Vai al contenuto

Il mistero dell'infill pieno


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, è da un po' che non stampo e ultimamente mi è venuta l'ispirazione per un progettino.

 

Mi scontro con un problema che ho sempre avuto con la Cubicon Style, ovvero quando ci sono grandi superfici con infill 100%, viene fuori un grande schifo.

 

In particolare, non ho trovo assolutamente nessuna logica che possa portare il primo layer a venire fuori così:

IMG_1918.thumb.jpg.9bb46dc13c4276cf38a7f649c3aefe90.jpg

 

...quando in realtà dovrebbero essere linee concentriche:

1700543765_Schermata2020-12-21alle20_53_11.thumb.png.1b6f7dce237b38c0d42b618dfa9b1650.png

 

Anche il lato superiore è pessimo:

IMG_1919.thumb.JPG.028551435fddd7540dae381e7f70008e.JPG

 

Qui l'infill dovrebbe essere a linee parallele:

2116586186_Schermata2020-12-21alle20_56_33.thumb.png.7a1f38c52fb49498c2384a2b0d309885.png

 

Per la cronaca, questo è un pezzo "bozza", stampato con layer a 0.2mm tanto per vedere se funziona o se devo fare modifiche. Il piatto è un metallo speciale di Cubicon, comunque è liscio e il pezzo si stacca da solo raffreddandosi.

 

Ora, per il lato superiore mi viene da dire che è sovraestruso. Anche durante la stampa, sento un po' "grattare" l'ugello quando costruisce altri piani pieni sopra quelli già esistenti, il che sembrerebbe confermare l'ipotesi...

...ma ho già provato in passato a verificare gli step dell'estrusore e mi sembravano a posto. Avevo anche provato a ridurre il coefficiente di estrusione di 2-3% ma il top layer veniva con le linee staccate.

 

Ma anche se fosse sovraestrusione, come caspita si spiega il bottom layer? Con un pattern così strano poi... per me è un mistero.

Non ho visto niente del genere sulla mia Chiron. Io sospetto del firmware, ma è proprietario e ho già l'ultima versione.

 

Qualcuno ha mai visto niente del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sovraestruso di brutto. 

 

Non ho capito che parametro tocchi per ridurre il flusso, ma un conto è lo slicer, che fa conti a modo suo, un'altro invece è il flowrate della stampante, modificabile in corso di stampa con M221. 

 

Io con il pla setto gli step di E e poi con M221 vado a smagrire l'eccesso. Io però stampo da host, se stampi da SD dovresti poterlo fare da display. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil Avevo verificato gli step E e al tempo usando Slic3r avevo abbassato un po' l'extrusion multiplier, cioè da 1.00 ero andato a 0.97 o qualcosa del genere. Stampo da SD e non ho la possibilità di variare il flusso durante la stampa.

@Killrob A me sembra che il movimento sia continuo. Ritrazione è a 1.5mm, trattandosi di un estrusore con bowden tube non dovrebbe essere alto. Mi viene anche un po' di stringing, ma poca roba, quindi dovrebbe essere più o meno a posto, semmai un pelo scarso.

 

Boh, riverificherò l'estrusione prima di stampare altri pezzi...

Intanto grazie per il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

1.5mm di distanza con bowden? Io quelle distanze non le uso nemmeno col direct che sto a 2.5mm, con bowden e tubo da 400mm ho 4.5mm di distanza

Scusa, ho fatto confusione. L'estrusore è direct drive, il filo passa attraverso un tubicino ma è solo di accompagnamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Comunque quel lavoro sul bottom layer a me lo fa quando ho il piatto particolarmente sporco

Guarda, questo piatto tende a non sporcarsi proprio, cioè i pezzi si staccano da soli, tendenzialmente non restano residui. E poi l'ho pulito con l'alcohol prima della stampa, per essere sicuro di avere una buona adesione.

Per me è un proprio un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... riverificati gli step: ad una estrusione di 100mm ne vengono in realtà estrusi 98mm (-2%). In compenso, il diametro del filamento sembra essere un po' abbondante: invece che 1.75 è 1.78-1.80 (+3%/6% in termini di area estrusa). Quindi, alla fine l'estrusione dovrebbe essere leggermente abbondante. C'è da dire però che la misura del diametro, per quanto fatta con un buon calibro, non è necessariamente precisa.

 

Provato l'M221 S90 e il risultato è rimasto quasi invariato.

 

Annullando la stampa durante il primo strato ho però notato che l'estrusione tende ad andare a grumi:

IMG_1922.thumb.JPG.f939c66b092efba9c352a3801d4a50ad.JPG

 

Il filamento è ColorFabb nGen, un PETG modificato.

 

Allora ho provato un altro PETG "normale", un campione senza marca che avevo ordinato su 3D Jake tanto per avere a disposizione il colore senza comprare una bobina intera.

Con questo il problema dei grumi è quasi assente (non del tutto). Però fa un sacco di stringing e sporca l'ugello come non ci fosse un domani:

IMG_1921.thumb.JPG.2b6700fb5b7efa865a5cdaed4f69d815.JPG

 

So cosa state pensando, ma non è tanto un problema di ritrazione perchè non ci sono cambi di direzione, sono tutti cerchi concentrici in estrusione continua, a parte quando passa da un cerchio all'altro. Quindi boh, avrò io tutti i filamenti sfigati, di marca o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...