Vai al contenuto

Elegoo Mars stampa pezzi tagliati


Vai alla soluzione Risolta da dadox,

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, dadox ha scritto:

Grazie per il fatto che mi segui e non mancare di mandare osservazioni e consigli....condividendo si impara.

Dare consigli sarà difficile... 😄 😄
Invece, per la differenza di colore tra i due pezzi (di cui scrivevo)? 

Si tratta di 2 diversi tipi di resina o di qualche altra impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa resina, ma alcool diverso per fare la pulizia...Avevo da finire un po di alcool a 94 gradi, ma poi sono passato al 99,9%. Ma tanto devo colorare per cui del colore di fondo mi importa poco. Metto le foto della prima passata con un grigio scuro, quasi nero, opaco...e le cose mi pare inizano a migliorare. Dove si vede la giunzione ci devo mettere un tubo per cui lo sbavo della colla sparisce ma come ti dicevo metterò delle coperture laddove l'angolo deve essere perfetto...Appena posso coloro le parti e faccio un test led fibra ottica e posto...Sempre che non mi bannano dal sito per eccesso di post😁

 

aec06e9d-cd3a-43a6-9426-7c4bdf78bf05.jpg

177276d0-608f-4209-8791-3e485ab88b0a.jpg

3dbda471-1698-4708-87b0-0c2c33378407.jpg

adea9ee9-47d6-4bbf-88a2-8f33bb60cb18.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la posto produzione ho scoperto essere importante quanto la stampa stessa. I tempi di esposizione UV per esempio diventano drammatici se devi far collimare due pezzi da attaccare (come nel mio caso) perchè un inevitabile restringimento c'è...e due tempi diversi potrebbero causare restringimenti diversi...meglio aver un dispositivo che lava e polimerizza...così vai sul sicuro. Almeno, questo è quello che mi è parso di capire sul campo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua con un aggiornamento. Stampante settata alla grande anche grazie ai parametri di killrob che sono una bomba. Altra dritta: ho comprato una serie nuova di FEP e vanno molto meglio di quelli che avevo prima. La stampa viene benissimo e il rumore di stacco dal fep è davvero molto attenuato. Se vi serve vi dico dove li ho presi. Intanto vi aggiorno sul lavoro...aspetto come sempre commenti e consigli

658e2e72-7451-4881-9d56-e387ad182de3.jpg

a3f078d0-9cc0-4ddb-bf5e-ff413060c783.jpg

1ccedf60-3795-4160-989a-590a4a12fbbb.jpg

4942f26a-78c1-4fe2-8458-1558b886ca37.jpg

Mi rendo conto che in foto il colore metallico non rende assolutamente, ma dal vivo spacca. lavoro con acrilici e pennellini che manco li vedo...infatti uso un casco con lenti +3 e luce led....tra poco credo che farò un test led e fibreottiche. Ciao a tutti alla prossima

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea e altrettanto bella realizzazione. Da modellista praticante da oltre 40 anni, dico che hai fatto un lavoro eccellente, complimenti.

L'aggiunta delle fibre ottiche sarà la ciliegina sulla torta

Potresti far risaltare i dettagli in rilievo con un leggero dry brush (o pennello secco che dir si voglia), in fondo il millenium falcon aveva un'area parecchio vissuta e qualche effetto di invecchiamento non guasterebbe, se è di tuo gradimento.

Per curiosità che acrilici hai usato per le parti metalliche? Recentemente ho provato i vallejo metal e, a pennello, li ho trovati fantastici.

Sto meditando di realizzare alcuni set di dettaglio per gli abitacoli dei caccia moderni, che però già in scala 1:48 hanno particolari minuscoli, non so quanto sia facile stamparli in resina. Lavoro molto simile a questo, in termini di quantità di dettaglio, ma di dimensioni decisamente più piccole.

Buon proseguimento

fabri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti Fabri. Ti posto la foto del colore acrilico metallizzato che devo dire, ha sorpreso anche me per la qualità. se devi fare dettagli più piccoli (e di conseguenza i pezzi forse sono meno invasivi dei miei) potresti stampare non a 0,05 ma con un dettaglio più alto...i tempi si allungano ma la qualità è eccelsa

a57e2472-b372-4853-baad-a462546e65fe.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...