Vai al contenuto

non si stacca!


ParpasSL60

Messaggi raccomandati

chiedo l'aiuto del pubblico!!! 

direi che potrebbe dipendere dal mix tra estrusore e filamento esempio:

il bianco ha una temp di fusione più ?alta? del blu e si stampa bene a 255° e a quelle temperature la tua ventolina di raffreddamento del corpo estrusore non è molto prestante così che non riesce ad abbassare bene la temp nella parte fredda dell'estrusore, ma per il bianco và bene....

per il blu che ha una temperatura più ?bassa? di fusione se lo stampi a 255° inizia a sciogliersi l'abs nella camera freddo riducendo di granlunga la fluidodinamica dell'estrrusore

ora

se tu fossi così gentile da fare la stessa prova che hai fatto ovvero a stampare a 255 il blu e riprovi l'effetto che ti aveva fatto prima, successivamente cerchi fi raffreddare meglio il corpo radiante dell'estrusore.....così da confutare la mia supposizione :blink:

Thanks

Ciao  i3D !  grazie di avermi  risposto  :D  da quello che ho capito , il blu potrei comunque estruderlo a 255 come il bianco se ci fosse un buon raffreddamneto , ed e' proprio per il poco raffreddamento che il blu alla stessa temperatura del bianco crea queste imperfezioni di qualche grumolino  ecc. ???? oltre al buon raffreddamento farebbe  ache la sua buona  figura  se ci fosse  anche  un  estrusore con le lamelle laterali per aiutare il raffreddamento ???   :D  :D  :D  Grazie  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao  i3D !  grazie di avermi  risposto  :D  da quello che ho capito , il blu potrei comunque estruderlo a 255 come il bianco se ci fosse un buon raffreddamneto , ed e' proprio per il poco raffreddamento che il blu alla stessa temperatura del bianco crea queste imperfezioni di qualche grumolino  ecc. ???? oltre al buon raffreddamento farebbe  ache la sua buona  figura  se ci fosse  anche  un  estrusore con le lamelle laterali per aiutare il raffreddamento ???   :D  :D  :D  Grazie  Alessandro 

...ma scusa l'estrusore non ha un corpo radiante con alette?....e non credo neanche che sia raffreddato ad acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma scusa l'estrusore non ha un corpo radiante con alette?....e non credo neanche che sia raffreddato ad acqua...

al momento  ne ho uno normale con codolino ma senza alette , ti ricordi del progettino che ti avevo detto ? oggi mi arrivano i due estrusori con alette tipo  MK7 e con quello non dovrei avere problemi di blocco materiale ! ma alla mia domanda di prima ci sono andato vicino a una soluzione con il filamento di ABS  blu ? te ne faccio un'altr adi domandina  e spero di spiegarmi bene  :D  :D  :D  il ritio dell'ABS  puo' essere differente  se e' una prte interna o esterna del prototipo ??  grazie  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma scusa l'estrusore non ha un corpo radiante con alette?....e non credo neanche che sia raffreddato ad acqua...

Ciao i3D ! Ti mando una immagine di unpezzetto che ho stampato , nel complesso mi sembra  buono ma vedo non direi fessurine ma sembrano delle  micro interruzioni di flusso ogni tano , prova a vedee e se capisci a dirmi cosa  puo' essere , grazie mille !  :D  :D  :D   E' il filamento blu  Z-ABS  Estruso a 245 gradi e 88 gradi di piatto con  Raft !  Grazie  Alessandro

post-805-0-25159100-1434005613_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao i3D ! Ti mando una immagine di unpezzetto che ho stampato , nel complesso mi sembra  buono ma vedo non direi fessurine ma sembrano delle  micro interruzioni di flusso ogni tano , prova a vedee e se capisci a dirmi cosa  puo' essere , grazie mille !  :D  :D  :D   E' il filamento blu  Z-ABS  Estruso a 245 gradi e 88 gradi di piatto con  Raft !  Grazie  Alessandro

ciao Alessandro.

la velocità sul perimetro esterno è uguale alle altre velocità? ovvero la velocità del perimetro esterno sarebbe meglio che fosse ad esempio il 60% della velocità di perimetro.

oppure potrebbe essere anche:

se ha eseguito lo stesso errore nello stesso punto potrebbe essere la ritrazione (se fosse impostata) , che ritrae ad esempio di 5mm poi reinserisce ma non di 5 ma 4.8mm a causa (della velocità di ritrazione o di altri parametri).

vai per passi prima controlla che il perimetro esterno lo faccia più piano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro.

la velocità sul perimetro esterno è uguale alle altre velocità? ovvero la velocità del perimetro esterno sarebbe meglio che fosse ad esempio il 60% della velocità di perimetro.

oppure potrebbe essere anche:

se ha eseguito lo stesso errore nello stesso punto potrebbe essere la ritrazione (se fosse impostata) , che ritrae ad esempio di 5mm poi reinserisce ma non di 5 ma 4.8mm a causa (della velocità di ritrazione o di altri parametri).

vai per passi prima controlla che il perimetro esterno lo faccia più piano

fa un perimetro leggermente interno piu' veloce e poi quello esterno piu' lento che forse ho indivduato ! Ma quelle specie di fessurine micro non sono dovute percaso ad una eventuale  variazione  di  diametro del filo??  ??? ti mando l'immagine della pagina  di  SImplify 3d  dove ci sono le impostazioni di retraction e poi dimmi se  si  puo' toccare  qui' qualcus  :D  Quell'oggetto che ti ho mandato oggi avevo messo  0.2 come risoluzione  e temperatura 245 di estrusore e 90 di piatto , adesso sto stampando lo stesso oggetto sempre con temperatura a 245 gradi ma con risoluzione 0.15 e mi sembra che non distribuisca bene lo strato , dico una mi supposizione , potrebbe  essere che avendo selezionato uno strato piu' basso debba  magari toccare la temperatura o qualcosaltro perche' venga  uguale o meglio a prima ??  grazie  Alessandro

post-805-0-50340700-1434044265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro.

la velocità sul perimetro esterno è uguale alle altre velocità? ovvero la velocità del perimetro esterno sarebbe meglio che fosse ad esempio il 60% della velocità di perimetro.

oppure potrebbe essere anche:

se ha eseguito lo stesso errore nello stesso punto potrebbe essere la ritrazione (se fosse impostata) , che ritrae ad esempio di 5mm poi reinserisce ma non di 5 ma 4.8mm a causa (della velocità di ritrazione o di altri parametri).

vai per passi prima controlla che il perimetro esterno lo faccia più piano

Quando ti dicevo prima che con 0.15  di risoluzione  layer abbassando a circa  238 sembrava che andava meglio che  a  245 e' durato poco il sogno , perche' mi sembra non meglio , mi sembra di capire che  era meglio a 0.2 che a 0.15  ! mi sembra di capire che se scendo con lo strato  come in questo caso da 0.2 a 0.15 lavora male o bisogna settare  qualcosa  per  correggere ! tu cosa  dici  ??   :D  :D  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro.

la velocità sul perimetro esterno è uguale alle altre velocità? ovvero la velocità del perimetro esterno sarebbe meglio che fosse ad esempio il 60% della velocità di perimetro.

oppure potrebbe essere anche:

se ha eseguito lo stesso errore nello stesso punto potrebbe essere la ritrazione (se fosse impostata) , che ritrae ad esempio di 5mm poi reinserisce ma non di 5 ma 4.8mm a causa (della velocità di ritrazione o di altri parametri).

vai per passi prima controlla che il perimetro esterno lo faccia più piano

Scusami mi sta venendo un dubbio  :D  :D  :D  e se in Simplify 3D lo 0.2 in realta  fosse uno 0.1  e  quindi quando metto 0.1  mi stampa un po' male dato che la mia Da vinci arriva' al massimo a 01 micron ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami mi sta venendo un dubbio  :D  :D  :D  e se in Simplify 3D lo 0.2 in realta  fosse uno 0.1  e  quindi quando metto 0.1  mi stampa un po' male dato che la mia Da vinci arriva' al massimo a 01 micron ??  Alessandro

:blink: aiutoooo....tra un pò mi conviene studiare pranoterapia...andiamo per passi.

prova con extruder multiplier a 1

e extrusion width :auto

a controlla alla stessa temp.

ps. tieni presente che il perimetro esterno risente soprattutto con l'abs della velocità e del flusso , quindi se puoi fagli fare il perimetro esterno più piano e vediamo un pò magari aderisce meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: aiutoooo....tra un pò mi conviene studiare pranoterapia...andiamo per passi.

prova con extruder multiplier a 1

e extrusion width :auto

a controlla alla stessa temp.

ps. tieni presente che il perimetro esterno risente soprattutto con l'abs della velocità e del flusso , quindi se puoi fagli fare il perimetro esterno più piano e vediamo un pò magari aderisce meglio

Ciao  i3D !  :D  ho provato come mi hai detto tu ma con una cosa in piu' che ho modificato e cioe' ho disattivato  il  Retraction  Controll dalla  prima  pagina  di  Simplify 3D , sul lato estermo non ci sono piu' quelle specie  di fessurine o amncanza di filamento , ma il riempimento interno , le celle del  riempimento  mi sembrano un po' pastose ! Provo a interrompere la stampa  cosi' se riesco faccio foto  del riempimento altrimenti devo aspettare la fine della stampa tra 12 ore :D  :D  :D ti chiedo una cosa , ma se io ho deselezionato il Retraction Control  e mi ha migliorato sullesterno , allora  come mai di defoult  e' selezionato ????  Alessandro    :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...