Vai al contenuto

Velocità di stampa al grammo?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei sapere quanto sia indicativamente la velocità di stampa della stampante Zortrax M200 al grammo?


La scheda tecnica mi dice 100mm/s.....ma per vostra esperienza, quanto ci si impiega a stampare al grammo?


Un manufatto di circa 34gr quanto ci metterà la stampante?...certo...varia a seconda della scelta di "finitura" che si richiede, ma quanto è ipotizzabile come tempo?


 


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei sapere quanto sia indicativamente la velocità di stampa della stampante Zortrax M200 al grammo?

La scheda tecnica mi dice 100mm/s.....ma per vostra esperienza, quanto ci si impiega a stampare al grammo?

Un manufatto di circa 34gr quanto ci metterà la stampante?...certo...varia a seconda della scelta di "finitura" che si richiede, ma quanto è ipotizzabile come tempo?

 

Grazie

Nello specifico non so risponderti ,  ma mettiti l'animo in pace , che  passeranno  ore..ore..ore   :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico non so risponderti ,  ma mettiti l'animo in pace , che  passeranno  ore..ore..ore   :D  :D  :D

usando il metro a braccio che ho a portata di mano senza contare:

Strati

n° ritrazioni

accelerazioni

riempimento (infill)

.... direi da 20min a 3h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...capisco benissimo che ci sono un sacco di variabili...ma la vostra esperienza cosa vi porta a dire?


dico...quando mandate in stampa un file...sapete indicativamente quanto ci vorrà finchè la stampante non te lo lascerà bello che fatto...


considerando tutte le variabili...


per dire...stampare a 0.39 piuttosto che 0.14..o 0.09...cambierà sicuramente...ma indicativamente so che tra due ore o tra quattro ore avrò il pezzo finito


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...capisco benissimo che ci sono un sacco di variabili...ma la vostra esperienza cosa vi porta a dire?

dico...quando mandate in stampa un file...sapete indicativamente quanto ci vorrà finchè la stampante non te lo lascerà bello che fatto...

considerando tutte le variabili...

per dire...stampare a 0.39 piuttosto che 0.14..o 0.09...cambierà sicuramente...ma indicativamente so che tra due ore o tra quattro ore avrò il pezzo finito

Io uso  Simplify 3D e quando fa lo slicy per prepararlo alla stampa mi dice la lunghezza di quanto filamento verra' usato , i grammi totali del prototipo compreso gli eventuali supporti o Raft  ecc. e il tempo  impiegato che puo' variare a seconda dei parametri di stampa che vai a impostare ! Ricordati una cosa , che piu' la stampante va piano e piu il pezzo tende a essere piu' definito e di conseguenza anche piu' preciso subbordinato di conseguenza a tempi piu' lunghi !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri in gioco sono molti:


 


A) Materiale. In base al profilo scelto (Z-ABS, Z-ULTRAT, Z-HIPS, Z-GLASS) i tempi cambiano.


B) Layer. Ovviamente, per stampare un oggetto a 0,09 mm ci vuole quattro volte il tempo necessario per lo stesso oggetto a 0,39 mm


C) Velocità selezionata (Normal o High). La variazione è di circa il 30%.


D) Caratteristiche del modello. Se sono previsti molti movimenti di traslazione, il tempo ovviamente aumenta.


E) Infill. Anche il tipo di infill influisce sul tempo di stampa, in modo variabile a seconda della geometria del modello.


 


Giusto a titolo di riferimento, un modello del personaggio di un pinguino (stilizzato) che ho appena stampato, con peso complessivo di 29 gr., ha richiesto con profilo Z-ABS, velocità Normal, infill Light e layer 0,19 mm, un tempo di 2h30 min. Quindi parliamo circa di 0,19 gr/min.


Lo stesso modello stampato con velocità High richiede 2h3m (0,235 gr/min).


Lo stesso modello stampato con infill Mesh (vuoto) sempre con velocità High peserebbe appena 13 grammi, ed impiegherebbe 1h12min, quindi 0,17 gr/min.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti,


sono in procinto di acquistare la mia prima personale stampante 3D e sono deciso sulla Zortrax (sto solo aspettando il preventivo per preparare moneta).


Mi preoccupa tanto il tempo di realizzazione delle stampe ed approfitto di questa discussione per capire meglio.


 


ShareMind (Pietro) potresti gentilmente aggiungere ai dati di quest'ultimo post il volume del pinguino (se ancora disponibile il file) ed il tempo per stamparlo alla massima risoluzione con l'infill al massimo??


 


La Zortrax ha tutti i requisiti che mi aspetto da una stampante per le mie esigenze ma ho la necessità di avere anche un minimo di velocità anche a costo di convergere su un'altra stampante a prezzo maggiore.


 


Grazie.


 


Antonio Camposano


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rho ma ne sono benissimo al corrente.


 


Lo Z-Suite purtroppo non è possibile scaricarlo se non si ha una Stampante Zortrax, sarebbe stato ottimo per conoscere più o meno i tempi di stampa dei modelli che voglio realizzare con la Zortrax e confrontarli con i tempi di realizzazione di altre stampanti.


 


Giusto per capire se la qualità delle stampe Zortrax vada tutta a discapito della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...