Vai al contenuto

non si stacca!


ParpasSL60

Messaggi raccomandati

e con le stesse raffreddano il pezzo....oppure il pezzo non è proprio raffreddato?

se fosse così, stampi bene il pla?

Il  PLA non lo riesco a stampare perche' mi si blocca dietro all'Estrusore cioe' nella parte che io chiamo codolino dove entra il filo , sono in contatto con uno che quando a la possibilita' mi fa' teflonare i codolini cosi' poi non avro' piu' problemi di filamenti che si dilatano e quindi che si bloccano  :D  Io ho una  Da Vinci  , sto facendo un progettino della struttura  Estrusori , per alloggiare al posto delle boccole dei cuscinetti lineari e poi con due  Estrusori nuovi ! Nel frattempo spero di risolvere il problem che ti ho detto prima !  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il  PLA non lo riesco a stampare perche' mi si blocca dietro all'Estrusore cioe' nella parte che io chiamo codolino dove entra il filo , sono in contatto con uno che quando a la possibilita' mi fa' teflonare i codolini cosi' poi non avro' piu' problemi di filamenti che si dilatano e quindi che si bloccano  :D  Io ho una  Da Vinci  , sto facendo un progettino della struttura  Estrusori , per alloggiare al posto delle boccole dei cuscinetti lineari e poi con due  Estrusori nuovi ! Nel frattempo spero di risolvere il problem che ti ho detto prima !  grazie  Alessandro

Povero Leonardo spero non si stia rivoltando nella tomba.....vabbè magari lui stampava solo ABS :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico che il problema principale dell'ABS è la ritrazione del materiale dovuta al raffreddamento e quindi se tu tendi un filo di ABS caldo e lo lasci raffreddare si accorcerà...di poco, ma si accorcerà. Aumentando la tensione tra i due capi....

.ora

se prendi un filo di ABS caldo e gli fai fare delle curve quando si raffredderà si accorcerà ugualmente ma ia suoi capi non avreai la stessa tensione del filo rettilineo perchè la tensione di ritrazione si scaricherà su tutta la lunghezza.

sembra una supercazzula ...ma è un principio valido.

quindi più tensione scarichi sui vertici del cubo (quindi più riempimento) più si flette la struttuC

 

ti dico che il problema principale dell'ABS è la ritrazione del materiale dovuta al raffreddamento e quindi se tu tendi un filo di ABS caldo e lo lasci raffreddare si accorcerà...di poco, ma si accorcerà. Aumentando la tensione tra i due capi....

.ora

se prendi un filo di ABS caldo e gli fai fare delle curve quando si raffredderà si accorcerà ugualmente ma ia suoi capi non avreai la stessa tensione del filo rettilineo perchè la tensione di ritrazione si scaricherà su tutta la lunghezza.

sembra una supercazzula ...ma è un principio valido.

quindi più tensione scarichi sui vertici del cubo (quindi più riempimento) più si flette la struttura.

Ciao  i3D !  nella  seconda  pagina  che ti ho mandato  che  dici  di regolare il valore   del  Top solid layer  portandolo a 7  in pratica  cose'  che si va' a modificare con questo ? grazie   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti dico che il problema principale dell'ABS è la ritrazione del materiale dovuta al raffreddamento e quindi se tu tendi un filo di ABS caldo e lo lasci raffreddare si accorcerà...di poco, ma si accorcerà. Aumentando la tensione tra i due capi....

.ora

se prendi un filo di ABS caldo e gli fai fare delle curve quando si raffredderà si accorcerà ugualmente ma ia suoi capi non avreai la stessa tensione del filo rettilineo perchè la tensione di ritrazione si scaricherà su tutta la lunghezza.

sembra una supercazzula ...ma è un principio valido.

quindi più tensione scarichi sui vertici del cubo (quindi più riempimento) più si flette la struttuC

 

ti dico che il problema principale dell'ABS è la ritrazione del materiale dovuta al raffreddamento e quindi se tu tendi un filo di ABS caldo e lo lasci raffreddare si accorcerà...di poco, ma si accorcerà. Aumentando la tensione tra i due capi....

.ora

se prendi un filo di ABS caldo e gli fai fare delle curve quando si raffredderà si accorcerà ugualmente ma ia suoi capi non avreai la stessa tensione del filo rettilineo perchè la tensione di ritrazione si scaricherà su tutta la lunghezza.

sembra una supercazzula ...ma è un principio valido.

quindi più tensione scarichi sui vertici del cubo (quindi più riempimento) più si flette la struttura.

Ciao  i3D !  nella  seconda  pagina  che ti ho mandato  che  dici  di regolare il valore   del  Top solid layer  portandolo a 7  in pratica  cose'  che si va' a modificare con questo ? grazie   Alessandro

 

gli strati solidi nella parte superiore del pezzo ....poco riempimento + strati altrimenti ti ritrovi tutto bucato il tetto del pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

gli strati solidi nella parte superiore del pezzo ....poco riempimento + strati altrimenti ti ritrovi tutto bucato il tetto del pezzo

Ciao  i3D !  Ti faccio un'altra  domandina ( dirai che rompiballe  :D )  Stesso ABS , colore bianco lo estrudo abbastanza  bene a 255 gradi circa , stesso ABS ma colore blu se lo estrudo a 255 gradi ogni tanto lascia i grumi e mi sembra anche un po' pastoso ( non so se ho usato il termine giusto ) ma se il blu lo metto addirittura 10 gradi in meno e quindi a 245 gradi lo distribuisce meglio ! Sai dirmi se questo puo' essere o se e' corretto che faccia  cosi' oppure se e' strano ???? grazie Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  i3D !  Ti faccio un'altra  domandina ( dirai che rompiballe  :D )  Stesso ABS , colore bianco lo estrudo abbastanza  bene a 255 gradi circa , stesso ABS ma colore blu se lo estrudo a 255 gradi ogni tanto lascia i grumi e mi sembra anche un po' pastoso ( non so se ho usato il termine giusto ) ma se il blu lo metto addirittura 10 gradi in meno e quindi a 245 gradi lo distribuisce meglio ! Sai dirmi se questo puo' essere o se e' corretto che faccia  cosi' oppure se e' strano ???? grazie Alessandro

chiedo l'aiuto del pubblico!!! 

direi che potrebbe dipendere dal mix tra estrusore e filamento esempio:

il bianco ha una temp di fusione più ?alta? del blu e si stampa bene a 255° e a quelle temperature la tua ventolina di raffreddamento del corpo estrusore non è molto prestante così che non riesce ad abbassare bene la temp nella parte fredda dell'estrusore, ma per il bianco và bene....

per il blu che ha una temperatura più ?bassa? di fusione se lo stampi a 255° inizia a sciogliersi l'abs nella camera freddo riducendo di granlunga la fluidodinamica dell'estrrusore

ora

se tu fossi così gentile da fare la stessa prova che hai fatto ovvero a stampare a 255 il blu e riprovi l'effetto che ti aveva fatto prima, successivamente cerchi fi raffreddare meglio il corpo radiante dell'estrusore.....così da confutare la mia supposizione :blink:

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...