Vai al contenuto

Problemi di firmware e elettronica con Tronxy X5SA


Eugenio Coda

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei descrivere il mio enorme problema e avere consigli su come affrontarlo: ho una tronxy X5S trasformata con l'apposito kit in X5SA, ho fatto tante modifiche ( estrusore, hotend, guide lineari ecc.) ora però ho problemi con l'elettronica, io vorrei mettere Marlin perché ho notato problemi con il mettere in pausa ( metto in pausa e quando clicco per riprenderla la stampante non la riprende e va al menu principale) e altri tipi di problemi. Dopo essermi confrontato con alcuni possessori di questa stampante ho scoperto che la mia stampante è a 12v e non a 24, quindi non posso mettere il file dedicato a Marlin per il firmware, vorrei sapere voi cosa mi consigliate di fare? Le opzioni a cui ho pensato io erano: 
1) cambio tutto l'occorrente per portarla a 24v ( cosa dovrei cambiare oltre a hotend e piatto riscaldato?) 
2) cambio scheda madre ma la mantengo a 12v ( esiste la SKR per 12v?) 
3) cambio stampante perché l'impresa non vale la spesa prendendo eventualmente una x5sa a 24v o cambiando del tutto genere 
Ora sono molto confuso sul davafarsi perché l'elettronica non è il mio campo, parlatemi di mettere mani a livello di meccanica e faccio tutto quello che volete, ma non parlatemi di programmazione, schede madre ecc. ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Eugenio Coda ha scritto:

Dopo essermi confrontato con alcuni possessori di questa stampante ho scoperto che la mia stampante è a 12v e non a 24, quindi non posso mettere il file dedicato a Marlin per il firmware, vorrei sapere voi cosa mi consigliate di fare?

Magari mi sbaglio, ma non ho mai sentito che per mettere Marlin ci vogliano i 24v

Non è che ti hanno detto che hai una elettronica a 8bit e per tutte le funzioni di Marlin che vuoi attivare ci vuole una elettronica a 32bit??

Ciaoo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Eugenio Coda ha scritto:

Nono, perché la scheda originale rimane la stessa, cambia solo il voltaggio, infatti il file che dá la tronxy va bene per le attuali a 24v ma la tronxy stessa mi ha detto che non va bene per quella a 12v, ora non so

come ti ha detto giustamente @Eddy72 non è che a marlin interessano i 12 o 24 volt... se anche la creaity ti ha detto che c'è una differenza tra i due modelli sottintendono che  la 12 volt monta una scheda madre diversa da quella a 24volt.

prendere schede madri di 3 parti è sempre una cosa buona se non hai problemi con i firmware (sai cavartela da solo) infatti le schede madri originali brandizzate sono quasi sempre una schifezza

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eugenio Coda ha scritto:

Perfetto, allora cambierò scheda madre

Come ti ha detto @Eddy72 dovrai configurarti da solo Marlin, lo dovrai compilare e caricarlo sulla scheda. La SKR 1.4 è una buova scheda a prezzo abbordabile.

Se nella scheda madre della X5SA i driver sono saldati, dovrai comprare dei driver nuovi, quindi dovrai comprare contestualmente TMC2208, TMC2209, TMC2225 o qualcosa del genere però con modalità UART o SPI attive. Devi anche verificare se il display della X5SA lo puoi collegare alla SKR 1.4, eventualmente devi comprare anche un display nuovo.

Comunque, prima di comprare una scheda nuova, io proverei ad installare Marlin sulla scheda originale Tronxy, eventualmente prova a scaricare

Prima di avventurarti, assicurati di avere a disposizione il firmware originale Tronxy per poter ritornare indietro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la x5s molto modificata, guide mgn12, monomotore su Z ecc. Al limite ti posso dare una mano. 

 

Se vai su thingiverse, trovi tante configurazioni per marlin e x5s da cui potresti prendere spunto. 

 

Il motivo per cui anche tronxy ti dice che non puoi caricare il fw sulla tua é perché sono 2 elettroniche diverse. La tua monta scheda rossa a 8bit con atmega 1280, mentre quella a 24v è a 32bit con un STM. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...