Vai al contenuto

Anycubic Chiron - Consigli per mod


Cipoddv

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono accorto che la ventola per il raffreddamento del materiale stampato si è bruciata.

Stavo pensando di modificare il carrello dell'hotend con uno di quelli che si trovano su Thingiverse e magari montare una ventola a turbina.

Qualcuno di voi ha fatto una modifica simile? Ne vale la pena?

Pensavo anche di sostituire i driver dei passo passo, non più di tanto per il rumore, ma per la qualità di stampa. Anche qui, conviene?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La ventola potente è utile soprattutto per le sporgenze ed il bridging con il PLA, se non sei soddisfatto delle sporgenze e del bridging delle tue stampe puoi valutare una ventola più potente. Io ho una 5015 radiale di scarsa qualità ma soffia veramente troppo forte quindi la devo impostare al massimo al 60%, impostata al massimo mi raffreda anche l'hotend di 5°C e mi deforma i bridging nella direzione del flusso dell'aria.

Il termine turbina è usato impropriamente. Tecnicamente la turbina è una macchina che converte l'energia cinetica del fluido i energia meccanica (o l'energia meccanica in energia cinetica) e si contrappone alle macchine volumetriche che invece utilizzano direttamente l'energia di pressione. Nelle turbomacchine l'energia di pressione viene convertita in energia cinetica o viceversa tramite ugelli o diffusori.  In teoria sia la ventola radiale che quella assiale sono turbomacchine idrauliche (perchè la differenza di pressione è minima quindi l'aria può essere considerata incomprimibile come se fosse un liquido e quindi trascurare anche gli effetti termici). Detto ciò, nella stampa 3D vengono solitamente usate:

  • ventole assiali
  • ventole centrufughe o radiali

entrambe sono turboventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cipoddv ha scritto:

Ciao a tutti,

mi sono accorto che la ventola per il raffreddamento del materiale stampato si è bruciata.

Stavo pensando di modificare il carrello dell'hotend con uno di quelli che si trovano su Thingiverse e magari montare una ventola a turbina.

Qualcuno di voi ha fatto una modifica simile? Ne vale la pena?

Pensavo anche di sostituire i driver dei passo passo, non più di tanto per il rumore, ma per la qualità di stampa. Anche qui, conviene?

Grazie a tutti

Sei sicuro che sia la ventola e non la scheda? te lo dico perche a me non funzionava piu la ventola frontale dell'hot end, e non era la ventola ma la scheda. Te ne accorgi facilmente, smonta il coperchio sotto... guarda le connessioni, se vedi il diodo (credo sia un diodo) annerito, è partita la scheda. Se non vuoi cambiare la scheda, usa la connessione libera.

Quanto al raffreddamento, io ho cambiato sistema, e monto questo:

https://www.thingiverse.com/thing:3842566

ho anche fatto una piccola modifica che puoi trovare nei remix.

Quanto alla sostituzione del carrello... de gustibus... io non faro' modifiche del genere.
Forse penso in errore, ma credo che tutte le nostre stampanti abbiano dei limiti, e avere un carrello piu preciso non migliora di gran che il risultato, che è sempre dipendente da altri mille fattori.

Per lavoro ho modo di aver a che fare con un professionista che mi stampa alcune campionature, e credimi, se non lo sapessi, non penserei mai che sono fatti con una stampante 3d... tanto che sono perfetti e lisci, un altro mondo,
che non raggiungero mai con la mia Chiron.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 at 15:07, akita ha scritto:

Sei sicuro che sia la ventola e non la scheda? te lo dico perche a me non funzionava piu la ventola frontale dell'hot end, e non era la ventola ma la scheda. Te ne accorgi facilmente, smonta il coperchio sotto... guarda le connessioni, se vedi il diodo (credo sia un diodo) annerito, è partita la scheda. Se non vuoi cambiare la scheda, usa la connessione libera.

Quanto al raffreddamento, io ho cambiato sistema, e monto questo:

https://www.thingiverse.com/thing:3842566

ho anche fatto una piccola modifica che puoi trovare nei remix.

Quanto alla sostituzione del carrello... de gustibus... io non faro' modifiche del genere.
Forse penso in errore, ma credo che tutte le nostre stampanti abbiano dei limiti, e avere un carrello piu preciso non migliora di gran che il risultato, che è sempre dipendente da altri mille fattori.

Per lavoro ho modo di aver a che fare con un professionista che mi stampa alcune campionature, e credimi, se non lo sapessi, non penserei mai che sono fatti con una stampante 3d... tanto che sono perfetti e lisci, un altro mondo,
che non raggiungero mai con la mia Chiron.

 

 

 

Ho stampato il carrello con ventola radiale, appena mi arriva quest'ultima, vedrò se la qualità sarà un pò migliorata.

Cambierò anche la ventola dell'alimentazione con una più silenziosa,e a questo punto ho deciso di cambiare anche i driver per renderla più silenziosa.

Sono orientato sui tmc 2208 v1.2 , qualcuno li ha montati oppure mi consiglia qualche modello migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Cipoddv ha scritto:

Ho stampato il carrello con ventola radiale, appena mi arriva quest'ultima, vedrò se la qualità sarà un pò migliorata.

Cambierò anche la ventola dell'alimentazione con una più silenziosa,e a questo punto ho deciso di cambiare anche i driver per renderla più silenziosa.

Sono orientato sui tmc 2208 v1.2 , qualcuno li ha montati oppure mi consiglia qualche modello migliore?

C'è di meglio, ci sono driver che hanno caratteristiche migliori e che riescono a fornire più corrente. Ma secondo me non ne vale la pena. Oltretutto, se non ti serve più corrente i TMC2208 vanno bene.

La serie TMC22XX è la versione più economica della serie TMC21XX che sono migliori. Poi c'è la serie TMC51XX che sono ancora migliori e che riescono a fornire ancora più corrente.

Volendo esistono anche driver ad anello chiuso che impediscono la perdita di passi.

Tutto sta a valutare vantaggi e costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi ha scritto:

C'è di meglio, ci sono driver che hanno caratteristiche migliori e che riescono a fornire più corrente. Ma secondo me non ne vale la pena. Oltretutto, se non ti serve più corrente i TMC2208 vanno bene.

La serie TMC22XX è la versione più economica della serie TMC21XX che sono migliori. Poi c'è la serie TMC51XX che sono ancora migliori e che riescono a fornire ancora più corrente.

Volendo esistono anche driver ad anello chiuso che impediscono la perdita di passi.

Tutto sta a valutare vantaggi e costi.

Ok, quindi se usassi un modello della serie 21xx o 51xx dovrei cambiare anche i motori e scheda madre per avere dei vantaggi rispetto ai 2208? Potrei usare anche i 2209 v3 che sono più recenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cipoddv ha scritto:

Ok, quindi se usassi un modello della serie 21xx o 51xx dovrei cambiare anche i motori e scheda madre per avere dei vantaggi rispetto ai 2208? Potrei usare anche i 2209 v3 che sono più recenti?

Per sfruttare la corrente in più servono dei motori più grossi. C'è da dire però che un driver che lavora alla sua massima corrente riduce un po' l'affidabilità rispetto ad uno che lavora al 50%. A me non si è mai bruciato un driver durante il normale funzionamento però se lavori con una corrente inferiore alla massima hai una sicurezza in più.

Oltretutto, se vedi i vari datasheet, i TMC2130 hanno funzionalità in più (ad esempio coolstep, stallguard, dcstep) quindi il driver riduce la corrente quando il motore e fermo mentre la aumenta sotto sforzo, corregge la posizione angolare sotto carico, permette di utilizzare gli stepper come finecorsa. Comunque penso che sono funzionalità alle quali si può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...