Vai al contenuto

Indecisione prima stampante 3D


Messaggi raccomandati

Capisco che per voi queste sono stampanti scadenti, ma non tutti possono (o vogliono) spendere grandi cifre per una stampante 3D (soprattutto la prima e soprattutto se è per puro hobby e per imparare qualcosina).


Non c'è bisogno di dirlo centinaia di volte, ho capito che con quel budget da fame non prendo una degna stampante 3D, però mi piacerebbe ascoltare delle semplici opinioni oggettive da parte vostra, senza pensare che a 400 euro compro merda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In giro vedo Prusa autocostruite che funzionano egregiamente, chi le ha ci ha smanettato non poco per portarle ad un livello accettabile.


Ma lavorano PLA, io leggevo anche ABS... a quei  prezzi nuovo che dia dei risultati certi e ripetitivi non c'è nulla che io sappia..


Link al commento
Condividi su altri siti

Chi più spende, meno spende .... dice il proverbio. Capisco il tuo desiderio di risparmiare, ma con i soldi che vuoi spendere ti devi accontentare, non puoi pretendere una stampante (per quanto reprap) che costi poco e stampi bene (tra l'altro vorresti stampare anche l'ABS :-) ) ....


se vuoi un mio consiglio, se vuoi spendere poco, scegli un progetto open e compra pian piano i singoli prezzi (va benissimo anche la prusa i3 rework). Ti armi di santa pazienza e pian piano ti fai arrivare i pezzi dalla Cina (cosi spendi poco) e ti fai stampare i pezzi in plastica da un service ..... però preparati ad una lunga attesa e a dei risultati, almeno all'inizio, non entusiasmanti.


Altrimenti, metti a budget altri 100€ e comprati una hephestos almeno hai un prodotto che stampa da subito discretamente e se hai problemi godi della garanzia del produttore/rivenditore ...


prusa-i3-hephestos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto soltanto in parte il proverbio (Chi più spende, meno spende...). La questione è che i "produttori" di stampanti RepRap (che in realtà più che produrre acquistano e rivendono componenti), hanno generalmente dei volumi di affari molto contenuti. Questo implica che ordinano ai loro fornitori forse trenta viti trapezoidali, quaranta motori, cento cuscinetti etc. Gli sconti che ottengono sono naturalmente contenuti, rispetto a produttori (veri) che acquistano 3000 viti trapezoidali, 4000 motori etc. In poche parole, grazie anche a sistemi di assemblaggio e produzione automatizzati, una logistica più funzionale, maggiore prevedibilità degli andamenti delle vendite grazie a reti di agenti/distributori, i produttori di stampanti brand pagano le loro forniture molto meno. Questo si riflette sul rapporto prezzo/qualità dei loro prodotti, che sono migliori e costano meno dei DIY. Quindi, tranne il caso di kit prodotti industrialmente (ce ne sono pochissimi in commercio), per quando riguarda le cosiddette RepRap a prezzi molto bassi corrisponde generalmente una qualità infima. Quanto alla proposta di farsi stampare le parti da un service, la convenienza è tutta da vedere.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma qui non stiamo parlando della differenza tra i "produttori" e il resto del mondo.... si parlava di prendere un kit e spendere poco ... la hephestos è un kit , come dici tu prodotto industrialmente con un buon rapporto qualità prezzo e si avvicina la budget disponibile. E anche di "produttori" che prendono 3000 viti trapezoidali alla volta ... dubito fortemente ne esistano tanti (credo molto pochi in verità) ....


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Alla fine ho deciso per un kit che mi è stato offerto da un utente di questo forum.

Il kit è il seguente:

Stampante 3D Prusa I3

Autolivellamento del letto

Estrusore Bowden da 1,75 mm , nozzle 0,4

Ventola di raffreddamento

Hardware: Arduino e Ramps 1.4

Motori da 2,5 A

Pulegge e accoppiatori in alluminio

Alimentatore

Piatto riscaldato

Schermo LCD retroilluminato di colore blu

Supporto SD card

Ingresso USB

Il kit mi è sembrato buono ed inoltre rientra nel mio budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...