano in altezza e sono più veloci perchè le parti in movimento sono complessivamente più leggere.

Cerca di evitare prodotti di bassa qualità con strutture o guide leggere, eventualmente puoi chiedere un parere al forum prima dell'acquisto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, della Prusa mini mi inquieta a il braccio a sbalzo, dopo tutto quello che ho letto sull'importanza della rigidità della strutturape avevo paura avesse grosse vibrazioni o piccoli cedimenti nel tempo), che ne pensate di queste: Flashforge 2020 Aggiornamento Avventuriero 3 Lite e XYZ printing da Vinci jr 1.0 PRO (anche se un po' fuori budget) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matteo_berto ha scritto:

Sulle caratteristiche della  da Vinci PRO c'è scritto che si possono usare anche filamenti terzi, ma non mi convince troppo, ho paura che sia troppo "blindata". 

 

Ho visto, effettivamente avranno capito che l'uso esclusivo dei loro filamenti era troppo limitativo. Però mi sembra che non abbia il piatto riscaldato.

Personalmente io preferisco le stampanti basate su disegni open source o che sono state vendute in grandi quantità che, oltre a consentire riparazioni fai da te e modifiche, ti permettono di trovare in rete molti disegni pronti da stampare per effettuare miglioramenti della stampante stessa, esempio Prusa i3, Anet A8, Ender 3.

Flashforge o Da Vinci non sono da scartare a priori, hanno lo svantaggio di non consentire modifiche ed in caso di guasto devi comprare per forza componenti originali ma offrono una costruzione più pulita con cablaggi ben fatti e le parti di consumo come l'hotend si sostituiscono più facilmente.

Comunque la Da Vinci jr 1.0 PRO sfora un po' i 40cm, se puoi sforare io andrei su TwoTrees Sapphire Pro, Flyingbear Ghost 5 o Climber7.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, matteo_berto ha scritto:

Grazie mille, per le misure devo combattere con la moglie... 🙂 🙂  E questa di questa KINGROON KP3S ? Qualcuno ne ha sentito parlare?

https://makerfreedom.com/kingroon-3d-printer-review-best-printer-under-200/

Ti capisco, mia moglie mi ha buttato nel garage con tutte le stampanti. Se ti ha fissato un limite 40x40x40cm, puoi provare a procurarti un metro posticcio che 50cm te li misura 40cm 🧐

16 ore fa, Killrob ha scritto:

io non la prenderei manco se me la regalassero 😄

Di essere è piccola e costa poco ma ha il braccio a sbalzo di cui tu stesso non ti fidi tanto. La differenza con la Prusa Mini originale è che il marchio Prusa è una garanzia di qualità ma costa troppo in funzione di quella che offre. Poi l'alimentatore separato da tutto il resto non è una grande comodità ed è un ulteriore ingombro.

Neanche io la comprerei ma è molto meglio della Colido che costa molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...