Vai al contenuto

Petg - con quali vi siete trovati meglio e con quali peggio?


AndreaG85

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Ritrazione, sei basso. Io stampo petg amazonbasic e sunlu(e derivati come enotepad, 3dwarhorse ecc) e in direct ho 2.4mm di ritrazione. Quando avevo il bowden almeno 6.5mm sennò hai ragnatele dappertutto. 

La tua stampante difficilmente va oltre i 50mm/s causa elettronica a 8bit

 Ho provato fino ai 100 mm/s dichiarati. Stampa ma perde in definizione. Secondo me a causa delle accelerazioni eccessive nei cambi di verso. 

 

Quello che più ho notato, stampando più pezzi contemporaneamente, é che con piatto sempre a 80 gradi finché ci sono più parti vicine, in cui (usando cura) la stampante si muove da parte a parte e da supporto a supporto, fa molti fili. Salendo in altezza e col diradarsi dei volumi ( e minor influenza del calore del piatto) lo stringing cala drasticamente. 

 

Infatti vorrei provare ora ad avere temperatura di piatto a 80° solo per il primo strato, e poi 65°

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, AndreaG85 dice:

 Ho provato fino ai 100 mm/s dichiarati. Stampa ma perde in definizione. Secondo me a causa delle accelerazioni eccessive nei cambi di verso. 

 

Non sono 100mm/s reali. In cura puoi pure mettere 1000mm/s, poi tanto non ci arriva. Una 8bit lagga molto prima, al netto dei limiti meccanici / strutturali o di geometria del pezzo che ti impediscono di raggiungere velocità elevate.

 

13 ore fa, AndreaG85 dice:

Quello che più ho notato, stampando più pezzi contemporaneamente, é che con piatto sempre a 80 gradi finché ci sono più parti vicine, in cui (usando cura) la stampante si muove da parte a parte e da supporto a supporto, fa molti fili. Salendo in altezza e col diradarsi dei volumi ( e minor influenza del calore del piatto) lo stringing cala drasticamente. 

 

Tieni conto che di default è corretto che faccia stringing fra supporti perché fra supporti in Cura di default la ritrazione è disabilitatata. Io con il PETG come piatto sto sui 60-70°, non influenza più di tanto lo stringing. Ci sono n-mila test di ritrazione, provalo per settare bene parametri quali coasting, distanza di ritrazione e velocità di ritrazione, oltre a una temp tower per trovare la temperatura minima ideale (la mia è 225° PETG Sunlu)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiornamento: dopo aver ripristinato la stampante, ho mandato oggi una stampa con 235/75° come temperature, 50 mm/s velocità massima, ventola 50%. Slicer: CURA.

Le stampe mi vengono dimensionalmente "giuste" , come si può vedere dalla foto dell'aspirapolvere, ma la finitura superficiale viene abbastanza schifosa. 

 

Sembra gli strati non coincidano perfettamente gli uni con gli altri. E si formano come dei grumi sulla superficie.

 

Stasera dopo aver rimontato la macchina ho stampato la statuina dingding 😆😆😆. La situazione sembra leggermente migliore ma non di molto.

Secondo voi dovrei:
aumentare/diminuire la ventola di raffreddamento?

aumentare/diminuire la temperatura di estrusione?

Ho visto poi in cura la possibilità di far estrudere per primo lo strato esteriore ( cosa che cura consiglia per l'abs). Secondo voi è un'opzione valida?

 

Aspetto consigli 😃

IMG_20210102_203227.jpg

IMG_20210101_210659.jpg

IMG_20210118_213844.jpg

IMG_20210118_213929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Per l'estrusore tramite repetier server ho controllato e calibrato in modo che estrudesse la lunghezza esatta ( come consigliato da vari guide su yt) ed il valore era giusto ( forse dovrei ricontrollare). Ho rifatto prima di questa stampa la prova del thin wall cube e lo spessore della parete a singolo strato é di 0.41/0.42 mm.

Unica vera differenza che mi viene in mente tra thin wall cube e la stampa che vi ho postato pruma é che ho attivato l'opzione "punto di inizio strato random" nella stampa "dingding". Possibile che questo porti a eccessive retrazioni/azioni dell'estrusore e fenomeno di blobs?

IMG_20210118_234249.jpg

IMG_20210118_234228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...