Vai al contenuto

Pla si spezza dopo l'asciugatura


MARCO72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non ho una stampante 3d ma uso la penna. Ho letto in diversi siti di mettere il filamento PLA nel forno per farlo asciugare o su di una fonte di calore.
il mio problema è questo : il filamento mi usciva dalla penna scoppiettando ed era piuttosto liquido non usciva bene il materiale.
Cosi ho provato ad asciugarlo mettendolo nel forno
dopo avere messo il filo nel forno ora si spezza, fa l effetto spaghetti se lo metto nella penna sento spesso tac tac e si rompe come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao @MARCO72,

i filamenti "scoppiettano" perché hanno assorbito umidità dall'aria. Questo accade per forza col passare del tempo, dopo che il filo è stato aperto dalla sua confezione originaria.

Un modo veloce per risolvere, come dici tu, è essicarlo mettendolo vicino a una fonte di calore. C'è chi usa il forno di casa e chi usa essicatori da cucina.

Se il filo si spezza, forse l'hai scaldato troppo. Oppure, sicuro che la penna 3D che usi non abbia qualche residuo all'interno? Hai provato a usare un filo nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, ho messo il filo nel forno per un oretta, mentre consigliano per 4 ore, poi un altro lo tenuto sulla stufa, quando è ancora caldo il filo sembra piegarsi senza spezzarsi. poi appena dopo poco appena freddo si spezza.
La penna funziona con altri fili va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...